L’alternativa italiana a Uber è arrivata e si chiama NewTaxi. A Roma ecco come cambia il modo di chiamare e prendere il taxi
NEWTAXI A ROMA: E CAMBIA IL MODO DI PRENDERE IL TAXI
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Un’app ti chiama il taxi più vicino, senza farti telefonare.
NewTaxi Passenger promette di essere un’app che ti chiama il taxi più vicino, senza costringerti a fare alcuna telefonata. Attivo dalla metà di maggio nella città di Roma, conta già più di 140 tassisti e consente di evitare lunghe attese al telefono tramite un’app per iPhone/iPad da poco pubblicata su AppStore. L’app dedicata agli utenti Android™ arriverà nel mese di Luglio, mentre per tutti gli altri sistemi operativi (tra i quali Windows® e BlackBerry®) è già attiva una webapp universalmente compatibile con tutti i dispositivi fissi e mobili in circolazione.
Non c’è che dire: un bel passo in avanti, per quella parte del trasporto pubblico non di linea che finora sembrava incapace di proporre ai propri utenti un sistema tecnologicamente avanzato come quello di Uber.
COSA OFFRE IL SERVIZIO
Immaginate di ordinare un taxi col vostro smartphone, ma senza effettuare alcuna chiamata telefonica: uscite dalla stazione, aprite il vostro telefonino, cliccate un pulsante e andate a prendere un caffè al bar. Mentre parlate al telefono con un amico (o per lavoro), il sistema vi individuerà il taxi più vicino tra quelli che rispondono alle vostre esigenze di viaggio (spazio, pagamento, trasporto animali etc etc.), facendolo arrivare esattamente davanti a dove vi trovate, senza code. Mentre la vettura sta arrivando potete osservarne gli spostamenti in tempo reale sulla cartina, sapendo i minuti/secondi indicativi di arrivo. All’arrivo del taxi, un suono di campanella vi avvisa che potete uscire in strada, dove vi sta aspettando la vettura. Mentre siete in viaggio l’app vi consente di verificare in ogni momento quale percorso state facendo, fino a destinazione. La corsa è stata fantastica? Lasciate un feedback positivo al tassista (in futuro potrete anche condividere l’esperienza su Facebook e Twitter), in modo tale che gli utenti dopo di voi sappiano riconoscere quali tassisti offrono un ottimo servizio. E se siete viaggiatori ricorrenti, potrete godere di alcuni bonus dopo un certo numero di corse.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
QUALI SONO I VANTAGGI PER IL CLIENTE
NewTaxi Passenger promette di risolvere in un sol colpo le seguenti scomodità:
• Non si consuma credito telefonico;
• Non si aspetta in attesa al telefono, nemmeno un secondo;
• Si ha la certezza di ottenere sempre il taxi più vicino;
• Si può scegliere un taxi su misura, scegliendo tra 8 caratteristiche:
o Numero di passeggeri
o Tipo di pagamento (Contanti, Bancomat, VISA, Mastercard, AmEx, etc)
o Aria condizionata
o Possibilità di trasportare disabili
o Possibilità di caricare degli animali
o Wi-Fi gratuito in auto
o Possibilità di scegliere la lingua parlata dal tassista
• La corsa costa meno, perché il taxi fa meno strada per arrivare;
• Non occorre aspettare in strada: un messaggino segnala l’arrivo del taxi;
• Non occorre ricordarsi il numero del radiotaxi di ogni città che si visita
• Non occorre spiegare dove si è, l’app lo sa già tramite il GPS;
• In ogni momento si sa dov’è il taxi, lo si vede arrivare sulla mappa;
• Si sanno in tempo reale i minuti e secondi che mancano all’incontro;
• Si può contattare il tassista al cellulare, prima del suo arrivo;
“Finalmente i professionisti potranno chiamare un taxi senza dover occupare la loro linea telefonica”, dichiara Michele Amori, amministratore di NewTaxi.it. “Ci si potrà sedere comodamente al bar aspettando la notifica sul telefonino, mentre si sorseggia una bevanda o si legge una rivista. Non si dovrà più aspettare in strada e sbracciarsi al freddo, al caldo o sotto la pioggia”.
