Come capire se tua azienda è pronta per l’adozione dell’IA Intelligenza Artificiale?
Il problema con la nuova tecnologia è che l’adozione è piena di incertezza. Anche se ti sei trasferito in una posizione di leadership nell’ambito della scienza dei dati, sapere come e quando implementare l’adozione dell’IA da una prospettiva aziendale è una sfida.
Devi andare avanti, ma hai anche molto di più in gioco rispetto a quando costruisci modelli durante il college o gli anni di internato.
Quindi, come puoi far rotolare la palla senza il rischio cieco? Ecco tre segnali pratici che indicano che la tua azienda è pronta per l’apprendimento automatico e l’integrazione AI.
Si parla molto di valore aziendale, utile sul capitale investito ed efficienza dei costi, ma onestamente, se non capisci l’importanza del tuo team umano, non sei pronto per l’IA.
L’intelligenza artificiale non è un proiettile magico. È ancora terribilmente male nel portare a termine molte semplici attività e non può automatizzarsi attraverso l’innovazione. Solo quando realizzi i veri talenti del tuo team puoi integrare le iniziative di intelligenza artificiale.
Per cominciare, l’ IA non sostituirà gli umani . Non del tutto comunque. Gli esseri umani devono ancora organizzare il pensiero di livello superiore, implementare la creatività e costruire relazioni.
Possiamo fare molto meglio quando non dobbiamo confondere l’elaborazione dei big data perché 1.) abbiamo il tempo e 2.) tali intuizioni possono alimentare il nostro processo decisionale.
Il tuo team è probabilmente preoccupato di essere sostituito dall’intelligenza artificiale, quindi rassicurarli sul fatto che il loro lavoro sia sicuro o in procinto di evolversi in qualcosa di più interessante può aiutarti a facilitare quelle adozioni con la giusta mentalità e cultura aziendale.
Se ci pensi pensando che eliminerai la tua forza lavoro umana, rimarrai profondamente deluso.
Lo dirò una seconda volta. L’intelligenza artificiale non è un proiettile magico. Devi avere una domanda specifica o uno scopo particolare di cui stai tentando di occuparti dei tuoi dati.
Entrare per “vedere quali intuizioni emergono” non ti porterà da nessuna parte se non la paralisi delle decisioni.
Non tutti i casi d’uso sono adatti alla tua organizzazione. Sapere esattamente dove si prevede di implementare e in che modo tale distribuzione fornirà il ROI è il componente più critico del piano. Devi sapere cosa vuoi riparare.
I dati sono intrinsecamente neutrali e tutti i migliori dati al mondo senza direzione non saranno di aiuto. “Vogliamo trovare approfondimenti su qualcosa / tutto” non aiuterà.
Adottare l’approccio di indovino alla tua iniziativa sui dati non sarà di aiuto. Restringi invece verso un’area specifica.
Ad esempio, una delle aree più significative dell’influenza dell’IA è nel servizio clienti. Desideri creare un chatbot in grado di rispondere alle domande che occupano gran parte del tempo degli agenti del servizio clienti.
Questo modello consente al tuo team umano di fare di più in modo più efficiente con risultati misurabili. Puoi aumentare la soddisfazione del cliente attraverso risposte ultrarapide e liberare i tuoi umani per compiti di ordine superiore.
L’apprendimento automatico richiede ancora più dati e l’apprendimento profondo . Disponiamo dei dati di cui abbiamo bisogno per lanciare queste iniziative, ma non tutte sono disponibili in una forma che possiamo effettivamente utilizzare.
Se sei una piccola impresa che sta pianificando un’iniziativa di apprendimento approfondito, ma non sai come ottenere l’accesso al tuo set di dati, il tuo piano non andrà da nessuna parte.
Se disponi di dati, ma non hai nessuno responsabile della pulizia, il tuo piano non andrà molto lontano. L’implementazione dell’intelligenza artificiale non è solo la creazione del modello più interessante. È necessario un piano su come acquisire e pulire i dati, quindi è pronto per l’uso.
Se si riscontra un problema con i dati, è necessario arrivare a fondo prima di distribuire l’AI. Se i tuoi dati sono in silos, suddividili. Se hai difficoltà a cogliere una visione unificata dei tuoi dati su tutta la linea, fallo funzionare.
Se non hai un punto di contatto e nessun sistema per la raccolta futura, è il momento di effettuare il noleggio . Qualunque sia la tua lotta, vale la pena dedicare il tempo per risolverlo per primo nel lungo periodo.
Sai di essere pronto quando apprezzi il lavoro svolto dai tuoi attuali dipendenti e vuoi trovare modi per facilitare i loro talenti e punti di forza. Hai una chiara idea di ciò di cui hai bisogno dalla tua iniziativa AI e hai i dati per sostenerlo.
L’ultima cosa di cui hai bisogno è una cultura aziendale che abbraccia il fallimento e impara dagli errori per sfruttare appieno il potere delle tue iniziative di IA. Lo capirai subito al primo tentativo?
Probabilmente no. Ma con questi segni in atto, puoi ruotare rapidamente per trovare ciò che funziona.