Ti starai chiedendo come scegliere il miglior visto che è tua intenzione acquistare una macchina potente e funzionale che sia adatta a supportare qualsiasi tipo di videogioco.
Se sei un appassionato di videogames da pc saprai, infatti, che per giocare al computer non basta un semplice pc da tavolo, utilizzato normalmente per lavori d’ufficio, ad esempio.
Ciò di cui hai bisogno è un pc gaming, una macchina potente che supporti qualunque tipo di gioco. Il miglior per giocare è quello che permette di “leggere” qualsiasi tipo di videogioco senza interruzioni o perdite di frames.
Se sei un vero appassionato, infatti, anche la perdita di dettagli come questi ti infastidirebbero. Inoltre, un pc gaming deve anche rappresentare l’uso a cui è destinato nel suo aspetto esteriore. Il case di un pc da gioco, infatti, è colorato, aggressivo e accattivante nelle forme.
Continua a leggere questa guida alla scelta del miglior per giocare e prendi spunto dalla lista degli accessori utili alla costruzione di un buon pc gaming (che trovi al termine dell’articolo) per conoscere tutti i dettagli su questa tipologia di macchina.
Cos’è e come si presenta il miglior computer per giocare
Come accennato in fase introduttiva, il miglior per giocare è un pc desktop o portatile destinato agli appassionati di videogiochi da pc.
Ogni videogioco da pc presenta delle caratteristiche di tipo tecnico, dei requisiti da rispettare affinché possa funzionare correttamente una volta installato. Se il tuo computer da lavoro fosse in grado di supportare il gioco, perché abbastanza potente da rispettare i requisiti tecnici richiesti, allora non avresti alcun problema in fase di riproduzione.
In caso contrario, noteresti un malfunzionamento del software, interruzioni, perdite di frames, immagini sgranate. La soluzione migliore affinché ciò non accada è l’assemblamento o l’acquisto del miglior per giocare, una macchina potente destinata principalmente al gioco ed in grado di supportare qualunque requisito tecnico da esso richiesto.
Perciò, da vero appassionato che pretende di godere appieno delle meravigliose immagini che gli si presentano davanti, non puoi fare a meno di procurarti una macchina perfetta per giocare. In più, la tua passione per i videogames da pc deve anche rispecchiarsi nel tuo computer. In commercio, esistono case imponenti, dalle forme spigolose, colorati, perfino trasparenti.
All’interno, potrai divertirti ad installare componenti accompagnati da luci (come le ventole a led colorati) che potrai anche ammirare attraverso la parete laterale trasparente del case (appositamente pensata per “mettere in luce” i potenti componenti interni del tuo pc gaming).
Quali sono i componenti fondamentali del miglior per giocare
Una grafica eccellente è sicuramente l’aspetto principale da tenere in considerazione per l’acquisto del miglior per giocare. Ciò che desideri di più, infatti, è visualizzare le immagini del tuo videogioco preferito al massimo della qualità. Vuoi che siano nitide, dai colori accesi e vivaci e soprattutto riprodotte in maniera fluida e senza interruzioni.
Devi dunque puntare su un’eccellente scheda video e su un ottimo monitor. La scheda video serve a garantire una riproduzione perfetta e “scorrevole” delle immagini mentre il monitor le visualizzerà in maniera “fedele” rispettando i colori originali e soprattutto non facendo perdere quella vivacità dell’immagine, elemento fondamentale anche per coinvolgere il giocatore. Un monitor con risoluzione pari a 1080p unito ad un’ottima scheda video è la combinazione perfetta per far girare i giochi al massimo della loro funzionalità.
Pensa poi alla CPU e alla RAM. Questi due componenti devono essere compatibili con la scheda madre qualora tu stia pensando di acquistare i singoli pezzi di un pc per assemblarlo da te.
Anche se dovessi acquistare il miglior per giocare già assemblato considera che, col passare del tempo, dovresti comunque potenziarlo poiché ogni componente tende a diventare obsoleto o non più adatto ai nuovi requisiti tecnici richiesti dai giochi. Assicurati, allora, che il case abbia una grandezza sufficiente ad ospitare più componenti in futuro (come ventole, hard-disk o RAM). La RAM, infatti, può essere potenziata aggiungendone un’altra o più di una negli appositi slot vuoti.
Accertati, infine, che l’alimentatore del miglior computer per giocare sia abbastanza potente da reggere agli eventuali sbalzi di tensione che potrebbero danneggiare il sistema e i singoli pezzi della macchina.
Miglior per giocare: cura e manutenzione
Una volta discussa la parte tecnica relativa all’hardware è bene pensare anche ai passaggi da eseguire utili al buon funzionamento del pc. Ogni cosa ha bisogno di manutenzione e cura per evitare che si rovini nel tempo e anche il pc ne ha la necessità. Una volta acquistato o assemblato il miglior per giocare, dunque, prenditene cura eseguendo aggiornamenti periodici.
