La startup svedese di e-scooter Voi raccoglie 85 milioni di dollari
La svedese Voi Technologies ha dichiarato di aver raccolto $ 85 milioni (£ 66 milioni) in nuovi finanziamenti che utilizzerà per costruire un business “redditizio” di scooter elettrici in tutta Europa.
Il finanziamento porta a $ 135 milioni il totale raccolto da Voi dal 2018 e segue i $ 60 milioni raccolti dal concorrente Tier Tier solo il mese scorso.
Voi è una delle numerose società che stanno capitalizzando il mercato in rapida crescita della mobilità urbana, e in particolare l’incredibile crescita degli e-scooter.
La società ha dichiarato lunedì che ora aveva oltre quattro milioni di utenti, che a loro volta avevano preso più di 14 milioni di corse.
Il round di finanziamento della serie B, il secondo importante round di investimenti esterni dell’azienda, è stato guidato da Vostok New Ventures, una società svedese di capitali di rischio. Hanno partecipato anche una serie di altre aziende, tra cui Balderton Capital.
Voi ha affermato che utilizzerà i soldi per concentrarsi su sostenibilità, redditività, ricerca e sviluppo.
La redditività si è rivelata inafferrabile per la maggior parte delle aziende di e-scooter, con quelle negli Stati Uniti in particolare che bruciano pile di denaro per inondare il mercato di scooter.
Voi sostiene di avere la “più forte economia unitaria” di tutti i suoi pari, facendo riferimento al costo che l’azienda spende su ogni scooter.
“Negli ultimi 12 mesi c’è stata una grande richiesta di scooter elettrici per Voi da parte di residenti in Europa, ma apportare un cambiamento fondamentale ai trasporti in Europa richiede molto più che semplicemente inondare le città con migliaia di scooter”, ha affermato Fredrik Hjelm, CEO e co- fondatore di Voi, in una dichiarazione.
“Stiamo sviluppando un’attività a lungo termine che offre alle persone un nuovo modo di muoversi in città che sia pulito, veloce, conveniente e anche divertente”.
Dalla sua fondazione nel 2018, Voi ha lanciato in 38 città in 10 paesi europei, tra cui Berlino, Monaco, Amburgo, Helsinki, Bordeaux e Oslo.