Idee e trend in mostra a #Macef 2013 per la casa hitech e di tendenza 2013/14
L’ hi-tec e il classico rivisitato, gli intramontabili “evergreen” e il trionfo dei colori vivaci. Con un occhio di riguardo a budget ed ecocompatibilità.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Pezzi unici, oggetti d’arredo, forme, colori, materiali, storie da raccontare. Macef rappresenta un viaggio andata e ritorno dove la casa è assoluta protagonista , dove si incontrano alcuni “must have” che il prossimo anno non potranno mancare per rendere le nostre case accoglienti e irresistibilmente “cool”.
I colori del momento, per stupire e coinvolgere
Tanti, sfrenati, accostati con una punta di studiata, consapevole follia. Ce n’è per tutti i gusti: il grigio chiaro, il lilla, il viola, il melanzana, il vinaccia per chi apprezza i toni freddi; i marroni morbidi e avvolgenti e il rosa, vero protagonista di stagione in tutte le sue sfumature, dal carne al lampone; il giallo caldo, l’azzurro del mare, le tinte mediterranee, abbinati al color cioccolato per chi non vuole passare inosservato.
Una festa di colori pronta ad invadere il mondo del retail, accontentando anche il pubblico più esigente che punta sul sicuro: classe, semplicità ed eleganza non passano mai di moda con alcuni capisaldi irrinunciabili come il beige, il grigio tenue, i toni naturali, a cui quest’anno si accompagna una spiccata predilezione per il rosa antico, a conferma di un periodo davvero fortunato per la tinta “femminile” per eccellenza.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Dal floreale al “vintage hi-tech”
Lasciare tutti a bocca aperta. Rinnovare gli ambienti grazie a dettagli minimi, ma ricercati. Fondere tradizione e innovazione, con oggetti di design nati per sorprendere. E poi i fiori, i profumi dell’orto, gli elementi naturali che dal giardino entrano direttamente in cucina e in salotto con richiami continui.
Tra i padiglioni di Macef si vede come Madre Natura sia ancora la principale fonte di ispirazione dell’umana creatività, dalla biancheria per la casa alle lenzuola per arrivare alle decorazioni sulle stoviglie.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
E ancora: oggetti dalle linee moderne che sfruttano materiali antichi; viceversa, complementi di arredo all’apparenza tradizionali (dalle lampade agli appendiabiti), che in realtà sono prodigi dell’”ultimate design” con materiali “hi-tech” in grado di garantire resistenza, funzionalità e non da ultimo, costi ragionevoli; accostamenti sorprendenti, come ad esempio nelle lampade in cui convivono lino, cotone, ferro, studiate per sorprendere grazie al gioco di contrasti e per deliziare il tatto con texture inedite “caldo/freddo”.
Tra i materiali prediletti il cotone gioca ancora la sua parte, insieme al lino, “reinterpretato” in chiave invernale, accostato alla lana. Dalle tende ai cuscini, dalle lenzuola alle tovaglie predominano pizzi, volant, fiocchi, mentre la pietra trova spazio tra i nuovi materiali di tendenza per quanto riguarda i complementi di arredo, dal tavolo al comodino.
La cucina che va di moda: funzionalità e tanto, tanto vetro
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Ormai lo sappiamo bene: il “regno” della casa è tra fornelli e dintorni. Si riscopre il piacere delle del fatto in casa, del cucinare insieme agli amici e alle persone care. E l’uomo vuole giocare la sua parte, come confermato da alcune aziende che prenderanno parte alla prossima edizione di Macef. I clienti più esigenti nello scegliere un utensile, più attenti al dettaglio, sono proprio gli uomini: per loro cucinare è una vera arte e richiede gli attrezzi giusti, funzionali, specifici per un determinato uso, come ad esempio il pelapatate oppure lo sbucciamela. Ma, soprattutto, di qualità, a costo di pagare qualcosa in più. Un trend che tocca ogni oggetto legato alla tavola, con particolare attenzione al mondo enologico e agli attrezzi per la cottura.
Tra i materiali maggiormente apprezzati e consigliati da produttori, retailer e consumatori, c’è certamente il vetro. Versatilità, sostenibilità e qualità sono i suoi punti di forza, che lo rendono particolarmente adatto in cucina. Ma non trascurano nemmeno il vetro pyrex e la ceramica (materiale forte di una tradizionale millenaria ed è in grado di conservare la temperatura dei liquidi senza disperderla al suo interno), preservando così budget e funzionalità.
Rispetto dell’ambiente e anche del portafoglio: quando la sostenibilità diventa trend
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
La crisi non ha risparmiato nessuno. Uno degli effetti? La ri-scoperta della casa come nido, per se stessi e per gli amici. Come emerso da recenti indagini, pranzi, cene e persino il “trendissimo” happy hour dai ristoranti si spostano nel salotto di casa o in cucina. Con una conseguenza: il pubblico vuole preservare la qualità e la piacevolezza di un rito, con i prodotti e gli attrezzi giusti, senza spendere cifre esagerate.
Accanto alle novità più recenti per le cene casalinghe (prime su tutti gli attrezzi per il cake design) , aziende e retailer puntano a soluzioni “amiche” del risparmio. Tra gli esempi? Confezioni regalo riutilizzabili, oggetti di regalo che diventano oggetti di uso, e, soprattutto, materiali di qualità, naturali, in grado di durare in eterno.
Per molti produttori presenti a Macef è proprio questa la vera “chiave” della sostenibilità: garantire funzionalità e lunga durata. Perché la qualità autentica, a fronte di un investimento magari più alto del previsto, “paga” nel tempo e genera risparmio, economico e di risorse. La predilezione per il ferro, metallo naturale ed eterno, per il vetro, completamente e perennemente riciclabile, per le fibre naturali, l’attenzione e la valorizzazione del territorio e delle produzioni artigianali, per il “mondo Macef” sono questi i veri canoni di un approccio sostenibile. Che non passa mai di moda.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.