La prima Blockchain pubblica cinese permissionless è stata autorizzata dal governo
Conflux, una startup con sede a Pechino, ha realizzato un’impresa rara: ottenere il sostegno ufficiale del governo cinese per una blockchain pubblica e senza autorizzazioni.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Quando il presidente Xi Jinping ha sollecitato i suoi connazionali a ” cogliere l’opportunità ” offerta dalla tecnologia blockchain l’anno scorso, non li stava incoraggiando a scambiare criptovalute o lanciare offerte di monete iniziali (ICO).
Al contrario, il governo ha represso le ICO e gli scambi sin dai giorni dell’insalata del 2017.
Mentre la Cina tollera progetti di cripto mining e sviluppo di reti pubbliche come NEO, Qtum e VeChain, Xi stava parlando di blockchain autorizzati, una varietà preferita dalle aziende, a cui solo le parti approvate possono partecipare.
In tale contesto, Conflux ha stretto importanti relazioni con le autorità nonostante i suoi piani per una rete aperta.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
A dicembre ha ricevuto un’approvazione insolita dal governo di Shanghai, che prevede di fornire a Conflux borse di ricerca e uffici.
Fan Long, co-fondatore di Conflux, attribuisce grande importanza agli investitori e al pedigree accademico dell’azienda. Costituita nel 2018, l’azienda ha raccolto $ 35 milioni da finanziatori tra cui Sequoia China e Huobi Group tramite una vendita di token privati nel 2018.
Almeno 10 dei 18 membri del team di sviluppo di Conflux, tra cui i fondatori Fan Long e David Chow, hanno conseguito la laurea presso il miglior programma di informatica della Tsinghua University.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
“L’investimento da parte di sostenitori seri e background formativo dei principali team di ingegneria dell’azienda ci rende affidabili per il governo di Shanghai, che alla fine porta al suo sostegno pubblico ufficiale”, ha affermato Long.
Oltre alle credenziali, la società sta adattando il modello di blockchain pubblico al quadro normativo cinese.
Si è impegnata a non lanciare mai un ICO o essere coinvolto nella vendita di token pubblici in qualsiasi forma, con l’avvertenza che se uno scambio dovesse elencare i token Conflux per il trading secondario, sarebbe al di fuori del controllo dell’azienda.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il governo di Shanghai scriverà borse di ricerca e ha costruito un istituto di ricerca per l’azienda. Prevede inoltre di istituire un centro di incubazione per Conflux già a giugno. Tra i progetti della catena pubblica, pochi hanno vinto un simile imprimatur; un esempio simile sarebbe Nervos, che sta lavorando con la banca statale CMBI.
Conflux prevede di lanciare la sua rete principale entro i prossimi due mesi con la possibilità di un’altra vendita di token privati. La società mira ad attrarre investitori strategici che potrebbero portare le loro applicazioni decentralizzate (dapps) sulla rete principale, ha affermato Long.
Come molte aziende cinesi, Conflux è stata colpita dall’epidemia di coronavirus . “Tutti in Conflux lavorano a distanza da casa. La salute di tutti nell’azienda non dovrebbe essere messa in nessuna situazione rischiosa “, ha affermato Christian Oertel, direttore marketing di Conflux.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Blockchain senza criptovaluta
Per molti ingegneri, l’avvio di un progetto di token in Cina è una scommessa di reputazione.
Gli sviluppatori considerano lo stigma della criptovaluta una preoccupazione maggiore rispetto alle sfide tecniche.
Spesso, il rischio non vale la potenziale ricompensa.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Mettendo da parte l’ascesa di truffe legate alla blockchain, la Cina vede le criptovalute come una minaccia alla sua stabilità finanziaria. Il denaro senza frontiere potrebbe consentire agli investitori cinesi di eludere il rafforzamento dei controlli sui capitali.
Può inoltre rendere le transazioni finanziarie più difficili da rintracciare e indebolire la capacità della banca centrale di attuare politiche monetarie efficaci.
