Il nuovo concetto di auto elettrica di lusso passa da Vision EQS di Mercedes-Benz
Mercedes-Benz è solo un’auto nella sua famiglia di veicoli elettrici “EQ”, ma la società sta già ridefinendo l’aspetto del futuro di quella gamma con una nuovissima concept car rilasciata oggi al Motor Show di Francoforte 2019. Il nuovo concetto, chiamato Vision EQS, dovrebbe aiutare a delineare il “design emozionante e futuristico per i modelli EQ di Mercedes-Benz” in futuro, secondo la casa automobilistica tedesca.
È uno yacht terrestre elettrico
Prima di tutto le specifiche di prestazione, poiché sono la cosa più semplice su Vision EQS (anche se questa è un’auto che probabilmente non andrà mai in produzione così com’è). Mercedes-Benz afferma che mira a spremere fino a 700 chilometri (o 435 miglia) di autonomia da un pacco batterie (approssimativamente) da 100kWh, con “oltre 469 cavalli” in offerta. La casa automobilistica afferma che il concetto sarebbe in grado di andare da 0 a 60 miglia all’ora in meno di 4,5 secondi, il che è veloce, ma sicuramente non è record.
Una cosa interessante dell’EQS Vision da un punto di vista strategico è che Mercedes-Benz afferma che il concetto è stato progettato attorno a una “piattaforma di azionamento elettrico a batteria completamente variabile” che è “scalabile e utilizzabile su base cross-model”. In altri parole, Mercedes-Benz sta ulteriormente prendendo in giro l’idea di sviluppare una piattaforma elettrica modulare che possa adattarsi a più modelli, proprio come la Volkswagen sta facendo con la sua architettura MEB .
Ciò potrebbe teoricamente aiutare Mercedes-Benz sia a risparmiare denaro sia a portare più rapidamente sul mercato più auto elettriche, e costruire alcuni di quei veicoli con sistemi di batterie più grandi di quello trovato sul suo primo EV a lungo raggio, l’EQC , che non era un vero EV da terra.
Ma Vision EQS è una concept car di una ricca casa automobilistica legacy, quindi passiamo ai pezzi ridicoli davvero divertenti, a partire dagli interni, che Mercedes-Benz afferma che “trae ispirazione dal mondo degli yacht di lusso”. “Architettura spaziale profonda e aperta” all’interno dell’auto a quella del ponte di una barca, con cui non posso davvero discutere sulla base delle foto fornite.
Mercedes-Benz afferma di aver anche “sviluppato sistematicamente l’uso di materiali sostenibili” in Vision EQS, che è un modo per dire che c’è molta plastica riciclata in questa macchina.
L’interno è rivestito con un’alternativa in pelle realizzata con bottiglie di plastica riciclate, mentre la fodera del tetto è stata formata da un “tessuto di alta qualità che è stato creato aggiungendo una quantità di plastica riciclata” rifiuti oceanici “, che Mercedes-Benz afferma che “l’uso di materiali sostenibili ad un livello completamente nuovo”. (Il materiale della bottiglia di plastica è, in alcuni punti, contrastato da un motivo a diamante di riflessi color oro rosa.)
Vision EQS utilizza molta plastica riciclata
All’interno del Vision EQS, ci sono anche “display e superfici di proiezione emergenti organicamente”, che secondo Mercedes-Benz possono consentire “a contenuti digitali [di essere vissuti in modo immersivo su tutta l’area”. Ciò sembra non lontano da ciò che la casa automobilistica ha mostrato nella F015, una concept car a guida autonoma del 2015 , teoricamente progettata per far sembrare i passeggeri come se stessero attraversando qualsiasi tipo di ambiente esterno.
Sfortunatamente Mercedes-Benz non ha fornito immagini o informazioni aggiuntive che spieghino cosa significhi questa parte dell’esperienza dell’EQS, quindi, a conti fatti, sembra semplicemente che potresti essere in grado di guardare la successione a 180 gradi mentre ti rilassi nei lussuosi sedili dell’auto , che suona adorabile.
Quell’esperienza sarà senza dubbio lussuosa, indipendentemente dal fatto che la finta pelle si senta o meno lussuosa, perché c’è anche più oro rosa sulle coperture degli altoparlanti, e c’è un “pallone profumato racchiuso in un supporto decorativo come un gioiello.”
(Questo è un altro tocco che sfortunatamente è stato lasciato senza documenti nelle immagini di stampa di Mercedes-Benz.) Questi tocchi, dice Mercedes-Benz, aiutano “a mostrare la squisita fattura e completano gli interni di tendenza dell’EQS Vision”.
Sorprendentemente, Mercedes-Benz utilizza anche l’EQS come piattaforma per discutere le ambizioni del fabbricante d’automobili di andare oltre il passaggio a una mobilità elettrica pulita adottando un approccio più neutro rispetto al carbonio.
Mercedes-Benz afferma di voler eventualmente acquistare celle batteria neutre in termini di CO2 nella loro produzione, per esempio, cosa che può essere ottenuta utilizzando l’energia generata da fonti energetiche rinnovabili “oltre al riciclaggio e al rispetto dei diritti umani nella catena di approvvigionamento. ”
Le grandi aziende, e in particolare le case automobilistiche, non hanno il più grande track record quando si tratta di mettere l’ambiente – o le vite umane – prima del profitto, quindi questo concetto offre la possibilità di mantenere la parola Mercedes-Benz nei prossimi anni. In tal senso, Vision EQS è davvero uno spaccato di ciò che verrà dalla casa automobilistica più antica del mondo.