Arreda il tuo giardino con i mobili più alla moda e di design
Il giardino ispira rilassatezza, convivialità, benessere. L’idea di poter trascorrere del tempo libero in assoluto relax all’aria aperta, nel verde, in una bella veranda con vista sul lago genera allegria immediata, perché è sinonimo dell’arrivo della bella stagione.
D’altronde, giornate più lunghe, temperature più miti e bel tempo sono favorevoli al buon umore. Senza dimenticare i benefici fisici e psicologici apportati dal verde. Ecco perché i giardini stanno diventando una parte sempre più integrante e fondamentale non solo delle abitazioni private, ma anche dei locali e, in generale delle città: gli spazi urbani vengono via via invasi da alberi, fiori, prati, parchi, orti.
Ma per far sì che il verde sia pienamente vivibile dalle persone, che si tratti del giardino di casa, dell’esterno di un ristorante, o di un parco, è necessaria la presenza di oggetti utili a prendersi una pausa nella natura e all’aria aperta: bisogna avere a disposizione i migliori mobili per giardino che rendano il tempo libero davvero rigenerante.
Anche un giardino ha bisogno di essere arredato con cura, coerenza e attenzione al dettaglio; ognuno può scegliere lo stile che preferisce, come per la sua camera da letto o per il suo armadio. Gli animi romantici sceglieranno uno stile vittoriano, come il giardino di Alice nel Paese delle Meraviglie, con tavolini in ferro battuto che paiono dei centrini di pizzo, magari completati da un bel servizio da tè in porcellana.
Gli spiriti più liberi opteranno per un stile country o shabby chic, fatto di colori e materiali naturali, legno, paglia, tessuti, per viaggiare nel tempo fino ad approdare alla serenità e alla pacatezza degli Hippies. Chi invece ama stare al passo coi tempi, non perdersi mai le ultime novità ed essere sempre fashion, sicuramente sceglierà un arredamento dalle stile contemporaneo, fatto di linee essenziali, pulite e moderne.
Il giardino può rispondere a diverse funzioni: convivialità e riposo sono, senza ombra di dubbio, ciò che ognuno di noi vi ricerca. Certamente chi ha a disposizione un giardino a casa sua non rinuncerà mai, durante la bella stagione, a sfruttarlo per pranzi e cene all’aperto; allo stesso modo, quando il clima lo permette, a tutti fa piacere cenare seduti al tavolo esterno di un ristorante o sorseggiare un cocktail nel lounge esterno di un locale.
Cosa c’è poi di più bello, una volta arrivati a casa dopo una sfiancante giornata di lavoro, di lasciarsi cadere su una candida sdraio nel prato, con la brezza che rinfresca e le piante che ovattano ogni suono? Oppure sedersi su una panchina nel mezzo del parco, chiudendosi in una bolla surreale che sembra trasportarci lontano dal caos e dall’inquinamento della città?
Rispetto all’arredamento per le stanze interne della casa, però, i pezzi d’arredo per il giardino devono rispondere a delle criticità maggiori. Non si trovano all’interno e al riparo, ma sono collocati all’esterno, esposti al freddo, alle intemperie, alle precipitazioni; non poggiano su un solido pavimento in piastrelle o in parquet sempre curato e pulito, ma potrebbero affondare nella morbida terra di un prato, oppure trovarsi in equilibrio tra i piccoli ciottoli della ghiaia di un cortile. D’altro canto, però, la praticità non deve offuscare completamente il lato estetico perché, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte. I migliori mobili per giardino sono proprio quelli che coniugano l’aspetto pratico e l’aspetto estetico, raggiungendo un equilibrio perfetto che ci permetta di godere dello spazio aperto senza pensieri, timori o preoccupazioni.
Come scegliere il mobile da giardino perfetto
Seguite lo stile che preferite per arredare il vostro giardino, magari dando una linea di continuità con l’arredamento degli interni, ma non dimenticate mai che i pezzi che selezionerete dovranno essere resistenti e duraturi nel tempo, per non trovarvi costretti a buttarli via e ricomprarli dopo solamente una stagione di utilizzo.
Per questa ragione, molti mobili da giardino sono progettati in modo da essere pieghevoli oppure smontabili, come le sedie impilabili o pieghevoli e i tavoli richiudibili, dunque comodi da riporre una volta che arrivano autunno e inverno. Tuttavia non tutti possono essere posti al riparo duranti l’inverno, pensiamo per esempio a una bella poltroncina in legno completa di cuscino: potrete riporre il cuscino, ma la struttura in legno andrà coperta con un telo protettivo, a prova di pioggia, neve e freddo.
Il legno è il materiale certamente più consono agli ambienti esterni, per la sua naturalità, per la sua resistenza e le buone prestazioni, per la sua versatilità e la capacità di adattarsi a ogni ambiente. Naturalmente, bisogna fare attenzione al tipo di legno che si sceglie per garantirsi queste caratteristiche. I più adatti per arredare il giardino sono il legno teak, il legno di acacia e il rattan. Il teak è un legname duro e scuro, ottimo per la realizzazione di un arredo moderno e minimale; robusto, durevole, non teme la muffa e le infiltrazioni d’acqua.
