Le truffe russe su Facebook con i falsi annunci di token Telegram che usano la faccia di Pavel Durov

Quando vengono annunciati nuovi progetti di criptovaluta o di valuta digitale, non ci vuole molto a seguire le truffe.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
ISCRIVITI ORA USANDO IL CODICE – SWISSBLOCKCHAIN10 – PER AVERE LO SCONTO DEL 10% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!
Sembra che il token TON apparentemente in arrivo di Telegram sia l’ultimo ad essere sfruttato dai truffatori opportunisti.
Secondo il quotidiano russo Kommersant , i truffatori stanno usando il volto del fondatore di Telegram Pavel Durov per spingere false opportunità di investimento TON.

L’annuncio sembra essere un post sponsorizzato pubblicato in una pagina chiamata “Investitore di successo”. Facendo clic sul post, gli utenti vengono reindirizzati a un sito Web che imita l’aspetto del sito di notizie russo, RBC.
Kommersant afferma che il sito Web di imitazione mostra quello che sembra essere un articolo investigativo di RBC , che contiene collegamenti a un altro sito Web che promuove l’opportunità di investimento fraudolento.
Il secondo sito Web chiede agli utenti di inserire dati personali inclusi indirizzi e-mail e numeri di telefono. Una volta registrato, il sito promette che gli utenti guadagneranno da 10 a 15 mila rubli (da $ 150 a $ 240) al giorno.
Mentre ciò può sembrare conservatore (almeno per una truffa), nulla può promettere un ritorno sugli investimenti garantito.
Il dominio dei falsi siti Web è stato presumibilmente registrato alla fine di agosto 2019. Apparentemente arriva il momento di approfittare della vendita TON di Telegram, che è stata annunciata per l’autunno quest’anno.
In realtà, tuttavia, rimangono molte domande su come ciò accadrà e quale sarà la caduta.
Un rapporto del Middle East Media Research Institute, con sede a Washington, ipotizzava che il token Telegram avrebbe ulteriormente abilitato le organizzazioni terroristiche.
Ciò si basa sulla scoperta dell’istituto secondo cui molte organizzazioni terroristiche utilizzano Telegram e la criptovaluta come strumenti di raccolta fondi.
Questo caso, di truffatori che usano il volto di Durov e un sito Web di notizie veramente falso , non dovrebbe essere sorprendente. Facebook è stato inondato di pubblicità per criptovalute false negli ultimi anni .
La Big F è stata persino utilizzata dai truffatori che promuovono la vendita di token Libra chiaramente falsi .
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.