International Kissing Day: com’è percepito il bacio al primo appuntamento? Lo svela Meetic
In occasione dell’International Kissing Day di domani, Meetic ci rivela, attraverso i dati della sua indagine Lovegeist*, come sia percepito il bacio ad un primo appuntamento.
Ne risulta che sono gli uomini i più propensi nei confronti di questo comportamento: solo 4 donne su 10 infatti lo reputano appropriato mentre sale a 6 il numero degli uomini.
Anche altri variabili entrano in gioco quando si tratta del primo bacio, in particolare l’età: minore è la fascia d’età e maggiore è la propensione. Tra i 18 e i 24 anni infatti, la percentuale dei single italiani che reputano adeguato baciarsi al primo appuntamento è del 21%, mentre scende al 13% tra i 50 e i 60.
Ad un primo appuntamento, inoltre, non è solo il bacio ad essere considerato inopportuno. In Europa, lo stesso approccio vale anche per tutti gli altri segnali di affetto, che si tratti di prendere le mani della partner (considerato opportuno dal 58% degli uomini contro il 43% delle donne), di camminare abbracciati (46% degli uomini contro 28% delle donne) o di fare sesso, comportamento che vede il solo 12% delle donne a favore contro il 36% degli uomini single.
La ricerca evidenzia, infine, come a dispetto dell’immaginario comune, gli Italiani non siano la popolazione maggiormente amante del contatto fisico, battuti ampliamente dai Nordici: prendere la mano della persona con cui ci s’incontra per un primo appuntamento, piace più a Norvegesi (56%) e Svedesi (59%) che agli abitanti del Bel Paese (48%). Stessa cosa vale per il camminare abbracciati, comportamento che incontra il gusto di Norvegesi (86%) e Svedesi (62%), ma solo del 38% degli Italiani.