IBM lancia la rete blockchain per la catena di approvvigionamento medica durante la Pandemia COVID-19
Questa settimana IBM ha lanciato Rapid Supplier Connect, una rete basata su blockchain che può aiutare le organizzazioni sanitarie, siano esse ospedali o agenzie governative, ad affrontare la carenza di apparecchiature durante la pandemia aiutandole a trovare fornitori alternativi.
Northwell Health, il più grande fornitore di servizi sanitari nello stato più colpito da COVID-19, e la Worldwide Supply Chain Federation sono due organizzazioni che hanno aderito alla rete finora, secondo IBM.
L’obiettivo dell’iniziativa è aiutare i membri a superare le sfide e la confusione della pandemia collegandoli a una gamma più ampia di fornitori: coloro che esistono al di fuori della loro tradizionale catena di approvvigionamento, che hanno riorientato i loro processi per produrre maschere, abiti molto necessari e altri dispositivi di protezione individuale, secondo IBM.
Un processo più efficiente di onboarding dei fornitori, con controlli di convalida e informazioni di inventario rese disponibili in tempo quasi reale, ha lo scopo di semplificare il processo.
I fornitori sulla rete dispongono di identità online portatile, accesso al feedback degli utenti e possibilità di pubblicare e gestire la disponibilità di inventario.
IBM sta utilizzando la piattaforma di identità Trust Your Supplier basata su blockchain, di Chainyard, per la qualificazione e l’identificazione, insieme ai servizi Sterling Chain Chain Suite e di visibilità dell’inventario esistenti.
Mentre Rapid Supplier Connect integra le reti esistenti della catena di approvvigionamento, gli acquirenti hanno anche la possibilità di utilizzare i servizi di CDAX, un paymaster di terze parti, a pagamento.
Nell’ambito dell’iniziativa, IBM collabora con diverse altre organizzazioni per garantire l’integrità:
- Il progetto N95, una stanza di compensazione per informazioni sui fornitori correlati a COVID, aiuterà i fornitori di veterinari
- Dun & Bradstreet porta la sua risoluzione d’identità, i dati firmografici e i punteggi di rischio dei fornitori
- RapidRatings fornisce dati sanitari finanziari sui fornitori
- KYC SiteScan fornirà l’accesso al rapporto di due diligence “Know Your Business”
- Thomson Reuters, nel frattempo, offre ai propri clienti CLEAR lo strumento di due diligence, fornendo dati in tempo reale ai fornitori di veterinari e identificando potenziali frodi
IBM afferma che nella maggior parte dei casi ci vogliono solo 30 minuti per unirsi alla rete e il suo centro di supporto operativo può aiutare con l’onboarding. Big Blue renderà lo strumento disponibile gratuitamente fino ad agosto ad acquirenti e fornitori qualificati negli Stati Uniti e in Canada.
La crisi del coronavirus ha presentato enormi sfide e interruzioni per l’assistenza sanitaria e altre catene di approvvigionamento, in molti casi presentando grandi rischi per la sicurezza per gli operatori sanitari in prima linea che non dispongono di DPI sufficienti.
Molte grandi e piccole aziende al di fuori dei tradizionali processi di approvvigionamento sanitario sono intervenute per produrre maschere, abiti e altre forniture essenziali. Ma per acquistarli su larga scala, le organizzazioni sanitarie – ospedali, divisioni di approvvigionamento statale, farmacie e altri – hanno bisogno di aiuto per identificare, controllare e ottenere approfondimenti sulle loro capacità di produzione.
Con il rapido Supplier Connect, IBM mira a offrire tale aiuto.
Di tutti i molti potenziali casi di utilizzo dell’assistenza sanitaria in cui la blockchain può aiutare con sicurezza, integrità, visibilità ed efficienza, la catena di fornitura è stata a lungo tra le più promettenti .
Questa settimana, Healthcare IT News ha pubblicato un post per gli ospiti di un’infermiera e di un master in politica sanitaria, che ha proposto una rete di fornitura basata su blockchain per aiutare a risolvere queste carenze di DPI critici.
“Northwell Health ha avuto forniture adeguate per proteggere i pazienti e il nostro personale durante l’aumento dei casi di pazienti COVID-19 a New York”, ha affermato Phyllis McCready, vicepresidente e responsabile degli acquisti presso Northwell Health.
“È attraverso la creazione dei nostri oggetti Criteri di gruppo e della nostra catena di fornitura e unendo le forze con fornitori non tradizionali che abbiamo mantenuto una scorta adeguata di DPI e altre attrezzature e forniture, quindi siamo lieti di unirci a IBM Rapid Supplier Connect.”