MIFaccioIMPRESA 2014, 4 idee di business vincono l’assistenza in un incubatore d’impresa
Si è conclusa ieri pomeriggio all’Università di Milano-Bicocca con la premiazione in Aula Magna delle quattro proposte di business vincitrici del concorso di idee la quinta edizione di MIFaccioIMPRESA, il Salone dedicato ai futuri imprenditori. Oltre 2000 partecipanti hanno seguito workshop e incontri dei 4 percorsi ideati per creare impresa: MILancio, MIStrutturo, MIEspando, MIConfermo.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
L’Ateneo, ha detto il Rettore Messa, realizzerà un servizio di consulenza imprenditoriale per gli studenti.
La quinta edizione di MIFaccioIMPRESA, il Salone dei Nuovi e Futuri Imprenditori, si è conclusa ieri pomeriggio con la premiazione delle migliori idee imprenditoriali che hanno partecipato al concorso di idee lanciato dall’Università di Milano-Bicocca in collaborazione con ImpresaFacendo.
I premi, uno per ciascuno dei quattro percorsi nei quali è articolato MIFaccioIMPRESA, sono andati per il percorso MILANCIO al team ClickandCook che ha realizzato una app che aiuta a nutrirsi bene evitando gli sprechi, per il percorso MISTRUTTURO al team bus-sharing.com un network dove agenzie di viaggi, noleggio o gruppi organizzati possono vendere i posti invenduti a chi cerca solo un mezzo di trasporto, per il percorso MIESPANDO al team Vicinidicasa.com, piattaforma che facilita la conoscenza dei propri vicini favorendo le relazioni di fiducia, lo scambio di cose, skill e informazioni organizzando le risorse locali e, infine, per il percorso MICONFERMO al progetto NGS Collector.
I premi sono stati consegnati in Aula Magna dal Rettore dell’Università di Milano-Bicocca, Maria Cristina Messa e consistono, oltre a un diploma, in un mese di assistenza e affiancamento gratuiti in tre incubatori di impresa milanesi che hanno offerto questa opportunità: Open di Roberto Gallizia, Talent Garden di Davide Dattoli e il neo nato Co+Fabb di Fabio Terragni.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
IL PASSAGGO AL TG1 ECONOMIA DEL 14/11/2014
In ciascuno di questi incubatori, i futuri imprenditori vincitori del concorso potranno sviluppare per un mese le idee/attività negli spazi a disposizione, ricevendo quindi un concreto supporto per avviare un nuovo business e posizionarlo sul mercato.
Le quattro idee vincitrici sono state selezionate tra le dodici raccolte nel corso dei due giorni.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Le aree di business spaziano dagli acquisti ai viaggi, dal bus sharing alla formazione, dal mondo dei social e della cultura fino allo sviluppo commerciale di un algoritmo. Ecco i nomi delle future imprese:
– Bellagio Activity Holidays
– Bus.sharing.com
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
– Camp0
– Clickandcook
– FindHim
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
– First Curiosity
– Itinerary
– Lezioniforyou
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
– Repeatit2me
– RGB
– Quickwish
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
– Vicinidicasa
Ogni progetto è stato valutato da una Commissione formata da quattro esperti del mondo imprenditoriale e accademico: Sergio Campodall’Orto (Presidente ImpresaFacendo), Davide Cristallo (Director of Merchandising and Marketing and Digital at Game Stop), Francesco Inguscio (CEO, Nuvolab) e Giacomo Piccini (Presidente Fondazione Distretto Green High Tech).
Menzione speciale MIFaccioIMPRESA per Expo 2015 alla società NUN formata da otto giovani soci (3 italiani e 5 stranieri) che, grazie all’appoggio di CNA, hanno ottenuto finanziamenti per sviluppare il business nel campo del food and beverage.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
«Consideriamo la partecipazione a MIFaccioIMPRESA – ha detto il Rettore Maria Cristina Messa concludendo la cerimonia di premiazione – un indicatore molto importante dell’interesse e della capacità dei giovani nella creazione di nuove idee di impresa. Per questo abbiamo deciso di organizzare uno sportello permanente di consulenza imprenditoriale a disposizione dei nostri studenti».
Complessivamente, sono state più di 2000 le persone che hanno partecipato all’iniziativa seguendo workshop, incontri, colloqui one to one e raccontando la propria idea in un video di un minuto che si può vedere sul canale YouTube dedicato a MIFaccioIMPRESA 2014
Didascalie
Foto 1: I premi – un mese di assistenza e affiancamento gratuiti in tre incubatori di impresa milanesi – sono stati consegnati in Aula Magna dal Rettore Maria Cristina Messa. Da sinistra, Renato Galliano, Direttore Settore Innovazione Economica, Smart City e Università del Comune di Milano, Paola Bongini di Click&Cook, Fabio Terragni di Co+Fabb, Massimiliano Leiter di Vicinidicasa, Stefano Bagini di Bussharing.com e Maurizio La Cava di Talent Garden-Ekoodo.
Foto 2: Menzione speciale MIFaccioIMPRESA per Expo 2015 alla società NUN formata da otto giovani soci che, grazie all’appoggio di CNA, hanno ottenuto finanziamenti per sviluppare il business nel campo del food and beverage. Da sinistra, Sergio Campodall’Orto, presidente ImpresaFacendo, il referente NUN e Maria Cristina Messa, Rettore dell’Università di Milano-Bicocca.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.