Il Consiglio federale svizzero continua a monitorare Stablecoin e Blockchain
Il Consiglio federale svizzero continua a tenere d’occhio i progetti globali di stablecoin e le loro possibili opportunità e sfide.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
La Svizzera è considerata molto cripto-amichevole
In un comunicato stampa del 16 ottobre, il Consiglio federale svizzero ha dichiarato di essere stato recentemente informato delle “attuali opportunità e sfide associate alle stablecoin” e che la Svizzera continuerà a monitorare i nuovi sviluppi della tecnologia digitale, come la blockchain e la tecnologia di contabilità distribuita.
Il Consiglio federale afferma che, sebbene il paese montuoso europeo sia generalmente considerato molto cripto-amichevole e “aperto a approcci innovativi nel mercato finanziario”, rimane impegnato ad affrontare i rischi legati alle stablecoin e alle criptovalute, dicendo:
“Il Consiglio federale si impegna a garantire che le sfide relative alla politica valutaria e alla stabilità, in particolare, vengano affrontate attraverso la cooperazione internazionale tra governi, banche centrali e autorità di vigilanza, inclusi anche i fornitori privati”.
Il consiglio esecutivo di sette membri ha inoltre osservato che la moneta Libra di Facebook, che deve essere controllata dall’Associazione Libra con sede a Ginevra, sarebbe esposta a una volatilità limitata grazie al sostegno di un paniere di valute legali stabili.
Librta di Facebook richiede una licenza di pagamento svizzera
La stampa internazionale aveva precedentemente riferito che l’Associazione Libra – l’organo di governo dell’omonimo progetto di stablecoin di Facebook – era tenuta ad ottenere una licenza di sistema di pagamento dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
All’epoca il responsabile della politica e delle comunicazioni dell’associazione, disse:
“Stiamo intrattenendo un dialogo costruttivo con la FINMA e vediamo un percorso fattibile affinché una rete blockchain open source diventi un sistema di pagamento regolamentato, a basso attrito e ad alta sicurezza. Questo è un passo importante nell’evoluzione del progetto Bilancia e non vediamo l’ora di continuare il nostro impegno con tutte le parti interessate nei prossimi mesi. “
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.