L’iniziativa di un gruppo di fashion blogger per un beauty-case sostenibile: dal Project 10 Pan al Progetto Smaltimento Prodotti – quando ambientalismo, moda e tecnologia si incontrano
Il Project 10 Pan nasce in America, per poi arrivare sui nostri lidi con il nome un po’ più pesante di Progetto Smaltimento Prodotti (PSP), su iniziativa di un gruppo di fashion blogger decise a riprendere in mano la situazione del loro beauty-case.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Verificando l’accumulo di diversi prodotto di make-up più o meno identici, hanno deciso di dare vita su Youtube ad un programma di smaltimento autoimposto: nessun nuovo acquisto prima di aver finito almeno 10 prodotti (di qui il nome 10 Pan).
L’idea ha preso piede e la community ha cominciato a crescere: dopo tutto, limitare gli sprechi del fashion è un modo per rimpolpare il portafogli e fare anche del bene al pianeta.
Tuttavia, avere una chiara consapevolezza di prodotti da smaltire, date e numero di prodotti rimanenti non è semplicissimo; e qualcuno potrebbe essere indotto in tentazione e barare con se stesso.
Per questo motivo nasce l’App Ten Pan Assistant: un’assistente tanto sollecita quanto inflessibile nel ricordarci quanti e quali barattoli di crema o di shampoo aspettano ancora una nostra risposta.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Come funziona? Si scatta una foto a tutti i prodotti presenti in bagno o nel beauty-case. E poi si sceglie cosa cominciare a smaltire: un numero a caso, o un’intera categoria di prodotti. Qualora si aggiungesse un prodotto (è prevista un’eccezione per i regali) prima di aver terminato lo smaltimento, il nostro obiettivo andrà nuovamente calibrato. Una volta raggiunto lo scopo, potremo acquistare un nuovo prodotto.
Ma l’assistente non si limita ad essere un semplice controllore: in realtà l’Applicazione fornisce anche consigli su come è possibile riciclare alcuni prodotti che proprio non ci piacciono per altri scopi. Un esempio? Un balsamo può diventare un ottimo lucidante per le scarpe, come extrema ratio (scommetto che non lo sapevate).
Inoltre l’App conferisce la possibilità di stilare il proprio personale ranking di prodotti preferiti e desiderata: Gold list, Wish List e Black List per ricordarci quali cosmetici preferiamo e quali ci hanno decisamente deluso.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Ten Pan Assistant è in vendita su App Store per 0,89 centesimi: un investimento sulla propria forza di volontà e sul risparmio futuro. E poi, c’è sempre il supporto della community di Youtube; vedere per credere!
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.