Malta vuole diventare centrale il luogo migliore per lo scambio di criptovalute con una normativa speciale
Due degli exchange di criptovalute più grandi al mondo prevedono di trasformare la piccola nazione europea di Malta in un centro nevralgico delle loro operazioni, e gli analisti sostengono che ne seguiranno sicuramente altri.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
I funzionari dell’arcipelago del Mediterraneo, il membro più piccolo dell’Unione europea, mirano a incrementare le sue fortune diventando una delle giurisdizioni più amichevoli del mondo per un settore che ha causato preoccupazione tra gli altri regolatori.
1. Cosa spiega l’appello di Malta?
In un momento in cui i paesi di tutto il mondo stanno esprimendo ambiguità riguardo alle criptovalute, se non vi si appoggia, Malta sta scrivendo regole che dovrebbero dare ai proprietari di scambio e agli utenti certezza sul futuro. Le regole riguarderanno il modo in cui operano broker, scambi, gestori patrimoniali e operatori commerciali, rendendoli tra i più ampi regolamenti per l’industria. “Il quadro proposto offrirà certezza giuridica in uno spazio attualmente non regolamentato”, ha affermato il governo in un documento di consultazione . Neanche una politica fiscale nazionale che consenta alle compagnie internazionali dell’isola di pagare un tasso di appena il 5%.
2. Che cosa ottiene in cambio?
Il primo ministro Joseph Muscat ha detto che crede che le criptovalute siano “l’ inevitabile futuro del denaro” e costituiranno la base di una nuova economia in futuro. Anche nel breve periodo, l’arrivo delle compagnie di criptovaluta porta lavoro e attività economica che stimolano. Binance, il più grande scambio criptato del mondo per valore commerciale, ha detto che “alla fine assumerà fino a 200 persone” a Malta per svolgere il suo trasferimento da Hong Kong.
3. Che cosa significa questo per gli investitori di criptovaluta?
La trasparenza e la certezza del diritto dovrebbero essere positive per un settore che è stato vittima di frodi, hack e improvvise repressioni normative. Ma il recente successo economico di Malta è stato oscurato dalla corruzione e dagli scandali di riciclaggio di denaro, compresa la morte di un giornalista che ha scritto di presunti trapianti nei ranghi più alti del governo. Alcuni legislatori dell’Unione europea hanno sollevato dubbi sullo stato di diritto di Malta, un punto fortemente contestato da Muscat.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
4. In che modo le regole di Malta si confrontano con quelle dell’UE?
L’UE sta esaminando il regolamento sulla criptovaluta, ma finora non ha rilasciato alcun dettaglio. Ciò ha dato a Malta la possibilità di prendere l’iniziativa nella stesura del proprio quadro. Se l’UE sviluppa un regime più coordinato e più severo per i criptos, ciò potrebbe significare che Malta diventa meno accomodante. Malta sta anche cercando di attirare le imprese blockchain, una strategia che potrebbe isolarla da qualsiasi più ampia ricaduta in valuta digitale.
5. Che cosa significa la spinta di Malta per altri hub crittografici?
Malta sta cercando di portare il centro del mondo della crittografia a ovest. Giappone, Corea del Sud e Hong Kong ospitano scambi multipli e gli investitori asiatici costituiscono una grossa fetta del commercio globale. In mezzo alla repressione dello scorso anno da parte della Cina, il Giappone ha preso una posizione cripto-amichevole che è stata contestata da furti e frodi, e mentre le autorità sono ancora aperte alle valute digitali, hanno intensificato il controllo degli scambi. L’incertezza normativa in Corea del Sud e Hong Kong potrebbe metterli in una posizione di svantaggio se Malta guadagnasse popolarità. In Europa, potrebbe esserci concorrenza dalla Svizzera, un altro paese a bassa tassazione. L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari ha dichiarato che regolamenterà alcune offerte iniziali di monete e ha avviato una cosiddetta cripto-valle nel cantone di Zugo.
6. Altre società cercano anche una base mediterranea?
Sì, e sempre di più dopo l’annuncio di Binance. Oltre allo scambio concorrente, OKEX Technology Co. , la società di blockchain con sede a Berlino Neufund e The Abyss , che gestisce una piattaforma di gioco che incentiva gli utenti a guadagnare valute digitali, ha dichiarato all’inizio di aprile che avrebbero aperto a Malta. A marzo, Justin Sun, il fondatore della compagnia blockchain americana Tron, ha affermato che la sua azienda stava “considerando seriamente” gli investimenti e le attività nel paese. “Prevediamo che altri costumi guarderanno a Malta, e l’interesse sarà su uno spettro più ampio e non esclusivamente su criptos”, ha detto Ian Gauci, partner di Malta presso GTG Advocates.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.