Sei stufo del tuo vecchio smartphone e hai intenzione di acquistare un dispositivo di ultima generazione?
Sei consapevole che una delle caratteristiche da valutare prima di acquistare un nuovo device è il display, inteso non solo in termini di ampiezza ma anche e soprattutto in termini di risoluzione.
Un aspetto che devi ricordare è che maggiore è la risoluzione in termini di pixel e più chiare e nitide saranno le immagini e le scritte prodotte sullo schermo.
Sei intenzionato ad acquistare uno smartphone con schermo in Full HD ma non sai cosa significa?
Hai notato che in commercio ci sono ancora device con schermo in HD e vuoi restare al passo con i tempi senza spendere troppi soldi per un dispositivo con schermo in 2k o 4k di ultima
Continua a leggere questo articolo e avrai le idee più chiare.
Cosa significa Full HD?
Full HD è un termine che ormai è diventato di uso comune, forse soprattutto per la categoria dei televisori, ma ultimamente anche per gli smartphone.
Ma di cosa si tratta? E quali sono le sue principali caratteristiche?
Innanzitutto, c’è da dire che parliamo di un formato particolare della tecnologia HDTV.
La High Definition Television viene anche chiamata alta risoluzione e ci riferiamo a dispositivi con schermi di qualità video estremamente migliore rispetto agli standard maggiormente diffusi in commercio.
L’alta definizione presume un solo formato standard, vale a dire il 16:9.
Quindi uno smartphone o tablet ad alta definizione nel vero senso del termine deve rispettare questo formato.
Però ci sono anche altre caratteristiche da descrivere.
Lo standard HDTV può essere diviso in tre formati ben delineati: 720p, 1080i e 1080p.
Questi tre formanti differiscono tra di loro sia per la quantità di pixel che assemblano l’immagine sia per la tipologia di scansione , la quale può essere interlacciata o progressiva).
Non sai cosa vuol dire scansione interlacciata e progressiva?
Devi immaginare lo schermo del tuo smartphone o della tua tv come se fosse composta da alcune linee orizzontali numerate.
Nell’interlacciata l’immagine viene divisa in due semiquadri, il primo con le linee dispari e il secondo con le linee pari e la divisione delle linee avviene in maniera separata.
Nella scansione progressiva, invece, la divisione delle linee avviene in maniera sequenziale, sia che si tratti di linee dispari che pari.
Il Full HD è il formato 1080p.
Gli schermi in Full HD sono scansione progressiva; pertanto, l’immagine che vedrai si mostrerà omogenea e non noterai le linee orizzontali che la costruiscono.
In più, lo schermo Full HD è composto da ben 2.073.600 pixel.
Ti starai chiedendo: tutto questo a cosa serve?
Serve per restituire un’immagine ad altissima risoluzione, molto realistica e soprattutto con un incredibile livello di dettaglio.
Infatti, come avrai capito anche tu, la tecnologia Full HD si distingue nei dettagli.
La tecnologia avanza sempre più e sicuramente in breve tempo anche la tecnologia Full HD per gli smartphone sarà superata dalla tecnologia 2k e 4k.
Ma avere uno smartphone con risoluzione 4k è davvero così importante?
Continua la lettura e lo scoprirai.
La risoluzione 4k sugli smartphone
Come già accennato precedentemente, tutti i display sono dotati di una risoluzione che può differenziarsi in base al display utilizzato.
I display HD hanno un numero di pixel di 1280 x 720, quelli Full HD di 1920 x 1080, i display 2K ( o Quad High Definition) di 2560 x 1440 e quelli 4K ( o Ultra High Definition) di 3840 x 2160.
Ha senso, quindi, avere un grande numero di pixel su uno schermo molto grande (televisioni o monitor di pc per esempio), in quanto l’immagine appare molto più definita del normale e possono essere notati dei particolari di cui normalmente sarebbe impossibile accorgersene.
Sugli schermi degli smartphone da 5,5 o da 5,7 pollici ha senso avere questo spropositato numero di pixel?
