Hai organizzato una cena e adesso ti ritrovi alle prese con una pila di piatti da lavare? Non ti piace avere a che fare con spugnetta e detersivo? La migliore lavastoviglie economica risolverà come per magia tutti i tuoi problemi, consentendoti di risparmiare tempo, fatica ed energia!
Prezioso e ormai quasi irrinunciabile elettrodomestico da cucina, esiste sul mercato un’ampia proposta di modelli e tipologie che presentano tutta una serie di funzioni e caratteristiche via via più complesse e variegate. Nel variegato panorama di offerte trovano ampio spazio modelli di lavastoviglie economiche in grado di espletare alla perfezione l’ingrato compito del lavaggio e della pulizia di piatti, bicchieri e via di seguito.
Ma come scegliere la lavastoviglie che fa per noi? In questa guida cerchiamo di fornire consigli e suggerimenti pratici utili per la scelta del modello che meglio si adatta alle proprie esigenze.
Lavastoviglie economica: comoda, pratica ed efficace
Da che veniva inizialmente impiegata esclusivamente in grandi alberghi e ristoranti, alle prese con ingenti quantitativi di piatti e stoviglie da lavare, ad oggi la lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più utilizzati, immancabile in quasi ogni casa.
Acquistando la migliore lavastoviglie economica lavare i piatti non sarà più un problema ma, anzi, le stoviglie saranno sempre perfettamente pulite, sgrassate, asciutte e pronte all’uso, ancor più che col semplice e tradizionale lavaggio a mano.
Ma come scegliere la lavastoviglie economica che meglio si adatta alle proprie esigenze? Anzitutto occorre tenere in debita considerazione tutta una serie di fattori che spaziano dalle caratteristiche tecniche dell’elettrodomestico al budget preventivato, dallo spazio occupato che si ha disposizione per sistemare l’elettrodomestico alla capacità e portata di lavaggio, senza trascurare anche impatto ed aspetto estetico.
In ogni caso, dopo la scelta e l’acquisto della lavastoviglie economica è necessario prendersene cura, provvedendo ad effettuare una regolare manutenzione dell’elettrodomestico al fine di evitare malfunzionamenti e blocchi dovuti ad accumuli di calcare, grasso e altre sostanze che si depositano nella lavastoviglie dopo ogni lavaggio.
A tal proposito esistono anche detersivi appositi per la pulizia e la prevenzione di tali formazioni che, a lungo andare, possono rivelarsi deleteri per il corretto funzionamento dell’elettrodomestico.
E’ consigliabile infine, utilizzare detersivi specifici e sgrassatori appositi e unire a questi anche l’utilizzo di deodoranti e profumanti che prevengono la formazione di cattivi odori nel caso i piatti non vengano sciacquati subito.
Con queste premesse cerchiamo di capire in base a quali fattori è consigliabile basare la scelta della lavastoviglie economica.
La scelta della lavastoviglie economica
Nella scelta della lavastoviglie economica entrano in gioco tutta una serie di fattori, intimamente legati a quelle che sono le aspettative ed esigenze dell’utilizzatore. Occorre quindi individuare e chiedersi anzitutto quale aspetto ci interessa maggiormente.
Posso essere principalmente interessata al fatto che l’elettrodomestico non consumi tanto, oppure desidero che abbia una grande capacità di lavaggio perché spesso mi ritrovo a dover lavare a mano molti piatti, pentole e bicchieri. Oppure cerco un modello che riassuma entrambe, se non di più, queste caratteristiche.
Vediamo adesso quali fattori tenere in considerazione per la scelta del modello e della tipologia di prodotti che meglio si adattano alle mie necessità.
Portata e carico piatti
Va anzitutto considerata la portata di lavaggio della lavastoviglie economica. Esistono modelli che vanno da una dimensione minima ai modelli di lavastoviglie extra large all’aumentare della quale aumenta la quantità di stoviglie lavabili in un unico ciclo.
In questo senso se vivo da sola posso tranquillamente optare per una lavastoviglie economica slim che, a fronte di un minimo ingombro, svolge alla perfezione il proprio compito. Se sono invece una moglie con tre bambini la soluzioni slim probabilmente non fa al caso mio!
Funzioni e programmi di lavaggio
La presenza di più funzioni e programmi di lavaggio, assieme al carico piatti, è l’aspetto che maggiormente incide sul costo della lavastoviglie economica.
Nel ricco panorama di offerte, anche tra quelle più economiche, esistono infatti modelli di lavastoviglie che oltre alla funzione base associano anche la possibilità di lavaggi a mezzo carico o di lavaggi rapidi indicati per le stoviglie meno sporche.
A fronte di una spesa iniziale maggiore rispetto ai modelli base, si ha però un conseguente risparmio relativo alla minor quantità di acqua ed energia consumata dal lavaggio delle stoviglie.
Esistono inoltre modelli che prevedono la possibilità di programmare l’orario di avvio del ciclo del lavaggio. Una comodissima opzione che non solo consente l’accensione senza dover essere necessariamente a casa, ma di programmarla per sfruttare le fasce orarie più economiche da un punto di vista del consumo energetico.
Risparmio acqua ed energia
Contrariamente a quanto si possa comunemente pensare la lavastoviglie è un elettrodomestico che consente di risparmiare una notevole quantità d’acqua se paragonata a quella consumata durante il classico lavaggio a mano.
