Il lancio imminente dello Crypto Yuan fa salire le azioni Fintech cinesi
Le azioni delle società fintech cinesi sono in aumento mentre il paese si prepara a lanciare il suo yuan digitale, che secondo quanto riferito creerebbe domanda di servizi di sicurezza e di pagamento.
L’indice tematico Fintech di CSI (China Securities Index Co.) ha guadagnato oltre il 50% finora nel 2019, sovraperformando il mercato più ampio, secondo un rapporto di Reuters venerdì.
Le azioni dell’Autorità di certificazione di Pechino, un fornitore di servizi di autenticazione elettronica, ad esempio, hanno raggiunto un livello record questo mese dopo essere aumentate di circa il 200% quest’anno. Mentre il più grande fornitore cinese di servizi di sicurezza di rete, 360 Security Technology Inc, ha visto aumentare le sue quote di oltre il 50%.
Il mese scorso, Mu Changchun, vicedirettore del dipartimento dei pagamenti della Banca popolare cinese (PBoC), ha dichiarato che la valuta digitale del paese è “pronta” dopo cinque anni di ricerca e sviluppo.
Il funzionario ha anche recentemente affermato che la prossima valuta digitale sarà simile alla bilancia stablecoin proposta da Facebook e potrebbe essere utilizzata su piattaforme di pagamento importanti come WeChat e Alipay.
“Riteniamo che la PBOC continuerebbe probabilmente a utilizzare l’attuale infrastruttura delle banche commerciali, mentre il più importante vettore di valuta digitale personale sarebbe rappresentato dai telefoni cellulari”, ha affermato Soochow Securities nel rapporto Reuters.