COME FUNZIONA
Per usufruire del servizio occorre scaricare l’app “NewTaxi Passenger” da AppStore, oppure collegarsi al sito . Per poter chiamare il taxi è sufficiente fornire il proprio numero di cellulare, digitandolo una sola volta. Un codice di conferma viene subito inviato al cliente, tramite SMS, in maniera da evitare qualsiasi furto di identità. Subito dopo, basterà premere il pulsante “CHIAMA UN TAXI” posto ben in evidenza nella pagina della mappa. Un suono di campanella avvertirà appena un tassista accetterà la corsa, mostrando i seguenti dati in primo piano:
• Foto
• Nome
• Marca e modello della vettura
• Giudizio dei clienti
• Servizi offerti (lingue parlate, metodi di pagamento, wi-fi … etc etc)
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
“La trasparenza di NewTaxi è rivoluzionaria”, ha dichiarato Amori. “Grazie a essa, non sarà più necessario chiedere al portiere d’albergo quanto manca all’arrivo del taxi: te lo dirà direttamente l’app, aggiornando la stima ogni 10 secondi. Questa è solo una delle tante ragioni per cui NewTaxi viene preferito alla chiamata telefonica o alla classica alzata di mano”.
UN TAXI RITAGLIATO SU MISURA PER IL CLIENTE
Una delle attuali mancanze del servizio di taxi è quella di non permettere che il cliente possa scegliere una vettura completamente personalizzata. NewTaxi, invece, consente di specificare fino a 8 caratteristiche desiderate del proprio taxi. Si va da opzioni ben note come il numero di persone, la spaziosità e la climatizzazione … ad alcune chicche per viaggiatori più esigenti: la possibilità di scegliere un taxi che offra una connessione Wi-Fi gratuita; la scelta un tassista che parli una specifica lingua (se ne possono indicare fino a dieci); esigere un preciso metodo di pagamento (tra Bancomat, VISA, Mastercard, American Express, Diners); richiedere una vettura predisposta al trasporto di una persona disabile; verificare la possibilità di viaggiare assieme al nostro animale domestico del cuore.
SI MA…QUANTO SI RISPARMIA?
Abbiamo provato a chiamare un taxi in pieno centro, poco distante dalla Stazione Termini di Roma. Ci aspettavamo di veder arrivare una vettura proveniente proprio dal parcheggio della stazione, e invece ci è venuta a prendere una Ford S-Max nuova fiammante, che stava transitando dietro al palazzo che avevamo di fronte: stava tornando al parcheggio proprio in quell’istante, ma il GPS dell’app lo ha “trovato” prima, proprio perché era effettivamente la vettura più vicina a noi in quel momento. Morale, siamo partiti a tassametro spento, alla faccia di quando si aveva l’ansia di scoprire quale fosse la cifra da pagare ancora prima di entrare nel taxi. Davvero una piacevole sorpresa.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
TECNOLOGIA E SICUREZZA ALLO STATO PURO
Ideato e sviluppato interamente in Italia, NewTaxi ha l’ambizione di essere il “top di gamma” nell’ambito delle app che sfruttano le ultime tecnologie in fatto di localizzazione GPS collegate al trasporto taxi italiano. Gli ingegneri della Startup italiana hanno raggiunto questo risultato utilizzando il meglio delle tecnologie attualmente disponibili: rilevazione della posizione in tempo reale tramite GPS, notifiche push in tempo reale tra tassista e cliente, cartografia di ultima generazione firmata Google Maps. Inoltre i dati del cliente vengono criptati tramite il protocollo HTTPS – una vera e propria garanzia di sicurezza – che impedisce a chiunque di intercettarli e leggerli. Il risultato di tutto ciò è talmente semplice e immediato da rendere necessario provare il servizio, per crederci.
INFORMAZIONI SULL’AZIENDA
NewTaxi è il frutto di oltre 9 mesi di collaborazione tra un team di sviluppatori marchigiani e tre tassisti di Roma. NewTaxi ha sede a Pesaro (PU), nelle Marche. Fondata nel 2013 da Michele Amori, laureato in Statistica Informatica presso l’Università degli Studi di Bologna, è formata da un team di 4 ragazzi e 2 business angels. Dopo aver ricevuto un finanziamento iniziale (“seed”) di 30.000 euro nel corso del primo anno di lavoro, hanno deciso di inaugurare il loro servizio a Roma: la prossima tappa sarà invece Milano, prevista nel mese di Settembre 2013. Seguirà Genova, entro la fine dell’anno. Nonostante una partenza all’interno dei confini italiani, però, le ambizioni di NewTaxi sono dichiaratamente poste oltre confine: “l’Italia è soltanto la prima” – dicono i fondatori – “delle nazioni presenti nel nostro progetto di espansione”. D’altronde, il nome inglese della società svela non troppo timidamente le loro legittime ambizioni internazionali.
# # #
Apple, iPad, iPhone, e iPod sono trademark di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altre nazioni. Android è un trademark di Google Inc. Windows è un trademark di Microsoft Corporation, registrato negli Stati Uniti e in altri Paesi. Il marchio BlackBerry è di proprietà di Research in Motion Limited ed è registrato negli Stati Uniti, la registrazione può essere in corso o già effettuata in altri paesi.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.