Mastercard adotta ufficialmente la Blockchain ed annuncia un nuovo sistema di pagamento basato su di essa
La tecnologia blockchain può interrompere il sistema di pagamenti globale? Bitcoin rappresenta il futuro del denaro? E se sì, come possiamo posizionarci per trarre profitto da queste tendenze?
Queste sono domande che si stanno ponendo potenti società come Mastercard ( NYSE: MA ) e Square ( NYSE: SQ ) . Inoltre, questi innovatori finanziari stanno prendendo provvedimenti per preparare le loro imprese a competere e vincere in un mondo basato sulle criptovalute. Continua a leggere per saperne di più su alcuni passi significativi che stanno prendendo in questo senso.
Mastercard annuncia una partnership strategica con R3
Titan di pagamenti digitali Mastercard sta collaborando con la società di tecnologia blockchain aziendale R3 per sviluppare un nuovo sistema di pagamento transfrontaliero. La soluzione basata su blockchain collegherà un’infrastruttura di pagamento più veloce con le banche supportate dalla rete di compensazione e regolamento di Mastercard.
“Tutte le istituzioni, grandi o piccole, si affidano alla capacità di inviare e ricevere pagamenti, ma troppo spesso la tecnologia su cui si basano è ingombrante e costosa”, ha dichiarato il CEO di R3 David Rutter in un comunicato stampa.
Mastercard e R3 sperano di alleviare questi punti deboli e “offrire un’unica proposta di pagamento in tempo reale senza attriti”.
“Lo sviluppo di una nuova e migliore soluzione di pagamento B2B transfrontaliera [business-to-business] migliorando la connettività mondiale nello spazio account-to-account è fondamentale per l’ambizione di Mastercard”, ha affermato il dirigente della Mastercard Peter Klein.
Mastercard elaborerà, cancella e regola i pagamenti internazionali condotti sulla rete. R3, nel frattempo, collegherà la sua piattaforma blockchain Corda Enterprise all’infrastruttura di pagamento di Mastercard.
R3 afferma che “oltre 300 tra le principali società di servizi finanziari del mondo, società tecnologiche, banche centrali, autorità di regolamentazione e associazioni di categoria” hanno già aderito al suo ecosistema Corda.
“Corda è stata progettata specificamente per casi di utilizzo aziendale come questo e non vediamo l’ora di supportare Mastercard nel portare pagamenti abilitati alla blockchain per le aziende di tutto il mondo”, ha affermato Rutter.
Square rafforza il suo team di criptovalute
Square vuole aiutare a costruire l’ecosistema Bitcoin. Per fare ciò, la società di servizi finanziari ha creato Square Crypto, un piccolo team di sviluppatori di criptovalute incaricato di completare progetti che aiutano a migliorare il software Bitcoin e rafforzare la sua rete.
Il 19 settembre, la società ha annunciato di aver assunto tre nuovi membri del team: Valentine Wallace, Jeffrey Czyz e Arik Sosman. Wallace ha lavorato presso Lightning Labs, una società di tecnologia blockchain focalizzata sullo sviluppo di soluzioni di ridimensionamento per bitcoin e altre criptovalute. Czyz aveva precedentemente lavorato presso Google.
E Sosman ha contribuito al progetto di valuta digitale Bilancia di Facebook . Square ha affermato che le assunzioni completano il suo “team di sviluppatori inaugurali”, anche se sta ancora cercando di assumere un designer senior.
Square è entusiasta di mettere al lavoro il suo team di crypto crack. La società sta attivamente sollecitando idee di progetto dalla comunità crittografica.
“Nello spirito dell’open-sourcing, vogliamo avere tue notizie”, ha dichiarato la compagnia su Twitter. “Non esiste un progetto che non prenderemo in considerazione, a condizione che migliori o prolifichi Bitcoin.”