Libra rassicura i mercati che non nasce per sostituire il denaro dichiara Bertrand Perez
Parlando a un evento blockchain presso il quartier generale delle Nazioni Unite a Ginevra, l’amministratore delegato di Facebook Libra Bertrand Perez ha dichiarato che Libra non sostituirà le valute legali esistenti, ma potrebbe aiutare le Nazioni Unite a raggiungere i suoi SDG come eliminare la povertà e raggiungere la parità di genere.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
L’amministratore delegato dell’Associazione Libra Bertrand Perez ha dichiarato venerdì che la Libra di criptovaluta di Facebook , che dovrebbe essere lanciata da un’associazione con sede a Ginevra il prossimo anno, non intende sostituire le valute esistenti. Ha detto :
“Non siamo nell’area di attuazione di alcuna politica monetaria con la Riserva (Libra).”
Ciò conferma ciò che il CEO della Libra, David Marcus, stava parlando a luglio alle udienze, quando ha continuato a sottolineare che la Libra non è un investimento e non vuole conquistare il dollaro.
Parlando a una conferenza blockchain ospitata presso il quartier generale delle Nazioni Unite a Ginevra, Perez ha cercato di spiegare che questo progetto potrebbe aiutare a raggiungere molti obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, come l’eliminazione della povertà e il raggiungimento della parità di genere.
Alla conferenza erano presenti anche relatori della Banca nazionale svizzera e del Fondo monetario internazionale, quindi tocca a noi aspettare e vedere cosa hanno da dire adesso.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
All’inizio di questo mese, Thomas Jordan, presidente del consiglio di amministrazione della Banca nazionale, ha affermato di temere che valute digitali come la Libra di Facebook possano ostacolare la possibilità della banca centrale di istituire e attuare la politica monetaria.
Ciò che ha poi proposto era che la Libra fosse ancorata al franco svizzero dicendo che “avrebbe comportato meno rischi”. Ha poi spiegato :
“Finché prezzi, salari e prestiti sono fissati in franchi svizzeri, la Banca nazionale può influenzare gli incentivi per risparmiatori e mutuatari attraverso la sua politica monetaria e garantire così la stabilità dei prezzi a medio termine. Tuttavia, se le stablecoin ancorate alle valute estere dovessero stabilirsi in Svizzera, l’efficacia della nostra politica monetaria potrebbe essere compromessa. “
Poiché il paniere della Libra è stato recentemente rivelato e per il momento non esiste un franco svizzero, sarà interessante vedere la reazione della banca svizzera.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
FMI non affezionato alla Libra
Nel luglio di quest’anno, l’amministratore delegato agente del Fondo monetario internazionale David Lipton ha affermato che i suoi rischi includono “la potenziale comparsa di nuovi monopoli, con implicazioni per la monetizzazione dei dati personali.
Ll’impatto su valute più deboli e l’espansione della dollariizzazione; le opportunità per attività illecite; minacce alla stabilità finanziaria; e le sfide delle società che emettono e guadagnano così ingenti somme di denaro, in precedenza il regno delle banche centrali. Quindi, i regolatori e il FMI – dovranno intensificare ”.
Tuttavia, sembrano esserci alcuni passi positivi verso l’accettazione della Libra – piccoli ma ancora presenti. Alcuni giorni fa, abbiamo riferito del membro del consiglio di amministrazione della BCE, Benoit Coeure, che ha presentato un atteggiamento piuttosto positivo affermando che la Libra è stata un campanello d’allarme per le banche centrali e i responsabili politici e che dovrebbero rispondere a queste sfide.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Ha commentato che le stablecoin, in particolare la Libra, potrebbero aiutare a connettere gli 1,7 miliardi di persone nel mondo che ora sono “fuori dalla rete finanziaria”, confermando le dichiarazioni di Marcus in precedenza – che la Libra è stata creata per aiutare a non sborsare.
Inoltre, Brian Armstrong, CEO di Coinbase , ha mostrato un supporto piuttosto inaspettato definendo la Libra “uno dei numerosi importanti progetti di criptovaluta all’orizzonte con il potenziale per migliorare il mondo.
Resta da vedere se funziona o meno, ma trovo che il contraccolpo sia un po ‘strano e fuorviato. ”
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Nelle ultime notizie, Marcus Treacher, Senior Vice President Ripple del successo dei clienti, ha affermato che un grosso problema con il progetto Libra del social network è che si tratta di un “giardino recintato” – in altre parole, un sistema chiuso.
In passato il termine è stato applicato a società tecnologiche come Facebook e Apple in relazione al controllo che hanno sui loro software e app.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.