Inverno più caldo: il 2014-2015 ha battuto il record del 2007
Inverno più caldo: il 2014-2015 batte tutti. Anche il 2007, che finora deteneva il primato. Secondo gli ultimi dati dell’Amministrazione nazionale oceanica e atmosferica Usa (Noaa), quello che è appena terminato è stato l’inverno più mite di sempre sulla Terra. Da dicembre 2014 a febbraio 2015 la temperatura media rilevata è stata 0,79 gradi Celsius al di sopra della media del XX secolo.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Saranno contenti gli amanti dell’estate, ma dovrebbero riflettere su un dato negativo: l’emisfero del Nord (dove vive il 90 per cento della popolazione mondiale) è sempre più tiepido. I ghiacciai si sciolgono. Il clima si surriscalda, i fenomeni atmosferici estremi aumentano dappertutto. Innalzamenti record di temperatura si sono registrati in Mongolia dell’est, Siberia Centrale e nella parte occidentale degli Stati Uniti (siccità senza precedenti in California, dove lo Stato avrebbe solo un anno di riserve di acqua disponibili). L’altro lato della medaglia? Boston sommersa dalla neve (più di tre metri).
Il record dell’ultimo inverno potrebbe avere vita breve. Nel 2015, El Nino potrebbe portarci una stagione ancora più calda. Febbraio 2014, intanto, è stato il mese più caldo dal 1998, il 2014 l’anno più hot in assoluto. Sempre per colpa del Nino, modello climatico per cui il calore della superficie delle acque dell’Oceano Pacifico influenza il clima in tutto il mondo.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.