IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE METTE IL TURBO
Il mercato gode di buona salute, in linea anche con il trend europeo, ed è destinato a crescere nella parte finale del 2018
Un mercato in costante crescita, con previsioni rosee anche per quanto concerne il futuro prossimo. Gli automobilisti italiani strizzano l’occhio sempre di più al noleggio a lungo termine, una formula che si sta rivelando vincente in base anche a tutta una serie di dati registrati dall’inizio del nuovo anno
I NUMERI
Basti pensare che solamente nei primi cinque mesi del 2018 sono state immatricolate a società di noleggio a lungo termine ben 153.000 auto. E tra queste aziende figura anche Trevirent, vero attore protagonista di un mercato in crescente espansione, destinato a raggiungere numeri sempre più importanti da qui fino al 31 dicembre. Rispetto allo stesso periodo del 2017 l’aumento percentuale è stato notevole (15.000 immatricolazioni in più) e non è certo un caso. Il successo del noleggio a lungo termine è dovuto al buono stato di salute delle attività economiche e ad una nuova posizione assunta dalle famiglie nei confronti di una formula che presenta condizioni molto più vantaggiose rispetto al semplice acquisto di una vettura.
LE AUTO PIU’ RICERCATE
La Fiat Panda è la regina del noleggio senza discussione. L’affidabilità e la concretezza di questa vettura ha conquistato tutti, come testimoniato anche dai numeri registrati da Trevirent che, in linea con la tendenza nazionale, riceve quotidianamente numerose richieste per una delle icone del mondo automobilistico.
Un altro classico che non si smentisce mai è la Ford Fiesta, vera sicurezza del mercato, così come l’Alfa Romeo Stelvio che si conferma al top tra i Suv Sportivi. La Fiat 500X mantiene sempre la leadership nel reparto Crossover, mentre tra i Suv compatti la Nissa Qashqai continua a guardare tutti dall’alto seguita da Jeep Renegade. E poi c’è l’Audi A4, simbolo di affidabilità e classe, vera garanzia nel settore del noleggio.
LA SITUAZIONE EUROPEA E IL FUTURO
L’Italia segue il trend europeo, dove il mercato dell’auto continua a crescere con numeri che lasciano ben sperare in vista dei prossimi mesi. Particolarmente incoraggianti i dati relativi ai veicoli ad alimentazione alternativa. Secondo le informazioni dell’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, nei primi tre mesi del 2018 le auto elettriche e le ibride vendute in Europa sono state quasi 300 mila, un incremento del 25% rispetto al periodo dell’anno precedente.
In sintesi, dunque, anche se si è ancora distanti dai livelli registrati nel periodo pre-crisi, è corretto dire che il noleggio a lungo termine, stando anche ai risultati raggiunti da Trevirent, gode di buona salute e che visto l’andamento del mercato, è lecito attendersi da settembre a dicembre un ulteriore balzo in avanti.