Italiani e Startup: ecco i risultati della ricerca di 1&1
Avete mai pensato a quanti italiani prenderebbero in considerazione l’idea di avviare una propria attività?
Secondo una recente ricerca diffusa oggi da 1&1 Internet, www.1and1.it, sono ben il 67% della popolazione.
Il dato raccolto intervistando circa 1.400 utenti italiani mostra che negli ultimi anni molti di loro hanno seriamente analizzato le opportunità disponibili al fine di incrementare il reddito familiare.
Il minimo guadagno “atteso” per prendere in considerazione l’idea di avviare un’attività extra è di circa €29.703 l’anno.
Circa il 18,9% degli intervistati ha pensato di avviare una propria attività in parallelo all’impiego attuale, con l’obiettivo di potenziare il reddito familiare.
Altre motivazioni primarie emerse nelle risposte includevano ad esempio l’opportunità di essere “il capo di se stessi” (17,3%), il raggiungimento di un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata (12,%), la passione per un hobby (20,4%).
Non sorprende forse il dato che attesta che il desiderio di avviare un’azienda diminuisce con l’avanzare dell’età. Gli intervistati che hanno tra i 25 e i 34 anni sono maggiormente orientati all’idea di lanciare un business.
1&1 suggerisce a chiunque desideri avviare un nuovo progetto di business, di prendere in considerazione gli strumenti e le soluzioni “online” disponibili oggi sul mercato.
1&1 MyWebsite permette infatti di creare un sito internet in pochi minuti utilizzando specifici template personalizzati per settore e contenuti per oltre 200 tipologie di business, ed è la soluzione ideale per le start-up.
Strumenti fondamentali quali le funzionalità social media e web analytics permettono agli imprenditori di comprendere meglio i feedback dei propri utenti online e di stringere quindi relazioni più efficaci con loro.