Friggere senza grassi? Da oggi è davvero possibile, semplicemente acquistando la migliore friggitrice ad aria in commercio. A tutti piace il gusto unico di una croccante frittura, sia essa di pesce, di verdure in pastella o di golose frittelle. Fritto, però, significa grassi e calorie di troppo: per avere un fritto light e salutare basta avere una friggitrice ad aria calda e friggere senza olio, un’esperienza gastronomica davvero incredibile!
Il fritto tradizionale, infatti, rientra tra i piatti “proibiti” per la salute e la linea: chi ha problemi di pressione, colesterolo o vuole salvaguardare il fegato dovrebbe assolutamente evitare i cibi fritti; lo stesso accade per chi deve dimagrire, per motivi di salute o di estetica.
La friggitrice ad aria consente di avere la stessa consistenza dorata e croccante del fritto classico senza dover usare una grande quantità di olio o altri condimenti grassi.
Come funziona una friggitrice ad aria?
La friggitrice ad aria funziona secondo un principio molto semplice, raggiungendo cioè temperature altissime grazie alla sua particolare struttura. Tutti sappiamo che per friggere con l’olio bisogna attendere che questo sia bollente e un buon fritto tradizionale dipende proprio dalla temperatura dell’olio, che deve essere molto alta.
La friggitrice ad aria, chiamata anche friggitrice ad aria calda, consente ai cibi di friggere grazie alla temperatura raggiunta nella sua camera di cottura, che può toccare i 200 °C. In particolare, la friggitrice senza olio, grazie al suo innovativo sistema di ventilazione interno, non solo consente all’aria di diventare rovente, ma mescola i cibi in maniera automatica, grazie a un sistema di rotazione del cestello o della piastra all’interno, cuocendo in maniera uniforme, senza sgradevoli parti bruciacchiate.
La friggitrice ad aria è quindi molto simile a una sorta di fornetto che, grazie alle alte temperature raggiunte, cuoce in maniera quasi del tutto identica a una frittura tradizionale. In pochi minuti si hanno così cibi croccanti fuori e morbidi dentro, senza alterarne il sapore con il gusto spesso invadente dell’olio di frittura.
Alcune friggitrici ad aria funzionano con un solo cucchiaino d’olio, mentre altre garantiscono deliziosi fritti senza alcun condimento grasso. Inoltre, è da ricordare che alcuni prodotti surgelati che di solito friggiamo in padella o nella classica friggitrice (come le patatine o i nuggets di pollo) in realtà sono già ricoperti di olio, per cui l’aria calda della di questa particolare friggitrice potrà tranquillamente sfruttare il grasso già presente.
Quali altri vantaggi offre una friggitrice senza olio?
Velocità. Gli elettrodomestici, si sa, migliorano la vita e, in particolare, riducono i tempi di tutte le incombenze quotidiane. Uno dei vantaggi delle friggitrici senza olio consiste nella velocità di preparazione del prodotto: in pochi secondi viene raggiunta la temperatura ideale per la cottura ed è possibile cuocere, friggendo o arrostendo, il piatto desiderato. Un bel passo avanti rispetto al tempo infinito passato chini sulle padelle che schizzano olio ovunque!
Diverse funzionalità. Quasi tutte le friggitrici ad aria in commercio hanno diverse modalità di cottura previste consentono di regolare la temperatura interna. Possono quindi funzionare non solo come una friggitrice, ma anche come un fornetto o una bistecchiera e consentono di anche di cuocere piatti come lasagne, bistecche, salsicce, verdure, ecc.
Zero impatto ambientale. Inoltre, questo fantastico prodotto permette di cucinare in maniera salutare rispettando l’ambiente. Gli oli esausti, cioè quelli già utilizzati, sono molto inquinanti e non dovrebbero essere gettati nello scarico del lavandino, ma spesso, per pigrizia o mancanza di tempo, è così che li smaltiamo, recando un grave danno all’ambiente. La friggitrice ad aria consente anche di evitare questo inconveniente, rendendo più “green” la nostra cucina.
Design. Le friggitrici ad aria presenti sul mercato hanno un design elegante e compatto e si adattano perfettamente anche alle cucine più piccole e agli spazi più ridotti. Grazie alle sue molteplici funzionalità, questo elettrodomestico può sostituire il fornetto e la friggitrice tradizionale al tempo stesso, occupando pochissimo spazio sul piano di cottura.
Pulizia. Una delle maggiori controindicazioni del fritto tradizionale consiste nel dover pulire gli schizzi d’unto, che non solo sporcano ma possono anche essere pericolosi e provocare bruciature e ustioni. Le friggitrici ad aria non solo evitano di sporcare tutta la cucina, sono facilmente lavabili e prevedono diverse parti smontabili, che si possono anche mettere in lavastoviglie. Inoltre, questi prodotti evitano il diffondersi in casa del tipo odore di fritto, che rimane nell’aria anche per molte ore dopo aver cucinato.
Quali elementi bisogna valutare nella scelta di una friggitrice ad aria?
