Migliora le tue fotografie con le speciali lenti ottiche per il tuo smartphone
Le lenti del tuo smartphone sono migliorate tantissimo negli ultimi anni. Ormai il tuo cellulare è così evoluto da aver sostituito la compattina da usare durante la gita fuori porta. Sbaglio? Non sbaglio. Sempre che tu non sia un millenials. Se sei fra loro e non hai idea di cosa sia una compatta, crogiolati nei tuoi pochi anni d’età. E goditi la rivoluzione Stevejobsiana iniziata dai suoi iPhone (Copernico perdonami).
I costruttori di smartphone si sono accorti che le persone hanno iniziato a utilizzare la fotocamera del telefono come supporto per le proprie emozioni. Chiunque voleva condividere le proprie esperienze nel momento in cui accadevano, senza dover scaricare le foto e soprattutto in modo semplice. Da lì sono nati i primi social fotografici come Best Camera, poi soppiantato dal rivale Instagram!
Quindi cosa è stato necessario fare crescere a dismisura? Le lenti delle fotocamere montate sugli smartphone. Negli ultimi anni i sensori contenuti nel tuo smartphone hanno subito un incredibile miglioramento. Addirittura negli ultimi mesi sembra proprio che il mondo della fotografia stia ponendo tutta la sua attenzione verso gli smartphone. Tuttavia, c’è ancora un grosso punto debole che ancora deve essere superato.
Qual è il punto debole del tuo smartphone?
Capisco che secondo il tuo punto di vista il tuo smartphone può fare anche il caffè, ma purtroppo non è così. Ti sarai accorto anche tu che quando cerchi di fare uno zoom, spesso e volentieri la qualità scade. Questo avviene perché lo zoom della fotocamera non è reale ma digitale. Ancora oggi le aziende costruttrici di Smartphone non sono riuscite a trovare una soluzione per inserire una vera ottica della fotocamera all’interno del telefono.
Questa è ancora la grossa differenza che intercorre con la fotocamera del tuo smartphone! Bada bene, non sto dicendo che un mondo sia meglio dell’altro, anzi! Molti fotografi professionisti oggi si appassionano all’uso della fotocamera da smartphone (o nascono da quello strumento) proprio perché con ogni fotocamera puoi avere risultati differenti.
In gergo fotografico l’obiettivo è uno zoom ottico. Quando nelle fotocamere vedi uscire e rientrare l’ottica nel corpo, ebbene quello è lo zoom reale. Lo zoom digitale invece ingrandisce e riproduce delle porzioni di spazio che vuoi fotografare, ma solo dilatando un particolare di tutto ciò che hai di fronte a te. Questo comporta una grossa perdita di qualità e più si cerca di avvicinare un soggetto lontano più la foto sarà “sgranata”.
Poi puoi essere veramente bravo con la post-produzione e ricreare dei particolari effetti che renderanno la tua fotografia interessante. Ma sono davvero due mondi radicalmente differenti.
“Va bene Ornella, ma quindi in parole semplici che differenza lo zoom digitale cosa fa?
- Lo zoom digitale avvicina l’immagine attraverso un software. Le case produttrici di smartphone non riescono ancora a montare zoom reali all’interno di spazi così piccoli.
- Lo zoom ottico invece utilizza soluzioni meccaniche insieme a lenti di varie dimensioni per avvicinare realmente l’immagine al sensore.
Come migliorare le lenti del tuo smartphone
Ora conosci la differenza base che intercorre fra uno zoom ottico e uno digitale e possiamo capire come correre ai ripari. Sì perché gli smartphone hanno fatto passi da gigante nella qualità, ma quando il tuo soggetto è troppo distante lo zoom si rende necessario.
Cercando di ingrandire gli oggetti distanti con uno zoom digitale, il livello della fotografia finale scende. Purtroppo non ci sono software per ovviare questo problema – ancora. In questo modo ciò che ne va a perdere di più saranno purtroppo le tue foto, che invece vorresti caricare sui social online con una qualità eccellente.
