Le incertezze normative della Fintech per i servizi bancari

L’industria della fintech potrebbe trovarsi di fronte a un nuovo livello di incertezza normativa dopo che un tribunale federale ha accolto una causa da parte delle autorità di regolamentazione di New York che hanno citato in giudizio l’Ufficio del Controllore della Valuta dalla concessione di carte bancarie per scopi speciali a società in crescita nello spazio.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il Dipartimento dei regolatori finanziari dello Stato di New York disciplina circa 230 banche statali e internazionali e regolamenta altre 600 società di servizi finanziari non bancarie, controllando un totale di circa 7 trilioni di dollari di attività, secondo le richieste del dipartimento da parte del tribunale.
L’OCC, che ha rimediato uno sforzo normativo nazionale dal 2016, ha annunciato la scorsa estate che prenderà in considerazione le carte speciali per fintech, scatenando un immediato contraccolpo da New York e da altri regolatori statali che non solo hanno visto una minaccia alla propria autorità normativa, ma ha anche percepito potenziali rischi per i consumatori e le banche tradizionali nei loro stati.
La scorsa settimana, la segretaria del DFS Linda Lacewell ha definito la sentenza una “clamorosa vittoria” per i consumatori e il settore bancario regolamentato a New York e in tutto il paese.
“La corte ha riconosciuto l’esperienza di DFS e altri regolatori bancari statali e il ruolo significativo che svolgiamo nella generazione di servizi finanziari non bancari, promuovendo prodotti innovativi fintech, contribuendo a creare condizioni di parità per gli istituti bancari regolamentati e, soprattutto, a proteggere i consumatori, “ha detto in una dichiarazione rilasciata dopo la sentenza. “DFS, che è stato creato in risposta alla crisi finanziaria, continuerà a condurre e riempire tutti i vuoti che creano decisioni sbagliate di politica federale”.
“I regolatori finanziari dello Stato sono soddisfatti della decisione presa oggi dalla Corte distrettuale degli Stati Uniti per la sentenza del distretto meridionale di New York secondo cui il caso del Dipartimento di Servizi finanziari di New York contro l’OCC è maturo e dovrebbe procedere, respingendo le affermazioni dell’OCC al contrario “, Ha detto John Ryan, presidente e CEO della Conferenza dei supervisori dello stato della banca in una dichiarazione rilasciata dopo che la sentenza è stata annunciata la scorsa settimana.
Riguardo a contenziosi analoghi che coinvolgono la Conferenza dei Supervisori dello Stato Bancario e l’OCC, Ryan ha dichiarato nella dichiarazione: “Continuiamo a credere che l’OCC abbia agito al di fuori del suo mandato al Congresso nel cercare di concedere carte bancarie nazionali a entità non bancarie”.
Ha citato una dichiarazione della corte secondo cui “ricevere depositi è una parte indispensabile dell’attività del settore bancario”.
I regolatori federali avevano lavorato a un piano per offrire carte speciali che permettessero ai fintech di operare in un ambiente normativo più uniforme, piuttosto che dover navigare attraverso un patchwork di regolamenti statali.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
In alcuni stati, ad esempio, le leggi sull’usura non vietano solo i prestatori di giorno di paga di alto interesse, ma anche le fintech che forniscono anticipi di prestito contro uno stipendio settimanale o, in altri casi, prestiti peer-to-peer.
I funzionari della DFS hanno visto lo sforzo di creare carte speciali come un attacco all’autorità regolatrice statale che metterebbe i consumatori a rischio di operare in un ambiente bancario quasi regolamentato. Ciò indebolirebbe il livello di protezione e di ricorso contro alcune delle pratiche passate utilizzate per incassare saldi in sospeso o addebitare commissioni nascoste, DFS determinato.
L’OCC sta ora considerando opzioni legali, ha detto il portavoce Bryan Hubbard a Mobile Payments Today via e-mail. “Stiamo rivedendo la decisione per determinare i prossimi passi e continuare a contestare la questione in un caso correlato”, ha affermato.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.