Consumi. Trattandosi di un elettrodomestico dalle alte prestazioni, è bene tenere in considerazione il consumo di energia elettrica. Ovviamente le friggitrici più grandi avranno consumi maggiori; in linea di massima si parla di prodotti con un consumo che si aggira tra i 1000 e i 1800 W, a seconda non solo del modello, ma anche della modalità di cottura impostata e della temperatura raggiunta. Solitamente, le friggitrici senza olio che consumano meno sono quelle che non raggiungono alte temperature. È bene però considerare che una friggitrice che non arriva ai 200 °C difficilmente potrà cuocere in maniera soddisfacente, con un fritto poco croccante e per nulla appetitoso.
Capienza. Inoltre, è bene considerare la grandezza della friggitrice, cioè la sua capienza, e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Chi ha una famiglia numerosa avrà sicuramente necessità diverse rispetto a chi vive in coppia o è single. La capienza di una friggitrice ad aria può raggiungere addirittura i 10 litri per i modelli più grandi. In genere è meglio acquistare una friggitrice che sia più grande delle proprie esigenze quotidiane, in modo da non trovarsi impreparati quando in casa ci sono ospiti e si ha la necessità di cucinare per un numero maggiore di persone. Inoltre, un modello più ampio può consentire di cuocere pizze e arrosti, piatti cioè di dimensioni maggiori.
Accessori. Oltre alla frittura, come detto, la friggitrice ad aria consente di cuocere in molti altri modi. Questo però solitamente dipende anche dagli accessori in dotazione. In alcuni casi, ad esempio, è anche possibile cuocere spiedini di vario tipo grazie a particolari spiedi, a volte venduti a parte, che rendono la friggitrice ad aria simile a un piccolo girarrosto. È bene quindi verificare quali sono gli accessori compresi nel modello scelto e quali è necessario acquistare separatamente.
Ecco le 10 migliori friggitrici ad aria in commercio ai prezzi più convenienti consigliate da nostri esperti ai prezzi più bassi di Amazon:
1.
Questa friggitrice ad aria raggiunge ben 230 °C per un consumo che non supera i 1400 W. Si caratterizza inoltre per la grande capienza, di ben 10 litri, l’ideale per chi ha una famiglia numerosa. Ha 7 programmi automatici che consentono di cucinare in vari modi e, grazie allo sportello trasparente, permette di guardare in tempo reale i propri piatti cuocersi velocemente.
2.
Design accattivante per una friggitrice ad aria compatta ed elegante. Ha una capacità di 2,2 litri e raggiunge i 200 °C, per garantire un fritto croccante e dorato. Inoltre, incluso nel prezzo, un pratico ricettario. Il cestello e la vaschetta per la raccolta degli scarti sono smontabili e lavabili in lavastoviglie.
3.
Con una capienza di 2,7 litri, questo prodotto è adatto a una famiglia di quattro persone, ma non è indicata per cucinare con altri tipi di cottura, come la griglia o il girarrosto, che non sono previsti. La temperatura massima è di 200 °C con una potenza di 1350 W.
4.
Grazie ai due termostati che possono regolare temperatura e funzioni di cottura e alle pratiche indicazioni poste nella parte superiore, questa friggitrice ad aria può diventare un fornetto o una piccola griglia. La capacità è di soli 800 g, il che la rende ideale per piccole porzioni e per gli spazi ridotti.
5.
Il grande coperchio trasparente consente di seguire la cottura dei cibi, mentre la pala interna li mescola per cuocerli uniformemente. La pala, il coperchio e la vaschetta sono smontabili per una pulizia più veloce. Questo modello purtroppo non cuoce in maniera totalmente priva di olio, ma richiede 14 ml per 1 kg di patate.
6.
Grazie al particolare accostamento di colori, questo modello è anche un oggetto di arredamento per la vostra cucina. Arriva a toccare temperature molto alte, ben 250 °C, e frigge fantastiche patatine fritte con un cucchiaio raso di olio, oltre ad avere altre funzionalità per cuocere altri cibi, come pesce, carne, verdure e dolci.
7.
Con una capienza di ben 9 litri, questa friggitrice è adatta anche alle cene con molti ospiti. Garantisce inoltre moltissime altre funzionalità e arriva fino a 230 °C. A parte, è possibile acquistare altri accessori, come il dispositivo per la cottura a vapore, il cestello per arrosti, gli spiedini rotanti.
8.
Questa friggitrice ad aria può arrostire, friggere, grigliare cibi fino a 3,5 litri di capacità. Ha un timer dotato di spegnimento automatico dopo 30 minuti massimi, in modo da non bruciare i cibi. Il cestello e il serbatoio sono lavabili in lavastoviglie. Dispone anche di un manuale utile per impostare la temperatura ottimale per ogni tipo di cibo, dal pollo alle crocchette.
9.
Dotata di un elegante display anteriore che mostra i gradi raggiunti e di comandi touch per importare le diverse funzioni. Arriva fino a una temperatura di 200 °C e dispone di ben sei programmi di cottura, che permettono di cucinare anche dolci, come frittelle, tortine e muffin, carne e pesce.
10.
Dotata di un cestello particolarmente capiente e di un coperchio totalmente trasparente, che consente di non dover aprire lo sportello per controllare la cottura. Questa friggitrice ad aria non necessita di aggiunta d’olio e dispone di funzioni che grigliano, arrostiscono e cuociono come in un fornetto anche arrosti, dolci e verdure ripiene o grigliate.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.