Isis a Roma: la minaccia viaggia su Twitter con #We_Are_Coming_O_Rome
Cosa potrebbe accadere se arrivasse l’Isis a Roma? È ciò che si sta chiedendo in queste ore il popolo di Twitter dopo il cinguettio lanciato sul social network da Rita Kats, cofondatrice del gruppo di intelligence Site (Search for International Terrorist Entities). “Isis a Roma, se Dio vuole” – recita la Kats – la nuova minaccia all’Italia dei terroristi dell’Isis che creano il nuovo hashtag #We_Are_Coming_O_Rome (“stiamo arrivando a Roma”). Nel tweet appaiono, inoltre, foto che mostrano lunghi convogli di mezzi armati e carichi di militanti col passamontagna e le bandiere dello Stato Islamico.
#ISIS linked accounts warn, “#ISIS to Rome, God willing”; create hashtags: #We_Are_Coming_O_Rome; pic.twitter.com/VjxSf93oHZ
— Rita Katz (@Rita_Katz) 19 Febbraio 2015
L’impegno di Intelligence Site
Rita Kats, iraquena, proveniente da una famiglia ebraica ed esperta di terrorismo, partecipa spesso ai briefing con il governo Usa. Con il suo Intelligence Site sta studiando attentamente il sistema di comunicazione di Isis attraverso i social network. Da un ufficio di Bethesda, nei sobborghi di Washington, con un piccolo team di esperti informatici, la ricercatrice è alla continua ricerca di post, immagini e documenti degli jihadisti. Così son stati trovati i tanti video che testimoniano le decapitazioni avvenuti nelle ultime settimane, ultimo in ordine di tempo, quello che rappresenta la decapitazione di decine di egiziani copti su una spiaggia libica.
Isis a Roma, le reazioni degli utenti
I twitteri italiani sembrano aver appreso la notizia della minaccia del gruppo islamico con ironia: il Medio Oriente non è poi così lontano, eppure sembriamo non percepire ancora la reale minaccia. Tanto sarcasmo misto a freddure, frasi che lasciano un sorriso, talvolta amaro, e che forse hanno anche un valore apotropaico, esorcizzante. Sembriamo prenderci gioco del pericolo per prenderne le distanze, in un vero e proprio meccanismo di fuga o, meglio, di difesa.
Tweet riguardo #We_Are_Coming_O_Rome
!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);