Per introdurre quindi valore alle tue foto e ai tuoi video tramite smartphone, ecco quindi venirti in soccorso le lenti aggiuntive.
Trasformerai il tuo smartphone in una piccola macchina fotografica sempre con te. Inoltre avrai dalla tua la leggerezza di non girare con una reflex al collo. Sarai in grado così di aggiungere un tocco artistico ai tuoi scatti in modo efficiente e veloce.
Si tratta spesso e volentieri di piccole pinze con un lato dedicato a una simpatica lente. Ce ne sono veramente di tutti i tipi e le dimensioni. Poiché quindi è facile perdersi nel marasma dell’internet, ecco una buona selezione di lenti a clip migliori sul mercato, che dovrai tenere sempre pulite.
PS: ricordi quando prima ti ho detto che alcune case fotografiche stiano dirigendo molti sforzi verso il comparto smartphone? Ti aggiungo fra i miei consigli anche un’indicazione al riguardo. Se ciò che cerchi è la qualità fotografica puoi dirigerti verso quella scelta.
Perché le lenti a clip
Le lenti aggiuntive sono pratiche e veloci da usare. Alcune possono essere inserite addirittura nelle cover. Danno un tocco artistico alla tua fotografia e offrono una varietà straordinaria di combinazioni alle tue immagini. In un certo senso non dovrai nemmeno più preoccuparti della parte di modifica poiché ti differenzierai già nel mondo dei social network con uno stile tutto tuo.
Potrai sceglierne in base alla tua predisposizione verso l’ambiente o le persone. E ci vorrà un solo click quando vorrai cambiare la tua visione del mondo per una nuova immagine. Non servono software o particolari servizi per farle funzionare. Basta semplicemente metterle di fronte al tuo obiettivo.
Inoltre, le potrai portare tutte sempre con te, poiché occupano uno spazio veramente irrisorio. Andiamo a scoprirle nel dettaglio quindi!
Le migliori lenti da aggiungere al tuo smartphone
Senza dubbio alcuno, Olloclip è una certezza nelle lenti a clip. Non per nulla in Instagram esiste addirittura un tag ritagliato su misura per questa marca di lenti. Questa versione di clip kit è dedicata ad iPhone 7 ed arriva in una scatola con ben due lenti fisheye. In questo tipo di lente le tue immagini esploderanno in modo sferico. Olloclip ha un design veramente straordinario che permette di utilizzare entrambe le lenti sia sulla fotocamera posteriore che su quella anteriore. Non finisce qui: questo kit è parte del sistema Olloclip “CONNECT”. Qualunque altra lente Olloclip prendiate con questa caratteristica sarà compatibile con il vostro kit! Le lenti funzionano con tutte le app fotografiche, come ti ho spiegato anche precedentemente, e avrai dei risultati straordinari nelle app per 360°!
Cyxus è una lente dedicata ai selfie. Sì davvero, non ti sto prendendo in giro! E ti spiego subito anche il perché. Non può mancare nel tuo set di lenti perché intorno alla clip dell’obiettivo è stato creato un interessante fascio di luce che può aiutarti durante le tue serate piene di foto. Chiaramente la luce non arriva lontanissimo, ma può essere un ottimo supporto per le foto con i tuoi amici. Inoltre il kit arriva corredato di ben tre lenti che potrai intercambiare all’interno del ring di luce. Utilizzabile con tutti gli smartphone.
Apexel offre un vero e proprio corredo da fotografi. 4 lenti per giocare e divertirsi con il proprio smartphone imparando ad utilizzare le diverse ottiche. Un kit completo di zoom telescopio, fisheye, grandangolare e obiettivo macro. L’obiettivo telescopico offre uno zoom manuale di ben 12x mentre le altre lenti possono essere utilizzate anche tutte insieme. All’interno del kit è compreso un piccolo treppiede per stabilizzare l’immagine durante l’utilizzo con lo zoom telescopico. Sistema adatto a tutti gli smartphone.