Le persone possono davvero accorgersi delle differenze?
Ecco che entra in gioco un’unità di misura chiamata “ppi” (pixel per pollice quadro).
Più è alta la risoluzione di uno schermo e maggiore saranno i pixel contenuti in un pollice quadrato, i quali renderanno l’immagine più definita.
Una persona, al di sotto dei 320 ppi, riesce a scovare i pixel di uno schermo con una diagonale da 5 pollici, ma, al di sopra dei 320 ppi, ciò non avverrà.
C’è da aggiungere, però, che conta anche la distanza con cui una persona guarda lo schermo dello smartphone.
Sono stati effettuati degli studi prendendo in esame vari dispositivi con display delle stesse dimensioni ma con risoluzioni diverse e si è giunti ad una conclusione quasi scioccante.
E’ vero che in teoria risulta utile avere risoluzioni molto alte sugli schermi degli smartphone che, comunque, sono molto piccoli, ma in pratica non è così.
Siamo certi che un buon display da 5.5 pollici con risoluzione massima di 2560 x 1440 pixel rappresenti la soluzione più indicata al fine di apprezzarne la bellezza e la definizione, in quanto sarebbe impossibile trovare i pixel all’interno, a meno che non si guardi da molto vicino magari con una lente di ingrandimento!
Dopo aver letto tutto questo, sarai certamente orientato ad acquistare un device Full HD che non costi un occhio della testa.
Magari stai cercando uno smartphone in offerta?
Allora non possiamo che consigliarti l’Alcatel Idol 4.
Alcatel Idol 4 con risoluzione Full HD
Idol 4 è un device creato con ottimi materiali, un profilo in alluminio e il vetro Gorilla Glass.
Monta un processore Snapdragon 617 di Qualcomm e la GPU è una Adreno 405 da 550MHz, entrambi garanzia di prestazioni eccellenti, uniti ad una RAM da 2 Gb.
Quel che ci interessa di più è il display, il quale è caratterizzato da un IPS LTPS da ben 5,2 pollici con una risoluzione in Full HD da 1080×1920 pixel.
La batteria è integrata ed ha una potenza di 2610 mAh che, unita ai consigli su come aumentarne la durata, garantisce l’utilizzo del device per tutto il giorno.
Questo smartphone in offerta presenta un sistema operativo Android versione 6.0.1 Marshmallow e dà la possibilità di essere utilizzato anche con due Sim card.
Troviamo anche un’originale funzione: il tasto Boom.
Questo tasto permette di attivare alcune funzioni a seconda dell’app che si sta utilizzando in quel preciso istante.
Per esempio, premendolo a display spento potrai fare una foto, mentre a display acceso potrai ammirare un’animazione meteo, effettuare uno screenshot oppure avviare un’applicazione.
Inoltre, attivando il tasto Boom nella galleria fotografica si creerà una composizione di immagini, oppure, se sei amante della musica e stai ascoltando una canzone, potrai amplificare l’effetto surround.
Anche la fotocamera ha la sua dose di tecnologia.
Infatti, questo smartphone in offerta è dotato di una fotocamera posteriore da 13 megapixel e doppio flash LED, oltre che di una fotocamera anteriore da 8 megapixel con LED per fare dei selfie all’ultimo grido.
Per entrambe si potrà utilizzare la modalità di scatto automatica o manuale con quest’ultima che permette di regolare l’esposizione, la messa a fuoco e il bilanciamento del bianco.
Inoltre, potrai scattare foto in formato panorama e video al rallentatore.
Anche il video ha la sua risoluzione massima in Full HD a 30fps.
Tra gli smartphone in offerta, Alcatel Idol 4 in Full HD rappresenta la scelta più azzeccata per chi è alla ricerca di uno smartphone Android tecnologico, con dotazione davvero molto completa ad un prezzo incredibilmente basso.
Non puoi lasciarti sfuggire questa grande occasione.