Se stai cercando un tablet che ti possa permettere di lavorare 10 ore di fila. Se non hai voglia di portarti appresso sempre mille device ma vorresti limitarti ad un solo oggetto. Se vuoi acquistare un notebook che ti offra un’esperienza anche da tablet, ho trovato quello che fa per te. Il miglior notebook tablet presente sul mercato, con un rapporto qualità prezzo ottimo, che ti permette di lavorare 10 ore senza surriscaldarsi e senza spegnersi.
Ho infatti avuto la possibilità di testare il piccolo gioiellino di casa Lenovo, il Miix 310. Un buon prodotto, soprattutto se ti interessa spendere poco ed essere agile con i tuoi strumenti. Non esiste sul mercato miglior notebook tablet con questo rapporto qualità prezzo.
Il Miix 310 è un pratico dispositivo da 10″ che racchiude in sé tablet e notebook. Se ti immagini l’esperienza da notebook troppo datata e obsoleta, con il piccolo Miix potrai usufruire dello schermo per mostrare ai tuoi colleghi o amici ciò che stai progettando. Miix 310 si acquista con un budget davvero piccolo ma ti offre enormi possibilità.
Come i “veri” tablet, ti offre una connessione LTE (opzionale), in modo da potersi connettere online ogni qualvolta ce ne sarà bisogno tramite cellulare. Tuttavia la differenza non è irrisoria. Miix 310 è infatti un notebook tablet. Per questo è munito di una tastiera estraibile che consente di convertire il PC in tablet in un attimo. Allo stesso tempo la batteria di lunga durata garantisce fino a 10 ore di riproduzione video su uno schermo di alta qualità.
Nonostante il prezzo pagato, il piccolo Miix non delude nemmeno al tatto. È solido e con materiali discreti. Il peso è di circa 1 kg e se monterai la tastiera non sembrerà nemmeno lo stesso oggetto. Anzi: come ho detto subito all’inizio, con un solo acquisto porti a casa ben due prodotti.
Il tablet include 2 fotocamere: quella posteriore da 5 megapixel e quella anteriore da 2 megapixel. Un piccolo vezzo per poter condividere magari durante un evento o una riunione. Non ti aspettare però di poter fare grandi numeri con questi due obiettivi.
Alcuni dettagli del notebook tablet Miix 310
Se viaggi spesso, è anche un ottimo strumento per scrivere e guardare media.
- Tastiera: non è retroilluminata, e questo è il suo vero punto debole. Tuttavia dopo un attimo ci si prende la mano e le dita si abituano ai tasti. Tasti che al tatto passano davvero un’ottima sensazione e corrono velocemente. La tastiera è disposta su cinque file, molto comode.
- Touchpad: il tuo mouse si muoverà attraverso un multi touchpad molto comodo. Potrai quindi utilizzare anche doppi tocchi per aprire, scrollare o chiudere le schede. Ci vorrà un attimo per prendere la mano, ma l’abitudine farà il suo corso.
- Presa jack: posta sulla sinistra, è dotato di una bella presa 3,5 mm per le cuffione che ti faranno compagnia durante i tuoi viaggi. Effettivamente gli altoparlanti non sono il massimo. Quindi se hai intenzione di guardardi un bel film ti consiglio vivamente di attaccare le cuffie o il tuo impianto.
- HDMI: nel caso lo schermo non sia sufficiente durante il viaggio o tu lo voglia utilizzare anche durante le tue presentazioni – NO PANIC! Il piccolo MIIX 310 è dotato di quella presa che oggi manca addirittura a tanti PC. Potrai quindi connettere il tuo tablet notebook con il tuo mega schermo attraverso la presa HDMI. Il cavo è comunque venduto separatamente.
Lo schermo ha una risoluzione di 1280 x 800 pixel. Non è un granché, ma non è questo che mi ha lasciata perplessa. Lo schermo del Miix 310 non offre una visibilità al top sotto la luce. Ora, come ho già consigliato prima è un ottimo strumento da utilizzare in luoghi chiusi, in modo da poter gestire la luminosità in base alle tue esigenze. Se tuttavia stai cercando un tablet da usare in spiaggia, questo non farà al caso tuo.
La luce diretta non ne rende semplice la visione. Ma lo schermo ha ottimi colori e gli angoli di contrasto sono ottimi, soprattutto in rapporto al prezzo per cui lo acquisterai.
Senza dimenticare che il touch è molto sensibile e lo rende assolutamente adatto a qualsiasi tipo di utilizzo.
Lenovo è molto veloce nell’accensione. Non potrebbe d’altronde essere altrimenti perché ha una memoria di 64 GB di memoria flash eMMC. Potrebbe forse essere potenziata la parte di RAM, che Lenovo ha lasciato a 2 GB, ma il processore, un Intel Atom x5-Z8350, è adatto a fare il suo lavoro. Inoltre, lo slot di estensione permette di inserire fino a 128 GB in più! Una manna dal cielo per questo tipo di devices.
Durante la visualizzazione di film in streaming, l’utilizzo di web app, social o simili, non si è mai surriscaldato. Un altro elemento importantissimo e fondamentale per combattere contro i fortissimi competitors. La batteria, durante questa tipologia di lavori, non mi ha mai abbandonato.
Una giornata di lavoro non è assolutamente poco per un notebook tablet.
Stiamo parlando comunque di un notebook che svolge anche una seconda funzione. Per un solo tablet a volte si arriva a spendere cifre folli e si acquistano a lato le tastiere. Il Miix 310 di Lenovo è sicuramente un notebook tablet da tenere in considerazione a seconda delle proprie esigenze!