In svizzera esplode il mercato Fintech con un tasso di crescita del 62%
Come si è sviluppato il mercato svizzero della tecnologia FinTech nel 2018?
Dal Prof. dr. Thomas Ankenbrand , prof . Dr. Andreas Dietrich , Denis Bieri – L’intero studio può essere preordinato su ifz@hslu.ch .
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
L’Università di Scienze Applicate di Lucerna ha intrapreso per la quarta volta una revisione completa del mercato svizzero della tecnologia FinTech. Lo studio dimostra che il settore FinTech locale è cresciuto ancora una volta e ha continuato a guadagnare importanza. Lo studio esplora anche come le banche tradizionali affrontano l’evoluzione digitale.
Lo “IFZ FinTech Study 2019”, pubblicato oggi dall’Università di Scienze Applicate di Lucerna, offre una panoramica completa dello stato e degli sviluppi nel settore FinTech svizzero. Come nello studio dell’anno precedente, mostra che il settore FinTech svizzero gode di buone condizioni generali.
In una classifica delle città di Zurigo e Ginevra FinTech hub globale sono ancora alla # 2, rispettivamente 3. Con ottime condizioni, le aziende svizzere Fintech possono contrastare il declino delle istituzioni finanziarie tradizionali.
FinTech è importante per la Svizzera
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Il settore FinTech è cresciuto fortemente nel 2018. Alla fine dell’anno, la Svizzera contava 356 società FinTech, che rappresentano un tasso di crescita del 62% rispetto all’anno precedente. Come dimostrato dal crescente numero di dipendenti e dalla capitalizzazione delle società, anche il settore è diventato più maturo.
Viceversa, tuttavia, lo sviluppo nel settore finanziario tradizionale, dove il numero di istituzioni e dipendenti sta diminuendo. L’anno 2018 è stato anche un anno da record in termini di investimenti in capitale di rischio nel settore FinTech svizzero. Nel corso dell’anno sono stati effettuati in totale 68 giri di finanziamento, per un totale di 324 milioni di franchi (cfr. Figura 1).
Figura 1: investimenti in capitale di rischio in Swiss FinTechs
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Il numero di round di finanziamento è rimasto stabile. I volumi medi investiti sono più che raddoppiati. In particolare, il capitale iniziale, vale a dire i fondi iniziali necessari per avviare una nuova attività, è aumentato di 177 milioni di franchi nel 2018 in 30 cicli di finanziamento. SEBA Crypto AG, che ha annunciato un totale di CHF 100 milioni il 27 settembre 2018, detiene la quota maggiore nel capitale di avviamento.
Oltre a questi round di investimento in capitale di rischio, nel 2018 erano presenti anche diverse società di ICO nel settore FinTech svizzero realizzate da società svizzere di fintech. Complessivamente, lo scorso anno sono stati raccolti in totale 386 milioni di dollari da 15 ICO, una diminuzione sia del numero sia del volume di questo finanziamento.
La più grande ICO nel 2018 è stata Envion, che ha ricevuto circa $ 100 milioni, seguita da Nexo e SwissBorg con $ 52,5 e $ 50 milioni, rispettivamente.
Figura 2: ICO nel settore FinTech svizzero
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Dopo due anni di crescita costante, il settore svizzero della tecnologia FinTech è cresciuto significativamente lo scorso anno. Alla fine del 2018, c’erano un totale di 356 aziende svizzere di tecnologia FinTech, che rappresentano un aumento del 62% rispetto alle 220 aziende dell’anno precedente.
Questa crescita significativa è stata trainata principalmente dalle società di tecnologia di contabilità led FinTech, che sono più che triplicate. I tassi di crescita annuali delle altre cinque aree di prodotto variano dal 17 percento (infrastruttura bancaria) al 38 percento (pagamento).
Delle 356 aziende totali, 122 sono in Distributed Ledger Technology, 66 in Investment Management, 56 in Banking Infrastructure, 42 in Deposit & Lending, 36 in Payment e 34 in Analytics (vedi Figura 3).
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Figura 3: numero di società FinTech in Svizzera (n = 356)
Fin è locale, la tecnologia è globale
Uno dei risultati chiave dello studio FinTech 2019 è che l’innovazione globale spinge avanti le aziende fintech. Esiste un certo modello nelle business unit FinTech. Le società tecnologiche di FinTech, in particolare nelle aree della tecnologia Distributed Ledger Technology (ad es. Blockchain) e Analytics, sono principalmente orientate a livello internazionale.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Le società FinTech orientate alla finanza, come i settori Deposito & Lending o Payment, si stanno concentrando maggiormente sul mercato domestico. Questo modello può essere visto nelle società locali e internazionali di FinTech.
Gli obiettivi di innovazione tecnologica nel settore finanziario dovrebbe essere il più alto volume, ridurre i costi e / o ridurre i rischi per l’azienda e maggiori benefici e / o minori costi per il cliente. Modelli di business ben congegnati e un’implementazione significativa sono molto più importanti dell’uso di tecnologie straordinarie. Il settore finanziario ha bisogno di soluzioni tracciabili e precise. Questo apre opportunità per la posizione innovativa della Svizzera.
Le banche tradizionali devono posizionarsi o diventeranno irrilevanti
I risultati dello studio dello scorso anno hanno mostrato il percorso del settore FinTech dall’hype alla realtà. Quest’affermazione è confermata quest’anno da ulteriori operazioni di capitale di rischio in scadenza e di maggiori dimensioni. Al contrario, il mercato delle criptovalute ha subito una forte correzione. Il mercato FinTech offriva tutto, a seconda del segmento e dell’azienda.
Non è previsto che le banche vengano estromesse dalle società di FinTech. Tuttavia, le nuove tecnologie assumeranno parte dei servizi e dei processi delle banche tradizionali a meno che le banche non si preparino in tempo.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
I vincitori dell’innovazione tecnologica sono aziende che hanno i team giusti e la giusta cultura per implementare nuove tecnologie più velocemente e in modo più coerente.
L’intero studio può essere preordinato su ifz@hslu.ch .
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.