Nelle due liste pubblicate dal governo cinese l’anno scorso, la grande maggioranza dei progetti blockchain che intendevano registrarsi con le autorità era autorizzata.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
“Quasi tutti gli investimenti esistenti in progetti di blockchain pubblici decentralizzati nella Cina continentale provengono dal settore privato”, ha dichiarato Omer Ozden, CEO della società bancaria mercantile RockTree Capital, che investe in società blockchain cinesi. È raro vedere una catena pubblica con il proprio token ottenere il sostegno ufficiale del governo, ha detto.
Ma i token sono parte integrante di questi progetti, ha affermato. La domanda chiave, secondo Ozden, è il valore dei token per i fondi non crittografici. Gli scambi tradizionali nella Cina continentale possono elencarli?
“Se guardi agli investimenti nello spazio blockchain, gli investitori sono più interessati a trovare casi d’uso in diversi settori per progetti di blockchain aziendali o piattaforme blockchain-as-a-service rispetto alle catene pubbliche”, ha affermato Chen Zhao, partner di Hong Kong- basato CMCC Capital, che sovrintende agli investimenti azionari blockchain nella Cina continentale.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
D’altra parte, c’è un riconoscimento che la parte token di una blockchain è importante, ha detto Ozden.
“Hai bisogno di un qualche tipo di rappresentazione da diversi tipi di blockchain. Puoi ancora applicare la blockchain in altri modi. Se rimuovi il token da esso, porti via alcuni pezzi importanti della blockchain “, ha detto Ozden.
Il governo cinese è consapevole che un numero limitato di progetti che supporta ha token nativi, secondo tre investitori che hanno familiarità con il processo di sviluppo di progetti di tecnologia finanziaria sostenuti dallo stato. Per gli investitori, tuttavia, le preoccupazioni sono diminuite.
“Molte delle cosiddette vendite di token privati avvengono tra investitori istituzionali che utilizzano soggetti giuridici al di fuori della Cina per elaborare le transazioni”, ha affermato un investitore. “In questo modo, questi investitori di token possono evitare qualsiasi problema in Cina.”
Massimale di crescita
La comunità di sviluppatori cinesi è stata determinante nell’ascesa di progetti blockchain open source come NEO e Nervos . Tuttavia, le forze di mercato sono necessarie per sostenere un’ulteriore crescita.
“Penso che la blockchain abbia già raggiunto la maggior parte degli sviluppatori o hacker interessati in Cina”, ha affermato Long. “Tutta la crescita della blockchain è stata guidata da queste comunità e gruppi di hacker o sviluppatori che credono che determinate tecnologie siano interessanti e che aiutano a costruire le reti”.
Per il prossimo ciclo di sviluppo, le blockchain pubbliche probabilmente hanno bisogno del sostegno degli investitori istituzionali e del governo, secondo Long.
“Devi raggiungere una base di utenti più ampia che include persone comuni oltre agli hacker esperti di tecnologia, il che significa che devi trovare forze di mercato più sostenibili della speculazione nel mercato delle criptovalute”, ha affermato.
Long sostiene che lo stretto rapporto di Conflux con il governo aumenta le sue possibilità di adozione di massa.
“Sebbene i finanziamenti del governo non coprano tutti i costi, siamo in una buona posizione per mantenere le nostre operazioni e fare le cose che vogliamo fare da molto tempo”, ha affermato Long.
D’altra parte, Long ha affermato che la prima priorità di Conflux non è quella di compromettere la natura decentralizzata e senza autorizzazione della rete.
“Penso che ci siano molti sentimenti anarchici nella comunità, specialmente nei primi tempi”, ha detto Long. “Qualunque cosa il nostro team farà, sarà pubblica e open source, il che significa che non ci sarà nulla di segreto. In Conflux non ci saranno supernodi speciali in grado di controllare molte transazioni. “
Alcune altre città cinesi esperte di tecnologia sono state alla ricerca di progetti di blockchain pubblici qualificati, ha affermato Ozden.
“Stiamo assistendo a un grande supporto da parte dei governi di Shenzhen, Shanghai e Hangzhou”, ha affermato Ozden. “Alcune delle aziende ci dicono che il governo locale è davvero favorevole allo sviluppo della tecnologia, in particolare nella blockchain”.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.