Il legno di acacia è compatto ed elastico, ottimo per elementi d’arredo pieghevoli, inattaccabile dai tarli e resistente all’umidità, e ha un bel colore rosso-dorato-aranciato. Il legno di rattan deriva dalla lavorazione di un tipo di palma ed è molto flessibile, infatti solitamente è riconoscibile perché viene intrecciato; più delicato, è ideale per gli spazi esterni che possono godere di una protezione.
Tuttavia, per conservare l’effetto vimini del legno intrecciato, senza però trascurare la resistenza e l’economicità, è nata l’alternativa sintetica, il polyrattan, più economico e duraturo: per non ripiegare su banali e poco gradevoli tavoli e sedie di plastica bianca, se il salottino in rattan dei vostri sogni è troppo costoso.
Per chi, invece, è un po’ più old style e ama perdersi nei meandri delle botteghe degli antiquari, gli elementi d’arredo perfetti sono quelli in metallo o leghe metalliche, ferro battuto, alluminio e ghisa tra tutti: hanno un fascino irresistibile e un’eleganza intramontabile, un po’ bohémienne, un po’ provenzale, un po’ vittoriana. Forti e durevoli, avranno certamente una lunga vita e doneranno al giardino un’allure sontuosa e ricercata.
Gli arredi per giardino più comodi e resistenti selezionati dai nostri esperti su Amazon
Bica 9067.4 Set Giardino Nebraska
Set da giardino in polipropilene composto da un divano a due posti, 2 poltrone, 4 cuscini sfoderabili e lavabili per le sedute ed un tavolino. Il materiale impiegato coniuga funzionalità e design con un’elevata resistenza agli agenti atmosferici. Facilissimo da montare, senza viti o trapano. Consigliabile l’acquisto di telo protettivo.
Ultranatura Sdraio Relax
Una sdraio per il giardino pieghevole e richiudibile comoda e resistente, con lo schienale regolabile a diverse inclinazioni. Il telaio in alluminio è leggero e resistente, il tessuto della seduta è robusto, traspirante e non cede. Facilissima da pulire, da spostare e da riporre, semplice ma elegante.
Outsunny Set Lounge
Un set da giardino in alluminio, leggero e robusto, composto da un tavolo con piano in vetro, un pezzo ad angolo, due divani e due pouf, completi di cuscini estraibili e lavabili. Il rivestimento intrecciato lo rende moderno e fine, adatto a un grande giardino casalingo o all’esterno di un club.
vidaXL Lettino prendisole con baldacchino
Un grande letto a baldacchino tondo, che però può essere scomposto e diventare un salottino: il mobile da giardino da sogno per gli amanti del relax e del sano ozio. La struttura in acciaio verniciato a polvere aggiunge grande stabilità e assicura lunga resistenza al rattan, facile da pulire ed elegante.
Tavolo e sedie da esterno in ghisa e alluminio
Un set di due sedie e un tavolo da giardino in ghisa e alluminio solido e durevole, verniciato a polvere antiruggine, facile da pulire e anche comodo. Molto raffinato, grazie alle linee sinuose e ricercate. Il tavolino ha un foro centrale per sistemare un ombrellone.
TecTake Set 8 sedie + tavolo + 4 sgabelli + involucro protettivo
Il telaio e le viti in acciaio e il rivestimento in polyrattan fanno sì che questo set di mobili da giardino sia leggero, resistente, facile da pulire. I singoli pezzi, dalle linee essenziali e di design, se assemblati formano un cubo, facile da coprire con il telo protettivo in dotazione.
Outsunny Set 2 sedie sdraio + 2 poggiapiedi + tavolino
Un set di mobili per il giardino contemporaneo, adatto anche al terrazzo o a bordo piscina. Lo schienale delle sdraio, realizzate in textilene, resistente e traspirante, è reclinabile, e ulteriore comodità è garantita dai poggiapiedi. Il piano del tavolino è rivestito in vetro temperato. Telai in ferro robusti e resistenti.
TecTake Cassapanca baule multiuso
Una cassapanca in polyrattan utilissima per riporre i cuscini degli altri mobili da giardino. L’intelaiatura in alluminio è solida e stabile, e il manico e le rotelle sono davvero molto pratici. All’interno c’è un rivestimento in poliestere removibile e lavabile.
Baule cassapanca da giardino in legno
Un mobile da giardino robusto, capiente e multifunzionale. Grazie al rivestimento interno in plastica potrete anche sistemarci la legna da ardere oppure i sacchi dei rifiuti, senza rovinarlo. Il legno di acacia ha un colore molto caldo e il trattamento a olio gli conferisce maggior resistenza e impermeabilità.
Panchina in ghisa e acciaio
Un articolo d’arredo per il giardino raffinato, robusto e comodo. Può accogliere comodamente quattro persone, senza temere cedimenti strutturali: è realizzato in ghisa e acciaio. Facile da montare e verniciato a polvere, per garantire resistenza duratura anche ai graffi e alla ruggine.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.