INTERVISTA AL GRANDE ATTORE NINNI BRUSCHETTA.
L’occasione della chiacchierata con Ninni Bruschetta me la dà lo spettacolo di cui firma la regia in scena al ‘Menotti’ qui a Milano, un potente Shakespeare, ‘Amleto’ e inoltre l’uscita il 25 febbraio del suo secondo romanzo ‘Manuale di sopravvivenza dell’attore non protagonista’ edito da Fazi, secondo saggio dopo quello targato Bompiani ‘Sul mestiere dell’attore’.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Quest’evento da scrittora qual sono, mi interessa particolarmente. La prima domanda è d’obbligo.
1- Ninni qual è la differenza tra i due saggi?
R- nel primo ‘Sul mestiere dell’attore’ edito da Bompiani, davo una linea guida sul mio modo d’intendere il mestiere dell’attore, il modo di approcciarsi alla parte, lo studio attoriale e le indicazioni di regia. Il primo capitolo si chiamava ‘L’officiante’ perché l’attore dà ufficio a un rito, come già i greci insegnavano. Insomma un vero vademecum per chiunque voglia fare tale mestiere e pensi di avere dalla lettura del mio saggio indicazioni utili. Questo che sta per uscire sposta il baricentro al teatro, alla televisione e al cinema, entrando nel vivo della mia esperienza a 360^ nel mondo dello spettacolo.
2- le differenze tra cinema, TV e teatro quali sono?
R- alla fine ce ne sono tante relative al modo di lavorare, ai tempi e al pubblico a cui si indirizza l’opera. Poi tutto questo è filtrato da te: sei sempre tu che vi lavori e porti il tuo talento e la tua verità. Su tutto, chi leggerà il libro troverà autenticità e passione, che sono gli ingredienti con cui condisco il mio modo di lavorare.
IO SONO TRE: TEATRO, CINEMA E TV. ECCO LA MIA INTERVISTA AL GRANDE ATTORE NINNI BRUSCHETTA.
3- c’è qualche data di presentazioni del libro?
R- Intanto aggiungo che non mancano gustosi aneddoti e curiosità. Sarò il 3 marzo alle 18 a Roma alla Feltrinelli della galleria Sordi e interverranno Nino Frassica, Claudio Fava, Beppe Fiorello e Ennio Fantastichini. A Messina invece sarà prima, il 28 febbraio, con un evento organizzato dalla libreria Bonanzinga, una bella mattinata presso il Monte di pietà.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
4- tuo rapporto tra Messina città natale e Roma città adottiva?
R- ottimo in entrambe: adoro Messina e oltretutto ho avuto l’onore di ricoprire in questo momento la carica biennale di direttore artistico del teatro ‘Vittorio Emanuele’ e devo dire che piano piano stiamo rimettendo in carreggiata questa macchina elefantiaca. E arrivano pure le prime soddisfazioni! La gente riempie il teatro e fa commenti positivi! Diciamo che in ognuna ho una diversa ragione d’essere, eppure sempre uguale perché porto me stesso, Ninni Bruschetta.
5- fino al 20 febbraio un tuo spettacolo è presente a Milano al teatro Menotti con una grande affluenza di pubblico.
R- uno Shakesperare principe: ovvero ‘L’Amleto’; era da quindici anni che inseguivo il sogno di allestire questo spettacolo, un testo di cui qualunque regista vorrebbe prendere le redini. Diciamo che ho concretizzato un progetto che a Milano, dove chiudo le repliche il 20 febbraio al teatro Menotti, mi ha dato grandi soddisfazioni di spettatori e critica.
6-domanda tormentone inevitabile sul bel ruolo in ‘Quo vado’, film di Checco Zalone, dove interpreti il cinico politico Duccio Di Boris che ormai ha fatto scuola. Come è stata l’esperienza e com’è lui? R- che dirti? Tutto il bene possibile! È davvero una delle persone più intelligenti con cui mi sia confrontato nella mia vita. Per non parlare delle sue poliedriche qualità. Imitatore, attore, cantante, musicista, regista. E in ogni ambito lavorativo è il top! Mi auguro di essere richiamato a lavorare con lui, lo dico anche se è superfluo dirlo!
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
7- com’è il Ninni privato?
R- sono sposato con una persona fuori dal mio ambiente ma frequento sia gli amici colleghi che altri: ho un caro compagno di tennis, contatti vari. Insomma non ho preclusioni purché stia bene e con persone positive.
8- i tuoi impegni futuri?
R- diversi. Mi vedrete a breve in vari fronti. Escono due fiction in Rai1 e una per Mediaset. Sto girando per la Rai una serie TV tratta dal film ‘Immaturi’, e un film per il cinema di Enrico Lando ‘Quel bravo ragazzo.’ Ringrazio Ninni e gli auguro un ‘in bocca al lupo’ convinto ma alquanto superfluo. Perché? Perché questo attore di razza il lupo lo domina con destrezza e con una variegata tempra artistica assai fuori del comune. Tacco e stacco: e a tutti auguro di recitare una bella parte nella propria vita vissuta.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.