Internet Explorer addio, Microsoft vuole cambiare
Internet Explorer addio. La Microsoft avrebbe deciso di pensionare il browser per quello nuovo, che arriverà con il nuovo sistema operativo Windows e che si chiama in codice Project Spartan. L’obiettivo è rivolgersi al futuro, superare il mondo del Web 1.0, per cui era stato disegnato Explorer. L’indiscrezione arriva dal Financial Times.
Microsoft spera di costruire un browser più adatto ai vari dispositivi che oggi utilizzano il web. Alcuni analisti spiegano: “Nella guerra del futuro, che è il mobile, stanno perdendo. Nessuno scarica Internet Explorer sui proprio dispositivi mobili. Non piace, viene usato solo perché è preinstallato sul computer e perché il suo uso è imposto alle aziende”.
Dopo 25 anni di onorato servizio, insomma, IE sta per finire in soffitta. Nel 1990 fu introdotto sul mercato per fare concorrenza a Netscape e venne offerto gratuitamente insieme al sistema operativo Windows. In tre anni, IE rappresentava il 95 per cento dell’uso di browser. Firefox e Chrome hanno già di fatto soppiantato Internet Explorer (la percentuale di uso è calata al 20% del totale, contro il 50% di Chrome). IE non morirà però all’improvviso: sarà ancora presente nel prossimo lancio di Windows 10, insieme a Spartan, per facilitare le aziende. Ma entro pochi anni, sarà un cimelio del passato.