La Cina certificherà 11 prodotti Fintech utilizzati in Blockchain per servizi di pagamento online
La banca centrale cinese, la People’s Bank of China (PBoC), ha dichiarato che certificherà 11 diversi tipi di hardware e software di tecnologia finanziaria (Fintech) che vengono regolarmente utilizzati per servizi di pagamento online e relativi alla blockchain con il suo nuovo sistema di verifica, la certificazione dei prodotti Fintech.
Il PBoC ha introdotto l’elenco iniziale dei prodotti Fintech che possono essere utilizzati durante lo sviluppo di applicazioni front-end e di banca per piattaforme di pagamento online, secondo i documenti presentati dalla banca il 26 ottobre.
Il nuovo sistema di regolamentazione è stato introdotto in un momento in cui la Cina, la seconda economia del mondo per PIL, si concentra sullo sviluppo di una migliore infrastruttura finanziaria, che include la creazione di una valuta digitale nazionale e una spinta da parte del presidente della nazione Xi Jinping a cogliere le opportunità nella tecnologia blockchain.
Il PBoC ritiene che la valuta digitale sovrana della Cina migliorerà l’efficienza del settore dei pagamenti digitali del paese.
La banca centrale cinese afferma che la propria valuta online avrà caratteristiche di sicurezza migliori rispetto a WeChat Pay e Alipay di proprietà del gruppo Alibaba. Il PBoC ha anche menzionato che la nuova valuta digitale avrà capacità di transazione off-line.
Al momento, ci sono 11 diversi prodotti correlati a Fintech nell’elenco dei PBoC. Il sistema di certificazione dell’ente si applica a tutti i prodotti che possono essere utilizzati come parte delle tecnologie e dell’infrastruttura di pagamento digitale, come terminali mobili point-of-sale (PoS), programmi software incorporati, applicazioni front-end e vari chip e corrieri di sicurezza .
Secondo quanto riferito, il PBoC assegnerà ai richiedenti una certificazione di prodotto Fintech (CFP) se i loro prodotti possono superare l’esame del prototipo e le ispezioni in loco. Dopo che è stato emesso, il certificato può essere rivisto e aggiornato, o rinnovato, ogni tre anni.
Le autorità locali correlate saranno incaricate di eseguire ispezioni senza preavviso in qualsiasi fase del processo di produzione al fine di assicurarsi che le aziende stiano seguendo le procedure di conformità.
Le organizzazioni possono apporre i certificati sul proprio logo aziendale, ma la certificazione non può essere utilizzata per promuovere prodotti o essere utilizzata a fini pubblicitari.
L’ambiente di esecuzione fidato (TEE), una tecnologia che aiuta nella creazione di una “rete blockchain del consorzio e nella verifica delle transazioni blockchain in casi di utilizzo di transazioni finanziarie”, è stato elencato come uno degli 11 prodotti Fintech che saranno certificati dalle autorità cinesi.
Nell’agosto 2018, il colosso tecnologico Microsoft ha presentato due domande di brevetto al fine di utilizzare tipi simili di tecnologie per migliorare la sicurezza e la capacità complessiva dei suoi servizi basati su blockchain.