Il migliore proiettore portatile e compatto ad un prezzo competitivo
Come scritto nel titolo, il BenQ GP10 è un migliore proiettore portatile , davvero compatto, ben costruito e con connettività molto ampia.
Possiamo collegare Pc, Dvd, Game console, fotocamere, videocamere, tablet, tv box, drive usb, schede sd, ipad iphone ed ipod; sono presenti anche gli ingressi video component. Previsto anche il collegamento in Wifi.
(Nel caso dei device Apple, se non utilizzati in Wifi necessitano dell’adattatore Digital Tv).
All’apertura della confezione troviamo oltre al GP10: cavo di alimentazione, cavo vga, telecomando, la custodia per il trasporto, il dongle wifi, la guida rapida e la garanzia.
Una volta estratto, il migliore proiettore portatile appare ben rifinito come potete vedere nella foto gallery.
Di dimensioni compatte e peso ridotto, quindi indicato anche per tutte le situazioni “mobile” del giorno d’oggi, business o entertainment che siano.
Un punto di forza è l’angolo di proiezione del migliore proiettore portatile che consente da poca distanza di creare immagini molto ampie
Ad 1 metro abbiamo una proiezione da 40 pollici, a 2mt da 80”, a 3mt da 120”.
[easyazon_block add_to_cart=”default” align=”left” asin=”B00FRCDG8Y” cloaking=”default” layout=”left” localization=”default” locale=”IT” nofollow=”default” new_window=”default” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
[easyazon_block add_to_cart=”default” align=”left” asin=”B00CN4TT6C” cloaking=”default” layout=”left” localization=”default” locale=”IT” nofollow=”default” new_window=”default” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
[easyazon_block add_to_cart=”default” align=”left” asin=”B00H1OKXAA” cloaking=”default” layout=”left” localization=”default” locale=”IT” nofollow=”default” new_window=”default” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
La luminosità è buona, testata in ambiente casalingo sia durante il giorno sia la sera. Di giorno fatica ma con ambiente un po’ oscurato lavora egregiamente e la lampada a led fornisce una bella gamma di colori ricchi.
Sopra a tutti gli aspetti c’è la facilità di utilizzo: accendete il proiettore, connettete un device o inserite un supporto tra la vasta gamma di ingressi disponibili e siete già sullo schermo, bello dritto, luminoso ed ampio.
La possibilità di lavorare in Wifi apre la connettività anche ai device Apple senza marchingegni strani.
Una volta inserito il dongle wifi nella presa usb del proiettore e scaricata la app BenQ Gp10 Presenter nel nostro device ipad, iphone etc, si seleziona nel GP10 tra gli ingressi “Unità USB/Streaming wireless”, si sceglie “Visualizzazione mobile”, si va nel nostro device alle impostazioni wifi, si troverà una rete wifi BenQ, la si seleziona e a questo punto è fatta. Dalla app scegliamo i contenuti da proiettare, pdf, file office, immagini etc, ed al nostro tocco vedremo i nostri contenuti sul grande schermo, comodissimo.
Nella fotogallery potete vedere anche alcune videate della app in funzione.
Stesso dicasi per file contenuti in un computer, stesso procedimento cambiando l’opzione “visualizzazione pc” ed il software da scaricare nel pc che si chiama BenQ EZ QPresenter
Tra le opzioni regolabili dal pannello Impostazioni ve ne sono due secondo me molto interessanti.
La prima è la possibilità di correggere in automatico la distorsione che si genera quando, cioè quasi sempre, il proiettore non può essere installato in modo che il suo raggio luminoso sia perpendicolare allo schermo o parete che sia. Ad esempio mettendo il proiettore su un tavolino l’immagine visualizzata sarà trapezoidale. Con questa opzione attivata il proiettore in pochi attimi corregge l’immagine riportandola a rettangolo. Molto comoda ed efficace. Qualora, anche se non comprendo perché lo si debba fare, si voglia proiettare sul soffitto, allora questa opzione andrà disabilitata in quanto va in crisi e crea un trapezio ancora più accentuato.
La seconda opzione che trovo intelligente è la protezione per gli occhi. GP10 rileva i movimenti davanti all’obiettivo e spegne la luce automaticamente per poi riattivarla dopo una manciata di secondi in cui davanti all’obiettivo non c’è più nulla. Prima di provare a vedere se funziona, andate nel menù delle Impostazioni ed impostatela….altrimenti vi abbagliate solo perché vorrete provarla..(chissà a chi è capitato…)
Dal telecomando ma anche dal proiettore potete anche utilizzare la funzione “blank” per nascondere l’immagine qualora vogliate attirare l’attenzione della platea. E’ presente anche la possibilità di blocco / sblocco con password.
È predisposto anche per lavorare assieme ad un dvd player dedicato acquistabile a parte (non presente in questo test)
Unico limite la mancanza dello zoom.
Presenti la regolazione in altezza tramite i piedini, l’attacco per un treppiede e la possibilità di agganciarlo ad un cavo antifurto.
Qualche dato tecnico
1,5 kg, ottica corta, proiezione a Led
Dimensioni 17,7x22x6,18
Hd 720p, due altoparlanti da 3w, lettore dvd rimovibile(opzionale), proiezione 3d, connettività multimediale
Pc, sd, usb drive, tv box, ipod, iphone, tablet, digital camera, camcorder, game console,
Hdmi
550 lumen
Contrasto 10.000:1
WIFI