Fino a qualche anno fa, se si parlava di Droni si pensava a oggetti volanti, fragili e molto costosi.
Invece in pochissimo tempo sono diventati sempre di più un oggetto sempre di più comune conosciuto e alla portata di tutti.
Prima di vedere i migliori droni in commercio su Amazon vediamo insieme come tutto si è sviluppato in cosi poco tempo:
La tecnologia dei droni si è sviluppata rapidamente negli ultimi anni ma questi strumenti sono ancora piuttosto “stupidi”, ovvero hanno bisogno di un operatore nel loro campo visivo per evitare le collisioni. Tuttavia la situazione potrebbe cambiare, secondo gli ultimi sviluppi della ricerca nel campo delle reti neurali artificiali e potrebbero così nascere dei droni intelligenti.
Sono anni che abbiamo computer in grado di riconoscere oggetti e rispondere in tempo reale, ma i limiti tecnologici ed energetici li hanno resi inadatti ad essere montati su droni leggeri.
Ad oggi, la ricerca verso droni in grado di rilevare ed evitare ostacoli si è focalizzata su tecnologie a corto raggio come il radar; ma questo spesso non emette sufficienti avvertimenti per consentire ad un drone in rapido movimento di evitare i cavi dell’alta tensione.
Invece una società americana chiamata Bio Inspired Technologies sta seguendo un diverso approccio: scimmiottare un cervello biologico. Umani e animali sono generalmente scarsi nei compiti aritmetici tradizionali come la somma di numeri, ma sono eccellenti nel processare input dai molteplici sensi e nel rispondervi.
La Bio Inspired ha costruito un “cervello” attraverso memristori: resistenze che hanno una piccola memoria. Sono collegate come i neuroni nei cervelli biologici, conferendo ad un sistema della dimensione di un chip l’abilità di riconoscere e “ricordare” oggetti come nuvole, uccelli, edifici, torri radio e altri droni; questo in aggiunta alla capacità di usare una telecamera per stimare la distanza dalla propria destinazione.
Al momento la maggior parte dei droni viene pilotata grazie al nostro smartphone, con applicazioni scaricabili sullo store; abbattendo i costi d’acquisto e rendendo tutto più intuitivo.
Imparare a pilotare un drone all’inizio può sembrare complicato ma in realtà basta soltanto un pò di pratica e stare in grandi spazi aperti.
Ci sono diversi ambiti in cui si può utilizzare un drone:
- L’ambito più utilizzato è per lo svago e il divertimento
- Può essere usato per il videomaking o la fotografia che al momento sta spopolando nel film di alto livello
- Per le consegne a domicilio, dove sta puntando molto Amazon
- Infine per delle gare di velocità
Ora che abbiamo visto i principali utilizzi dei droni, vediamo insieme le migliori offerte su Amazon
E’ dotato di una videocamera a 1080p HD, ha una durata della batteria fino a 17 minuti di volo, piccolo e facile da trasportare
Il drone più venduto su Amazon, dotato di un sistema GPS che consente sempre di sapere dove si trova il drone e dotato anche della funzione Return-to-Home ovvero ritorna a casa, che il drone quando la batteria sarà scarica ritornerà automaticamente a casa
Un drone molto economico ma dotato della funzione di mantenimento altitudine integrata, di sensori per l’alta pressione, è l’ideale sia per principianti anche per piloti più esperti
Un mini drone fatto apposta per principianti, è dotato del sistema di stabilizzazione giroscopica a 6 assi assicura la massima stabilità durante il volo e della tecnologia a 2,4 GHz adottata per anti-interferenza