ICO false: truffa evitata per Virtu che prende le distanze dalla criptovaluta fasulla
Virtu Financial Inc di venerdì ha preso le distanze da una falsa criptovaluta chiamata VirtCoin che afferma falsamente di essere affiliata con la società commerciale globale, evidenziando i potenziali rischi associati alla mania della moneta digitale.
I regolatori di tutto il mondo sono stati alle prese con il modo di controllare le valute digitali, che le società emettono tramite “iniziali offerte di monete” che vengono vendute agli investitori in cambio di una criptovaluta come bitcoin o etere.
La Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti ha un numero di indagini attive in aziende che affermano di essere nello spazio di criptovaluta, ma che stanno davvero solo cercando di rubare il denaro della gente, ha detto Steven Peikin, co-direttore della divisione di controllo dell’agenzia.
A gennaio la SEC ha chiuso un ICO che mirava a raccogliere $ 1 miliardo, definendo l’operazione “una vera e propria truffa”.
L’interesse per le valute digitali è aumentato nell’ultimo anno, con il prezzo del bitcoin che ha colpito quasi $ 20.000 lo scorso dicembre. Le preoccupazioni normative hanno aiutato a prendere un po ‘di vapore dal rally, e il bitcoin era sotto gli $ 11.000 di venerdì. [BTC = BTSP] Il buzz ha portato molti investitori al dettaglio sul mercato, con nuovi ICO che spuntano quasi ogni giorno.
Su un sito web che a prima vista sembra simile a Virtu, VirtCoin afferma che la sua moneta digitale è stata lanciata da Virtu e che l’amministratore delegato di Virtu e il suo fondatore, insieme a molti altri dirigenti, fanno parte della “forza di supporto” di VirtCoin. i nomi dei dirigenti Virtu non assomigliano alle persone che affermano di rappresentare.
Non c’erano informazioni di contatto sul sito web VirtCoin.
VirtCoin ha pubblicato un comunicato stampa giovedì affermando che Virtu stava per lanciare una moneta digitale, elencando il CEO di Virtu come persona di contatto.
Virtu ha detto che il rilascio è stato un falso.
“VirtCoin non ha alcuna relazione, connessione o affiliazione con Virtu Financial e i suoi funzionari e direttori”, ha detto in una nota il capo dei rapporti con gli investitori di Virtu, Andrew Smith.
Virtu ha dichiarato di aver informato le autorità della questione e che avrebbe iniziato azioni legali per difendersi dal tentativo di violare i suoi copyright, marchi e proprietà intellettuale.
Una ricerca su coinmarketcap.com, un sito Web che elenca i prezzi delle criptovalute, ha rivelato Virta Unique Coin, VirtualCoin, Virtacoin, Virtacoinplus, ma non VirtCoin.