LABottega – Spazio per la Fotografia presenta il ciclo autunnale di mostre “Autumn Issue” a cura di Serena Del Soldato
LABottega – Spazio per la Fotografia è lieta di presentare il programma di “Autumn Issue”, la stagione autunnale delle mostre fotografiche a cura di Serena Del Soldato. Ad aprire questo ciclo sarà, il 14 settembre, il sorprendente “Stand Still” di Costanza Mansueti, seguito – a partire dall’11 ottobre – dall’originale “Carnage” di Nicola Gnesi.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
“Stand Still” è un progetto maturato nel corso degli ultimi viaggi di Costanza Mansueti negli Stati Uniti e Canada e si compone di 25 fotografie che rappresentano per lo più luoghi abitati e disabitati immersi nell’inverno americano, momenti bui e tetri ma anche attimi di luce in cui il sole arriva a sciogliere la neve, anche se per un solo momento. Le immagini di campagne si accostano a quelle di città affollate come New York seguendo un elemento comune, l’assenza di persone, rotto in un’unica fotografia in cui si intravedono delle sagome dietro una finestra di Philadelphia, in un ricordo vagamente hopperiano
Dalla prefazione del catalogo scritto dalla giornalista Silvia Cavallini si legge: “Le sue immagini giustappongono il silenzio urlante di neve e ghiaccio con i fantasmi di persone. Non si vedono nei suoi scatti ma si percepiscono. Le foto sono di ghiaccio o neve, ma la mano di un uomo o di una donna è ovunque. Costanza ha un forte interesse per l’architettura, nelle forme degli edifici, catturando la loro essenza, puntando la sua lente sulle linee principali che danno ciascuno il suo carattere. La buona architettura e la buona fotografia creano sentimento”. L’inaugurazione della mostra è prevista per il 14 settembre alle ore 18 presso LABottega, dove rimarrà esposta fino al 5 ottobre.
A partire dall’11 ottobre verrà invece presentato nella stessa cornice “Carnage” di Nicola Gnesi, reduce dai successi dell’iniziativa “Ora d’aria”, il corso di formazione di fotografia destinato ai detenuti del carcere di Lucca.
Carnage si compone di circa 20 still life in uno splendido bianco e nero che riflette un marcato stile personale. Relativamente al nuovo progetto l’autore racconta: “Dalla carne si riscoprono interiormente dei frammenti scomposti, rappresentati in un contesto che purifica ed esorcizza la vita contrapponendola tra il viscerale ed il sensuale. Infine dall’oscurità emerge una forma, rappresentata da una carneficina di suggestioni.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
” L’inaugurazione della mostra è prevista per l’11 ottobre alle ore 21 presso LABottega, dove rimarrà esposta fino al 2 novembre.
“E’ il primo anno che inauguriamo l’Autumn Issue, come l’abbiamo voluto chiamare. – ha commentato Serena Del Soldato, Direttrice Artistica de LABottega – Si tratta di mostre di autori che abbiamo particolarmente a cuore perché sono i fotografi della nostra scuderia, che collaborano con noi assiduamente e hanno creduto per primi nei progetti de LABottega: con questo ciclo autunnale vogliamo ringraziarli, mostrando a tutti in esclusiva i loro ultimi lavori fotografici, tanto preziosi nello stile quanto complessi nell’indagine.”
GUEST POST: emanuela.clemente@seigradi.com
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.