Jack Ma lancia la rimessa di denaro su Blockchain nelle Filippine

L’affiliato di Alibaba Group, Ant Financial Services, è sulla buona strada per tagliare i costi di rimettere i soldi per chiudere a zero utilizzando la tecnologia blockchain. Questo è secondo il co-fondatore del gigante del retail online, Jack Ma, che ha detto questo durante il lancio di un servizio di trasferimento di denaro basato su blockchain tra Hong Kong e le Filippine.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il servizio di rimessa sarà gestito da AlipayHK, una joint venture con sede a Hong Kong di Ant Financial e CK Hutchison Holdings, e GCash, un servizio della società di servizi di telecomunicazione filippina, Globe Telecom Inc. Standard Chartered sarà la banca di regolamento per il servizio. Secondo Ma, è stato il suo sogno a lungo inseguito di tagliare i costi delle rimesse.
“Questo deriva da una promessa che ho fatto molto tempo fa quando Alipay era appena stato lanciato. Ho amici filippini e mi hanno chiesto quando potevano usare Alipay per mandare i soldi in patria perché era troppo costoso attraverso le banche, che fanno pagare troppo “, ha detto al South China Morning Post.
Secondo Ant Financial, il servizio di rimessa di denaro basato su blockchain è il primo del suo genere in tutto il mondo. Le Filippine sono il terzo più grande mercato di rimesse al mondo che lo scorso anno ha registrato afflussi di circa 33 miliardi di dollari. I filippini a Hong Kong sono una delle più grandi comunità straniere nella città-stato secondo il Dipartimento di Censimento e Statistica di Hong Kong. Si stima che circa 561 milioni di dollari siano stati rimessi dai filippini nel 2016.
Con il servizio di rimpatrio basato su blockchain di Alipay, l’invio di denaro sarà effettuato a tassi di cambio competitivi, costi di transazione inferiori e in tempo reale. La rimessa iniziale durante il lancio è stata notoriamente completata in meno di tre secondi.
Mentre Ma ha detto che la tecnologia blockchain ha un potenziale rivoluzionario, ha riservato un sentimento contrastante per Bitcoin, secondo Bloomberg: “La tecnologia blockchain potrebbe cambiare il nostro mondo più di quanto le persone immaginino. Tuttavia, Bitcoin potrebbe essere una bolla”, ha dichiarato Ma ai giornalisti durante l’evento.
Questa non era la prima volta che Ma criticava Bitcoin. Verso la fine dello scorso anno, ha ammesso di non aver capito molto bene la criptovaluta di punta, anche se si è limitato a definirlo una bolla. Ma, tuttavia, ha un’opinione contraria per quanto riguarda la tecnologia blockchain, che ha salutato come una soluzione ai problemi di sicurezza, privacy e dati. Al momento, Alibaba è uno dei maggiori detentori di brevetti di blockchain con alcune delle sue proprietà intellettuali legate alla blockchain che si concentrano sull’assicurare la sicurezza alimentare e la tracciabilità nella catena di fornitura, nonché sul miglioramento dell’assistenza sanitaria.
Si prevede inoltre che Alibaba investirà molto in soluzioni blockchain. Dopo un primo round di finanziamento, Ant Financial, ha rivelato all’inizio di questo mese che alcuni dei $ 14 miliardi raccolti saranno investiti nello sviluppo di blockchain. Il servizio di rimessa di denaro è uno dei primi esempi in cui la tecnologia viene utilizzata nella finanza tradizionale da Ant Financial.
Fonte: ccn.com
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.