La Germania approva la strategia nazionale per esplorare Blockchain ma limita gli Stablecoin

Il governo tedesco ha approvato una nuova strategia che delinea i modi in cui il principale stato dell’UE sta pianificando di utilizzare blockchain.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Approvata dal gabinetto della cancelliera Angela Merkel mercoledì, la strategia stabilisce le priorità del governo nello spazio blockchain, come l’identità digitale, i titoli e la finanza aziendale. Stabilisce inoltre che lo stato non tollererà la minaccia di dichiarare denaro da stablecoin come la Bilancia guidata da Facebook.
La strategia è emersa a seguito delle ampie consultazioni con l’industria, che è iniziata questa primavera e ha coinvolto 158 esperti e rappresentanti di società, che hanno presentato 6.261 risposte combinate. L’approccio abbraccia il software open source e il governo come il massimo arbitro della competizione tecnologica.
Esplorazione dell’identità
La Germania esplorerà seriamente l’uso delle blockchain per l’identità digitale, secondo la strategia.
Il governo stesso lancerà un progetto pilota per un’identità digitale basata su blockchain nel prossimo futuro (anche se non è stato fornito alcun particolare periodo di tempo), finalizzato a studiare i vantaggi della tecnologia in casi d’uso come il mantenimento dei registri dello stato civile, la registrazione dei documenti, passaporti e carte d’identità.
“Esaminerà se queste identità digitali basate su blockchain forniscono un chiaro valore aggiunto rispetto alle soluzioni esistenti e se possono essere progettate in modo tale da soddisfare i requisiti legali di protezione dei dati”, afferma il documento.
Le consultazioni hanno dimostrato che l’opinione pubblica tedesca si fida principalmente del governo come custode delle informazioni personali dei cittadini. “È anche diventato chiaro che lo stato è visto come l’organizzatore centrale o il regolatore delle identità personali digitali. Lo stato ha l’obbligo di garantire la protezione e la sicurezza dei dati in termini regolamentari “, come da documento.
Le aziende stanno lavorando su soluzioni di identità blockchain da anni, con uno sforzo recente utilizzando il registro di bitcoin annunciato da Microsoft questa primavera.
Tuttavia, nessuna delle soluzioni proposte ha ancora raggiunto un ruolo dominante sul mercato, quindi il governo tedesco mira a testare l’interoperabilità dei vari sistemi e farli competere per il diritto di servire i tedeschi, afferma la strategia.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Macchine intelligenti, contratti intelligenti
L’Internet of Things è un’altra area di esplorazione futura: la Germania ha in programma di presentare proposte di ricerca sull’identificazione digitale e la verifica di gadget autonomi.
“In particolare, sono da considerare la tecnologia blockchain, la SIM integrata / la scheda di circuito integrato universale incorporata, l’autenticazione a più fattori e altre procedure hardware e software”, si legge nella strategia.
L’uso di registri distribuiti e contratti intelligenti per mantenere gli standard e la certificazione è un’altra area di studio pianificata, con la tecnologia da applicare in modo tale che un utente normale possa capire cosa sta succedendo.
Il documento spiega:
“Il profano tecnico non può comprendere ciò che lo Smart Contract implementa tecnicamente. Ciò porta alla richiesta di combinare gli Smart Contracts con l’obbligo di fornire informazioni. “
Inoltre, secondo il documento, i partecipanti alle consultazioni del documento hanno chiesto che tali domande siano in qualche modo controllate dal pubblico e “certificate da un’istituzione ufficiale”.
Per migliorare l’interoperabilità delle future soluzioni tecnologiche, la strategia incoraggia l’uso di software open source. Inoltre, “il governo federale si impegna a garantire che le soluzioni applicative per blockchain abbiano interfacce interoperabili e aperte per il collegamento con altre applicazioni (blockchain)”.
Titoli più veloci
La strategia riafferma il piano nazionale per legittimare titoli basati su tecnologia di contabilità distribuita (DLT), precedentemente annunciato dal Ministero delle finanze della nazione, in cui si è impegnata a consentire ai titoli di esistere in una forma puramente digitale, anche sulla blockchain.
“Se i titoli fossero ora emessi su una blockchain, l’esecuzione e il regolamento delle transazioni in titoli potrebbero … essere eseguiti in modo più conveniente e più rapido di quanto non sia stato finora”, si legge nella strategia.
Un progetto di legge sui titoli digitali dovrebbe essere introdotto entro la fine di quest’anno, secondo il documento. La nuova legislazione dovrebbe essere “neutrale sotto il profilo tecnologico” e, nella sua prima versione, dovrebbe riguardare solo le obbligazioni digitali. Se ciò va bene, le azioni digitali e i fondi di investimento sulla blockchain saranno considerati come il prossimo passo.
Il primo accordo approvato dal governo di questo tipo è già stato lanciato. Quest’estate Fundament, startup con sede a Berlino, ha emesso obbligazioni tokenizzate per un valore di $ 280 milioni sostenute da immobili. Era la prima volta che l’autorità di regolamentazione finanziaria tedesca, BaFIN, concedeva un’autorizzazione per tale offerta.
Il governo esplorerà anche i modi in cui DLT può essere utilizzato per il governo societario, servendo casi d’uso come il regolamento delle azioni, l’esercizio dei diritti sulle azioni, l’uso dei diritti di appartenenza nelle cooperative e altri.
Resistente su stablecoin
Mentre nessuna criptovaluta è stata nominata nel documento come oggetto di regolamentazione, il documento sottolinea che la Germania non vuole che nessuna stablecoin ottenga il dominio nel paese e nell’UE.
Il documento di strategia afferma:
“In linea di principio, esiste un regime normativo per le stablecoin nell’Unione europea. A livello europeo e internazionale, il governo federale lavorerà per garantire che le stablecoin non diventino un’alternativa alle valute statali “.
Il governo lavorerà anche con la banca centrale tedesca su una forma di “moneta della banca centrale digitale”, aggiunge.
Quella parte della strategia sembra essere stata spinta dal progetto Bilancia guidato da Facebook. Il 1 ° settembre, Germania e Francia hanno fatto una dichiarazione congiunta affermando che non sono stati convinti che la Bilancia impedirà il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo e proteggerà gli investitori, e inoltre che rappresenta una minaccia alla “sovranità monetaria”. Di conseguenza, hanno in programma di opporsi al progetto nell’UE.
Nel complesso, la strategia blockchain in generale dovrebbe mantenere la Germania ai vertici delle giurisdizioni preferite da innovatori e investitori, afferma il documento.
Il membro del parlamento tedesco Thomas Heilmann, il principale sostenitore delle nuove politiche di blockchain e criptovaluta nel senato della nazione, ha detto a CoinDesk che si aspetta che la Germania diventi un luogo confortevole per svolgere attività legate alla DLT. Egli ha detto:
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.
“La casa dell’economia emergente dei token sarà in Germania, proprio come la Silicon Valley è diventata un punto di riferimento per le innovazioni precedenti.”