Zoeson ha creato una piccola clip dedicata in particolare al mondo macro. La qualità del corpo e della lente fanno alzare di molto la qualità, pur essendo il marchio semi-sconosciuto. Grazie a questa lente riuscirai ad avere foto molto definite anche a pochi centimetri di distanza (il dichiarato è 1,5 cm). Inoltre, all’interno della confezione è presente una seconda lente che ti permetterà invece di dedicarti ai grandangoli. Basterà semplicemente avvitarla sulla lente macro. Per finire, nella parte in alto della clip c’è un piccolo pulsante che permette di accendere un flash in tre diverse posizioni. Compatibile con tutti gli smartphone
Apexel è uscita con una serie dedicata alle singole lenti. Questo è l’85 mm, compatibile con tutti gli smartphone, che aumenta l’immagine di fronte a te fino a 3x (cioè tre volte quel che vedi). Apexel si è dedicata molto alla creazione di un prodotto d’alta qualità, nonostante le piccole dimensioni. Lo si nota dalla struttura in alluminio e dal vetro dell’obiettivo, fino al dettaglio del copri-obiettivo. In dotazione anche una piccola borsa in corda per avere l’obiettivo sempre con sé.
Olloclip ha creato un’ottima cover su misura destinata al vecchio iPhone 6. Compatibile con tutta la generazione, è disponibile un case nel quale può essere incluso nel momento opportuno Olloclip. Molto pulita dal punto di vista del design, nella parte superiore offre già lo spazio adatto per inserire e togliere il tuo Olloclip. La cover è in gomma e arriva insieme al kit di ben 4 clip totalmente metalliche. Il sistema Olloclip impedisce alle lenti di sfregare e rovinare in alcun modo lo schermo. Disponibile in più colorazioni.
Aukey ha creato uno straordinario obiettivo grandangolo. Venduto singolarmente, ha una struttura in metallo e una lente veramente importante. Pensa che le normali lenti grandangolari arrivano in genere a 170°, mentre questa arriva addirittura a 238°! Non solo: grazie al vetro di qualità pur avendo un angolo più ampio, si avrà una distorsione minore. La lente è molto piccola e clip-on, quindi è utilizzabile con qualsiasi tipo di smartphone in circolazione.
Un prodotto veramente immancabile nel tuo zaino da viaggio e che dovrai assolutamente imparare ad utilizzare. Koolertron ha creato un piccolo kit con una lente macro, quindi per le foto da vicino, e una larga per dare il via alla tua creatività. Ma non si è fermato qui! Nel kit ha infatti inserito una serie veramente importante di filtri colorati e polarizzanti. Cosa sono mi stai chiedendo? Sono dei piccoli filtri da mettere di fronte alla lente che colorano o diminuiscono l’intensità della luce! Se stai cercando qualcosa per divertirti con il tuo telefono, devi assolutamente scegliere lui! Tra l’altro è compatibile con tutti gli smartphone.
Mixberry offre infine una doppia lente, di cui una macro e una grandangolo. Sono due piccole, ottime lenti per divertirsi. Il colore nero le rende aggressive e in linea con la loro alta qualità. Sono corredate di un sacchetto che permette, vista la dimensione, di portarle sempre a spasso con te. Compatibili con qualsiasi smartphone.
Eccoci infine al consiglio dei consigli. Se la fotografia è ciò che fa per te e il telefono è solo un pretesto, beh allora è arrivato il momento di fare un bell’upgrade allo smartphone del momento. Si chiama Lenovo Moto e ha la possibilità di agganciare delle componenti acquistabili separatamente. Una di queste è letteralmente una fotocamera e non certo una di quelle che regalano a sottocosto. Già perché Lenovo si è premurata di lavorare insieme ad Hasselblad per offrire ai suoi clienti la migliore fotocamera che potessero richiedere. Insomma, se vuoi delle foto di qualità superiore, oltre che un telefono sicuramente di ultima generazione, segui il link qui sotto! Ovviamente le clip andranno benissimo anche per la sua fotocamera frontale.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.