iPhone Mini al posto di iPhone 6? Apple sfida Samsung, ma forse bisognerà aspettare fino al 2014

Le nuove sfide del mercato degli smartphone si fanno incombenti anche per Apple.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
La casa di Cupertino ha cambiato le regole del gioco con iPhone, ma nel corso degli anni la concorrenza ha saputo adeguarsi rapidamente.
I dati di vendita relativi al 2012 sono stati piuttosto chiari: l’azienda regina del mercato è stata Samsung, che domina sia le classifiche generali relative alla vendita dei telefoni cellulari, con lo storico sorpasso su Nokia dopo un decennio di dominio dell’azienda finlandese, che quelle relative agli smartphone. In questo ultimo settore il colosso coreano ha messo in atto un vero e proprio duopolio assieme alla stessa Apple, che non arriva però ai numeri di Samsung in termini di vendita, neppure considerando il grandissimo successo riscosso dal nuovo iPhone 5 nell’anno appena trascorso.
Questo perché Apple non ha una linea di telefoni a basso costo, ma rientra solo nelle fasce medio – alte di prezzo, se non addirittura altissime nei casi di iPhone accessoriati al massimo a livello di hardware.
Per compiere un ulteriore passo avanti, a Cupertino starebbero pensando di iniziare a studiare una linea, già nel 2013, che consenta di poter competere in quella fascia di mercato che è stata al momento ad esclusivo appannaggio di Samsung e delle altre concorrenti.
Le voci che si rincorrono parlano dunque di un iPhone 6, che potrebbe essere in realtà un iPhone “Mini”, sulla falsariga di quanto già fatto vedere da Apple con iPad.
Un prodotto più piccolo e decisamente più entry level sia nella filosofia d’utilizzo che, soprattutto, nella fascia di prezzo, con il costo della versione base che non dovrebbe superare i duecentocinquanta dollari.
Una scelta che, se confermata, rappresenterebbe senz’altro una svolta per i clienti del melafonino, abituati a pagare con un sovrapprezzo spesso pesante l’esclusività del marchio Apple rispetto alla concorrenza.
Il nuovo melafonino potrebbe dunque essere più contenuto nelle misure, pur mantenendo un display piuttosto ampio, nello stile tipico di iPhone, naturalmente in proporzione a quella che sarà l’effettiva grandezza del dispositivo.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Meno potenza ma anche più maneggevolezza e praticità, abbinate ad una nuova, innovativa fotocamera che potrebbe garantire, nonostante il pochissimo spazio a disposizione, una risoluzione capace di arrivare a dodici megapixel.
Inoltre, un caricabatterie wireless che potrebbe garantire efficienza e massime prestazioni anche in condizioni di emergenza, una soluzione questa particolarmente ideale per chi viaggia molto. L’iPhone “Mini” sarebbe dunque un prodotto da battaglia, capace di competere con Samsung in termini di praticità senza perdere lo stile inconfondibile di Apple.
Si è parlato di un possibile sviluppo del prodotto entro l’anno in corso, ma più probabilmente sarà il 2014 l’anno dell’iPhone Mini, anche per non inflazionare il grande successo, attualmente ancora riscontrabile sul mercato, di iPhone 5.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.