Il Brandeburgo sarà il più grande hub di mobilità elettrica della Germania?
Lo stato tedesco orientale del Brandeburgo che circonda Berlino è stato un grande produttore di energia rinnovabile, con un numero apparentemente infinito di parchi eolici e solari sparsi nelle sue vaste aree rurali.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Tra le altre cose, è la disponibilità di energia verde che ha spinto il CEO di Tesla, Elon Musk, a costruire il primo Gigafactory europeo della casa automobilistica elettrica vicino alla comunità di Grünheide, nel Brandeburgo, a solo mezz’ora da Berlino.
Musk ha annunciato il suo piano circa un mese fa e se tutto procede secondo i programmi, la produzione di batterie e veicoli elettrici inizierà già nel 2021.
Il cluster di mobilità elettrica sta prendendo forma
Mentre la decisione di Tesla ha visto le autorità regionali del Brandeburgo al settimo cielo, la loro eccitazione per la pianta, che alla fine potrebbe creare fino a 8.000 nuovi posti di lavoro, è stata potenziata questa settimana quando è stato riferito che il gigante tedesco delle sostanze chimiche BASF sta finalizzando i piani per costruire un catodo nuovo di zecca fabbrica nella sua già enorme struttura a Schwarzheide nel Brandeburgo dove l’azienda produce materiali sintetici.
“Questa è un’altra grande cattura per il Brandeburgo”, hanno concordato lunedì i quotidiani BZ e Bild , con i due giornali che sono stati i primi a riferire sull’atteso investimento di € 500 milioni ($ 554 milioni).
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Non ci sono ancora conferme ufficiali dallo stesso BASF e il premier di Brandenburg, Dietmar Woidke, ha avvertito martedì che l’accordo “non era ancora pronto”, aggiungendo però che erano in corso colloqui.
La notizia di un probabile investimento BASF è arrivata solo poche ore dopo che l’organismo antitrust della Commissione europea aveva approvato oltre 3 miliardi di € in sussidi statali per il settore delle batterie elettriche del continente, compresa la produzione di celle per rendere l’Europa più indipendente dall’asiatico dominante Giocatori.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
È un gioco da ragazzi capire che almeno una parte dei materiali catodici attivi (CAM) che potrebbero essere prodotti in Schwarzheide andrebbero al vicino Tesla Gigafactory.
Perché i catodi?
I catodi svolgono un ruolo centrale nelle batterie per le auto elettriche. La loro capacità di rilasciare e recuperare gli ioni di litio dice molto sulla capacità e le prestazioni delle batterie.
Se i catodi possono rilasciare una grande quantità di ioni senza che la struttura diventi instabile, le auto hanno più energia a loro disposizione, il che significa innanzitutto che hanno una portata maggiore.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
D’altra parte, più velocemente questi ioni possono essere spostati e, di nuovo, alla fine influiscono sui parametri di accelerazione del veicolo elettrico e – ancora più importante – quanto tempo richiede la ricarica.
BASF ha svolto molte ricerche sui materiali catodici su misura (inclusi nichel e cobalto). Gli esperti dell’azienda affermano che gli sforzi dell’azienda produrranno notevoli progressi nella produzione di veicoli elettrici di medie dimensioni con una autonomia doppia rispetto a quella attuale, dimensioni e costi della batteria più piccoli e tempi di ricarica drasticamente ridotti.
Interesse per l’impennata del Brandeburgo
Tesla e BASF non sono i soli interessati a rendere Brandenburg un centro di mobilità elettrica. Poco dopo che Tesla annunciò il suo investimento da miliardi di dollari in Grünheide , il produttore di batterie statunitense Microvast fece anche piani pubblici per costruire una fabbrica a Ludwigsfelde, nel Brandeburgo. Serve per caricare rapidamente batterie per furgoni elettrici e SUV.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Microvast sta inoltre trasferendo la sua sede europea da Francoforte a Ludwigsfelde.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.