É importante, specie quando si aggiungono nuove periferiche, aggiornare il BIOS (solo così i nuovi componenti installati funzioneranno correttamente). Dedicati poi ad un altro tipo di manutenzione: la pulizia interna del case e dei suoi componenti. La polvere potrebbe, infatti, provocare dei danni al funzionamento della macchina. Puoi servirti di bombolette di aria compressa o di un piccolo compressore per la pulizia delle schede di memoria, della scheda madre e soprattutto delle ventole (i pezzi che tendono a sporcarsi più facilmente).
Miglior computer per giocare: come unire il lavoro allo svago
Sebbene l’acquisto del miglior per giocare potrebbe sembrare superfluo (poiché destinato idealmente ad un solo uso ricreativo) sappi che, in realtà, una spesa del genere potrebbe rivelarsi la più azzeccata se è tua intenzione unire il lavoro al divertimento. Un pc gaming, infatti, è un normalissimo computer. È una macchina di una certa potenza in grado di supportare il “peso” di un videogioco ma, di base, è un pc funzionante come tutti gli altri, utile per lavorare, navigare, montare filmati. Potresti, con l’acquisto del miglior per giocare, fare una spesa utile a più scopi.
Non ti resta che scegliere un pc gaming o assemblarlo secondo le tue esigenze acquistando i singoli pezzi necessari alla sua costruzione. Trovi, qui di seguito, una lista dei cinque case per pc gaming più cliccati sul web. Parti da questa tipologia di componente per realizzare il tuo computer da gioco.
1. Itek Case Ninja Casse Medio da Gaming
Questo case gaming Itek presenta un look molto aggressivo, adatto ai giocatori più esigenti e che cercano, oltre a delle buone prestazioni, un apparecchio che rispecchi anche nel look l’uso a cui è destinato. Dispone, sul frontale, di tre porte USB (una 3.0, un lettore di card di diverso formato ed una audio). All’interno sono presenti sei drive bay e sette slot destinati all’inserimento di componenti che possano potenziare il pc. La parete laterale del case è trasparente, ideale per mostrare l’hardware interno, come la ventola a led verde da 12 cm. Il colore del case è nero e verde.
2. iTek Zeero Gaming Midi Tower Case per PC, Nero
Il case punta interamente sull’aggressività del look, data dai toni del nero e del rosso della tower. La tipologia di design scelta rende l’aspetto del case accattivante. La midi tower è realizzata in metallo ed è completa di due porte USB (di cui una 3.0). Il suo peso è di 5 Kg mentre le sue dimensioni sono 20,9 x 47 x 47 cm. La parte frontale presenta una rete nera trasparente dalla quale è possibile intravedere la ventola rossa. Oltre a questa, è possibile installare altre tre ventole da 120 mm (soluzione ideale qualora si volesse areare maggiormente la macchina).
3. Case cabinet per pc desktop ATX Vultech GS-0787
Il case presenta un aspetto aggressivo e deciso, pensato proprio per il pubblico dei gamers al quale è destinato. Il colore predominante è il nero mentre qualche dettaglio si presenta nel colore blu. L’interno è pensato per permettere di potenziare il pc qualora lo si desideri. Sono presenti, infatti, sette slot PCI ed un supporto schede video fino a 300 mm. C’è anche spazio sufficiente all’installazione di un radiatore da 12mm. La ventola frontale da 120 mm è di colore blu e questa, insieme al resto dei componenti del pc, può essere osservata attraverso la parete laterale trasparente del case.
4. Tacens Mars Gaming MC0
Il case Tacens Mars MCO presenta, al suo interno, quattro slot vuoti, ideali per inserire componenti che possano potenziare la macchina. Esternamente, invece, sono presenti: una porta USB 2.0 ed una porta 3.0, un’uscita audio mini jack ed un microfono. La ventola da 80 mm presente nella zona posteriore contribuisce al raffreddamento della macchina. La scheda video ha una lunghezza massima di 250 mm. Le schede madri supportate sono due. Le dimensioni del case sono pari a 17 x 34,5 x 33,6 cm e il peso è di 1,8 Kg. La tower Tacens Mars si presenta totalmente nel colore nero.
5. iTek Case IRON SOLDIER Gaming Middle Tower Case
Il suo design aggressivo ed accattivante, a cui contribuiscono anche i toni del nero e del verde, rendono questo case uno strumento perfetto per i gamers che vogliono far trasparire la propria passione per i giochi al pc anche attraverso l’aspetto di una tower. Sulla parte laterale del case è presente, infatti, una copertura in plexiglas trasparente verde che permette di visualizzare tutti i componenti interni del pc. Il cabinet Itek Iron Soldier dispone di una porta USB 3.0, una docking station esterna, un lettore di card, 8 slot di espansione, 14 drive bay e due ventole di colore verde.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.