In media occorrono 20 litri d’acqua al giorno per lavare piatti e bicchieri di un’intera famiglia, che diventano 15 quando si ricorre alla lavastoviglie.
Sempre per rimanere in tema di risparmio è consigliabile scegliere una lavastoviglie economica che appartenga, come minimo, alla classe energetica A. Il relativo risparmio sulla bolletta elettrica ti ricompenserà dello sforzo economico sostenuto in fase di acquisto.
Il rumore
Fattore non trascurare è il grado e intensità di rumore prodotto dalla lavastoviglie economica durante il lavaggio. E’ infatti auspicabile che l’elettrodomestico non sia troppo rumoroso, sopratutto nel caso fosse necessario effettuare lavaggi notturni e/o di lunga durata.
Lo spazio
Altra considerazione è quella relativa allo spazio che ho in casa. Se ho poca disponibilità probabilmente non mi conviene optare per un modello full size che, malgrado il grande vantaggio di avere un’ottima capacità di carico, non saprei poi dove collocare.
Il design
Ultima ma non trascurabile considerazione è quella relativa al design ed all’aspetto estetico della lavastoviglie economica. Si può scegliere tra la lavastoviglie da incasso o a posizionamento libero, a seconda della disposizione della cucina e delle proprie personali e soggettive preferenze. Ciò non toglie che la lavastoviglie economica entri a far parte dell’arredo della cucina.
Per questo è opportuno scegliere un prodotto che si presenti esteticamente piacevole, in gradi di esaltare l’eleganza dell’arredo.
Elenchiamo di seguito alcuni modelli e proposta di lavastoviglie economica nel quale poter trovare quello che fa per te.
Le dieci proposte dei nostri esperti per comprare subito le migliori lavastoviglie economiche ai prezzi più convenienti di Amazon:
Klarstein Amazonia 6 Lavastoviglie da Tavolo CLASSE A+ è caratterizzata da sei programmi regolabili tra i quali scegliere il tipo di lavaggio più comodo. Dotata di cestello portaposate e funzione acquastop possiede una capacità di lavaggio fino a 6 coperti. Classe energetica A+ e bassa emissione di rumori per una lavastoviglie domestica comoda e pratica.
Bosch SMS50D32II Libera installazione 12places A+ Bianco è una lavastoviglie compatta, comoda e facile da usare. I 5 diversi programmi di lavaggio ed il cestello regolabile in altezza garantiscono la massima pulizia per ogni genere di piatti. Sistema di protezione cristalli incorporato, funzione acquastop e ed EcoSilence Drive.
Electrolux RSL 5202 LO A scomparsa totale 13 coperti A+ Bianco possiede una capacità di lavaggio fino ad un massimo di 13 coperti. E’ dotata di 4 differenti tipi di lavaggio (economico, intensivo, normale e rapido) con possibilità di regolazione del cestello superiore. Solida e compatta grazie anche alla presenza della vasca in acciaio inox inossidabile.
Beko DFS05011X Libera installazione 10 coperti A+ è una lavastoviglie a libera installazione con tre programmi di lavaggio e opzioni per la partenza differita e funzione asciugatura. Moderna e compatta si caratterizza per una portata pari a 10 coperti ed emissione acustica di 49 db. Moderna, compatta e facile da usare.
Bosch SMV40D90EU è una lavastoviglie ad incasso a scomparsa totale che arriva fino a 12 coperti. Dotata di spazzole EcoSilence, sistema idraulico Active Water e funzione acquastop con garanzia a vita. Si può scegliere tra 4 differenti programmi di lavaggio e 4 temperature. E’ dotata di sistema di filtri autopulente e vasca in polinox con garanzia di 10 anni.
Klarstein Amazonia 60 Lavastoviglie A + 1850W 9 Coperti 49 dB Nero è dotata di sei programmi regolabili e programmazione ritardata d’avvio. Con una potenza di 1850 watt ed un basso livello di rumore, è un elettrodomestico molto efficiente, dal design piacevole e curato. Arriva ad un massimo di 9 coperti.
Indesit ICD 661 S EU Libera installazione A è una lavastoviglie dal ridotto ingombro a installazione libera. La presenza di 5 tipi di lavaggio differenti ( normale, intensivo, eco, delicati, ammollo) ne fa un prodotto comodo ed efficiente. La capacità di lavaggio arriva ad un massimo di 6 coperti.
Electrolux RSF 5531 LOX Integrabile 13coperti A++ Acciaio inossidabile permette di caricare fino ad un massimo di 13 coperti, accolti in un cestello con supporti speciali per coltelli e bicchieri di birra. E’ dotata di sei programmi di lavaggio e sensore Energy Smart per la riduzione del consumo di acqua.
Candy – Lavastoviglie ad Incasso a Scomparsa Totale CDI 2010P-02 da 60cm: sei programmi speciali e una capacità di 12 coperti per una lavastoviglie dalle ottime performance e prestazioni. Dotata di sistema auto-pulente e spia di esaurimento sale e partenza ritardata a scatti.
Whirlpool ADP 100 IX lavastoviglie si presenta con un design moderno e di impatto. Dotata di 5 programmi lavaggio, compreso il mezzo carico, dispone di comandi elettronici con indicatore al led. E’ una lavastoviglie robusta e compatta, con capacità di lavaggio fino ad un massimo di 12 coperti.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.