La classifica dei primi 11 unicorni blockchain al mondo secondo il Rapporto Hurun
Il rapporto Hurun, con sede a Shanghai , un istituto di ricerca famoso per la sua China Rich List annuale, ha pubblicato oggi la sua prima lista Unicorn globale. Ci sono 11 aziende blockchain tra le 494 miliardi di dollari di start-up identificate dai ricercatori.
La Hurun Global Unicorn List 2019 ha classificato le start-up tecnologiche che hanno barrato le seguenti caselle: avevano una valutazione di oltre $ 1 miliardo; non erano quotati in borsa; non aveva investimenti in private equity e aveva meno di 10 anni.
La formica cinese Ant Financial, una startup di FinTech, è in cima alla lista con una valutazione di $ 150 miliardi. Ma quali aziende blockchain hanno anche ottenuto il voto?
1. WeBank
La prima banca privata e digitale della Cina, WeBank è di proprietà del colosso di Internet Tencent e ha un valore di $ 20 miliardi.
È stato lanciato nel 2014 in vista di un programma pilota che concede licenze di prestito online a operatori non bancari e ha annunciato piani per la costruzione di un ecosistema aziendale basato su blockchain per gli istituti finanziari nel 2018.
2. Bitmain
Il produttore di hardware di mining di criptovalute Bitmain ha una valutazione di $ 12 miliardi, nonostante abbia registrato una perdita di $ 310 milioni nel primo trimestre di quest’anno. La società cinese di proprietà privata è leader di mercato nei computer di mining Bitcoin .
È stato originariamente istituito per sviluppare un chip ASIC in grado di estrarre Bitcoin, ma ora è anche un investitore in software di mining e gestisce Antpool, uno dei più grandi pool di mining Bitcoin.
Oggi ha aperto quella che sostiene sia la più grande struttura di mining bitcoin al mondo a Rockdale, in Texas.
3. Coinbase
Coinbase , il più grande scambio di criptovaluta negli Stati Uniti, ha un valore di $ 8 miliardi e ha sede a San Francisco.
È stata fondata nel 2012 e ha visto investimenti per 525 milioni di dollari da parte di venture capitalist tra cui Andreessen Horowitz, Greylock Partners e Y Combinator.
Coinbase opera in oltre 30 paesi e Reuters stima che lo scorso anno abbia portato a $ 520 milioni di entrate globali.
4. Ripple Labs
Ripple Labs è una società tecnologica con sede negli Stati Uniti e ideatore del sistema di regolamento in tempo reale di Ripple che supporta la criptovaluta XRP.
La società ha sede a San Francisco, valutata $ 5 miliardi e la sua tecnologia è stata adottata da banche e reti di pagamento come UniCredit, UBS e Santander.
5. Circle Internet Financial
Circle Internet Financial è una società di crittografia che offre pagamenti peer-to-peer. Ha un valore di $ 3 miliardi e ha sede in Irlanda.
La scorsa settimana, Cerchio ha annunciato che sta vendendo il suo scambio criptovaluta Poloniex.
6. Canaan
Canaan Creative è un produttore di hardware per computer con sede in Cina, fondato nel 2013. È specializzato in server Blockchain e soluzioni a microprocessore ASIC da utilizzare nel mining di bitcoin e vale $ 3 miliardi.
A luglio (dopo il punto di interruzione per l’aggiunta di nuovi dati al Rapporto Hurun), si dice che la società abbia presentato in via riservata un IPO negli Stati Uniti
7. Binance
Binance è uno scambio di criptovaluta globale fondato nel 2017 e con sede a Malta. Ha un valore di $ 2 miliardi e, dal 2018, è considerato il più grande scambio di criptovaluta al mondo in termini di volume degli scambi.
All’inizio di quest’anno, Binance ha annunciato un nuovo e controverso servizio di criptovaluta peer-to-peer (P2P) in Cina.
8. Block.One
Block.one è la società dietro la criptovaluta EOS. È stata fondata nel 2016, ha sede in Cina e ha un valore di $ 2 miliardi.
All’inizio di questo mese, la società ha regolato la grandissima multa con la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti, accettando di pagare una multa di $ 24 milioni sulla sua ICO non registrata.
9. Dfinity
Dfinity si definisce una società di cloud computing basata su blockchain.
È stato fondato nel 2014 e sta sviluppando un “computer cloud decentralizzato”, per le versioni decentralizzate di Uber, eBay, Facebook e altro.
È registrata in Svizzera e il suo valore stimato è di $ 2 miliardi.
10. BitFury
Bitfury vale $ 1 miliardo e afferma di essere la più grande azienda di tecnologia blockchain a servizio completo del mondo.
La startup olandese è stata fondata nel 2011 e sviluppa software e hardware per governi e organizzazioni. All’inizio di questo mese, Bitfury ha lanciato las ua unità AI che opererà insieme ai servizi blockchain dell’azienda.
11 Liquid Global
Fondata nel 2014, Quoine è una società globale di fintech che gestisce lo scambio globale di criptovaluta Liquid Global.
A settembre 2018, Quoine ha unito le sue storiche piattaforme di trading, Quoinex e Qryptos, e rilanciato come Liquid .
La società ha sede a Tokyo e ha un valore di $ 1 miliardo.
In particolare, il Rapporto Hurun non includeva una serie di altre startup blockchain che si diceva abbiano raggiunto lo stato di unicorno, inclusi gli scambi di criptovaluta di Robinhood e Kraken.