È giunta l’ora di iPhone 6 e iWatch: cosa c’è da sapere
Il giorno tanto atteso è arrivato. Questa sera presso il Flint Center for Performing Arts di Cupertino a partire dalle ore 19.00 si svolgerà il keynote di presentazione del nuovo iPhone 6. È la stessa location dove 30 anni fa Steve Jobs presentava il primo Macintosh. Un luogo ricco di storia per Apple.
Il nuovo melafonino non dovrebbe essere l’unico protagonista della serata. Nonostante la massima segretezza a riguardo, c’è la possibilità di vedere concretamente anche l’iWatch, il primo wearable prodotto da Apple.
A partire da iPhone 4, Apple ha avuto qualche difficoltà a mantenere segreti i suoi nuovi prodotti, ad eccezione di iWatch.
Del nuovo iPhone 6 sappiamo praticamente tutto. È caratterizzato da un display più grande rispetto ai predecessori. Inoltre ci saranno ben due versioni, una con display da 4.7 pollici e una che punta ad essere il phablet di casa Apple con display da 5.5 pollici.
Per quanto riguarda quest’ultimo modello, c’è incertezza sul nome per via del suo display di maggiori dimensioni. Si ipotizza iPhone 6L o iPhone Air. Recentemente il blog francese Nowhereelse.fr ha pubblicato un video che conferma le voci sulla batteria da 2915 mAh della versione da 5.5″.
I nuovi iPhone 6 saranno caratterizzate da forme più arrotondate e morbide rispetto al 5S. È stato rivisto il bilanciere del volume e il tasto power, il flash è a sezione circolare, la fotocamera è leggermente sporgente e questo ci fa sperare a una stabilizzazione ottica dell’immagine. Alla base del telefono sono stati modificati i fori per lo speaker di sistema.
Le colorazioni dovrebbero rimanere tre: oro, grigio e bianco. I tagli di memoria 32GB, 64GB, 128GB. Si vociferava l’uso del vetro zaffiro per la copertura del display ma si presuppone che questa soluzione verrà adoperata solo per il top di gamma per problemi di produzione.
Il lancio mondiale dovrebbe essere a 10 giorni da oggi ovvero il 19 settembre ma si hanno dei dubbi sulla presenza nei negozi di entrambe le versioni di iPhone 6. Forse quella da 5.5 pollici slitterà al 2015.
iPhone 6 monterà il nuovo processore A8 da 2GHz. Memoria RAM da 1GB per il 4.7″ e 2GB per il 5.5″. Fotocamera da 13 megapixel e NFC. Queste le novità più importanti dal punto di vista hardware.
– iWatch
Dello smartwatch di casa Apple sappiamo ben poco. Non ci sono foto o video che ci permettono di valutarne l’aspetto.
Probabilmente avrà tutte quelle funzioni relative al fitness che troviamo già sui prodotti della concorrenza con Android Wear. La novità è rappresentata da iHealth introdotto in iOS 8 che sarà il punto di raccolta dati in arrivo da device esterni come iWatch.
iWatch lavorerà a stretto contatto con iOS 8 e renderà semplice la messaggistica tramite l’uso di SIRI direttamente sul wearable.
Incognita assoluta sul design. Vedremo cosa saranno riusciti a realizzare Jony Ive e il suo team. Proprio alcuni giorni fa il New York Times ha pubblicato una dichiarazione di Ive riportata da un designer che lavora in Apple: “la Svizzera si troverà nei guai mentre si vantava delle qualità del prossimo iWatch“. Un prodotto che metterà in crisi il settore degli orologi di lusso? Lo scopriremo questa sera.
Potrete seguire la diretta video dell’evento usando Safari e iPhone, iPad, iPod o MAC o Apple TV andando al link: