La pandemia di covid-19 accelera la realizzazione di valute digitali nazionali CBDC

L’analista di Deutsche Bank Marion Laboure ha affermato che le principali banche centrali che hanno recentemente costituito un think tank per esplorare le valute digitali CBDC potrebbero intraprendere azioni concrete entro tre anni. La pandemia globale sta accelerando il processo.
COVID Pandemic accelererà l’adozione di CBDC
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
ISCRIVITI ORA USANDO IL CODICE – SWISSBLOCKCHAIN10 – PER AVERE LO SCONTO DEL 10% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!
Quando Bitcoin è uscito per la prima volta, le banche centrali hanno ignorato il potenziale della blockchain e hanno persino cercato di frenare l’adozione delle criptovalute.
Quando hanno capito che la criptovaluta non è solo un clamore, alcuni hanno lasciato intendere che in futuro potremmo vedere le valute digitali della banca centrale (CBDC). Tuttavia, il loro tono è sempre stato come se ciò accadesse nell’era post-homo sapiens.
Ora si stanno affrettando ad adottare la blockchain in modo da poter controllare i contanti. Mentre i banchieri centrali continuano a disprezzare Bitcoin, almeno possono creare la propria versione di valuta digitale che potrebbero monitorare.
L’analista di Deutsche Bank Marion Laboure ha detto a Reuters che le banche centrali che hanno recentemente costituito un gruppo per processare CBCD probabilmente emetteranno la prima “valuta digitale per scopi generici” entro circa tre anni da oggi. La corsa è causata dall’attuale pandemia di COVID-19.
Nel gennaio di quest’anno, Bitcoinist ha riferito che la Banca centrale europea, insieme alle banche centrali di Canada, Inghilterra, Giappone, Svizzera e Svezia avevano formato un gruppo di esperti per creare CBDC. Anche la Bank for International Settlement (BRI) ha aderito all’iniziativa. Il gruppo rappresenta circa 1,5 miliardi della popolazione mondiale.
Laboure ha affermato che il gruppo di banchieri centrali avrebbe dovuto incontrarsi questo mese per discutere delle valute digitali. Tuttavia, lo stato dell’incontro non è chiaro al momento.
Ciononostante, le banche centrali devono consegnare liquidità a imprese e famiglie a un ritmo massiccio durante la peggiore crisi economica degli ultimi decenni. Le valute digitali basate su Blockchain possono aiutarle a semplificare molti processi.
Il CBDC aiuterà le banche centrali a iniettare liquidità per le famiglie
Secondo Laboure, i CBDC aiuteranno le banche centrali a migliorare i loro programmi di allentamento quantitativo, in quanto saranno in grado di pompare denaro direttamente alle aziende e alle famiglie.
Mentre abbiamo già denaro digitale nelle nostre banche e sulle carte di credito, i CBDC saranno diversi in quanto risiederanno su blockchain autorizzati. Individui e aziende avranno probabilmente portafogli digitali.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.