Italia, alla scoperta della mappa del rock

Una ricerca di EMP delinea la mappa degli stili preferiti nelle varie città della Penisola.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
ISCRIVITI ORA USANDO IL CODICE – SWISSBLOCKCHAIN10 – PER AVERE LO SCONTO DEL 10% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!
Città, province e regioni: ecco come si declina il rock in giro per l’Italia
A ogni città il suo stile! EMP, il primo sito di e-commerce rock d’Europa, ha condotto una ricerca per capire i gusti e le preferenze dei propri clienti, delineando una mappa degli stili divisi per città. Ogni provincia ha le sue preferenze e spiccano tendenze diverse, a indicare che lo stile rock ha tante sfaccettature e declinazioni personali e… locali.
Rock, Streetwear, Casual, Metal, Gothic, Rockabilly, Nerd, Punk, Biker: sono tante le tendenze di stile che l’azienda propone nella sua offerta e sui cui ha interrogato tutti gli affezionati al mondo EMP.
Nella classifica tra le principali città, a Roma prevale lo stile “rock”, mentre a Milano vince lo stile “casual”. Torino si proclama città “Gothic”, mentre Venezia è paladina dello stile “Metal”.
Guardando la penisola nell’insieme vince lo stile rock “puro”, con le sue declinazioni Gothic al Nord (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia, Trentino-Alto Adige, Friuli, Venezia Giulia), casual al Centro (Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo), e Metal al Sud (Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna).
Questi gli stili prevalenti sul podio della Penisola. A seguire, a parte Torino dove gli utenti prediligono lo stile Streetwear, in altre città come Milano, Roma e Venezia circa il 20% degli utenti ama lo stile cosiddetto Nerd.
Punk e Rockabilly rimangono tendenze più ristrette tra coloro che rispecchiamo il loro abbigliamento anche a livello di preferenze musicali.
“Ascoltiamo sempre i nostri clienti e ci confrontiamo spesso con loro creando occasioni di dialogo per migliorare costantemente la nostra offerta e la qualità del nostro servizio di e-commerce.” commenta Alberto Gaglio, Country Manager di EMP Mailorder Italia.
“Questa ricerca è stata un’occasione per raccogliere e recepire ulteriori spunti sulle preferenze degli utenti, ed è stato per noi interessante rilevare in che modo gli stili rock si declinano sulla Penisola, variando a seconda delle regioni e persino province. Questo ci permette di offrire in maniera ancora più mirata e selezionata un’offerta che segue le tendenze del momento e realmente su misura per gli utenti.”
L’offerta di EMP permette di esprimere al massimo il proprio stile, per affermare in maniera autentica la propria personalità o per proclamare l’appartenenza a una “community” di stile, con capi che rientrano nelle tendenze più diffuse del rock o per i veri amatori delle tendenze più ricercate.
L’intera offerta di EMP – che comprende abbigliamento, accessori, merchandising, gadget, supporti musicali e tanto altro ancora – è disponibile al sito www.emp-online.it.
GUEST POST: lorena.ferrario@axicom.com
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.