I CONSIGLI PER SELEZIONARE I MOBILI PER UFFICIO PERFETTI
COME SELEZIONARE IL MOBILE PER UFFICIO PERFETTO
Per quanto possiamo odiare ammetterlo, passiamo molto tempo in ufficio, spesso la maggior parte della nostra intera vita.
Troppi di noi soffrono in un ambiente d’ufficio che non è ben progettato e questo succede perché purtroppo ci accontentiamo di qualsiasi arredamento ci venga offerto o che troviamo già presente in loco.
Tuttavia, coloro che sono a conoscenza dei disagi a cui si va incontro in un ambiente non a misura di lavoratore sanno che per lavorare in uno spazio di lavoro efficace e personalizzato sono necessari mobili per ufficio progettati in modo intelligente affinchè si faccia la differenza nella nostra produttività e nell’efficacia generale.
Quindi che tu stia allestendo uno spazio aziendale professionale o un piccolo ufficio domestico, ci sono alcune considerazioni da tenere a mente per disporre del migliore spazio di lavoro possibile.
FAI UN ELENCO DELLE ESIGENZE DI BASE
Prima di iniziare a pensare ai mobili di cui avrai bisogno, inizia subito facendo un dettagliato un elenco delle tue esigenze di ufficio più basilari e quotidiane.
L’elenco dovrebbe includere situazioni ed elementi che è necessario possedere per allestire il proprio ufficio, come ad esempio computer, fax, stampante, telefono, rete wifi, connessione dati internet in fibra ottica per l’archiviazione veloce di file e così via.
Quando crei la tua lista personalizzata, ragiona in base alle modalità in cui penserai di usare l’ufficio.
Se sei un artista grafico potresti avere bisogno di spazio per un computer e un tavolo più grande, o spazio di lavoro per la tua opera d’arte.
Se invece sei un consulente aziendale, potresti aver bisogno di spazio aggiuntivo per ricevere i tuoi clienti o di capienti archivi delle tue pratiche per proteggere i documenti sensibili delle tue attività.
SCEGLI LA TUA POSIZIONE
Se ti trovi in un ambiente aziendale, tipo un open space o un co-working, è probabile che la tua posizione sia predeterminata, ma devi comunque pensare a come utilizzare al meglio questo spazio.
Nella maggior parte dei casi, la scrivania deve essere posizionata con una vista dell’ingresso dell’ufficio e utilizzare l’illuminazione naturale disponibile, meglio se vicina ad una finestra con un bel panorama e possibilmente lontana dalle bocchette di aerazione dell’impianto aziendale di condizionamento e riscaldamento degli ambienti.
Le sedi degli uffici domestici sono invece molto più flessibili e vanno dall’angolo di una camera familiare a un ufficio dedicato in una camera da letto di ricambio.
Assicurati però sempre che il tuo ufficio domestico sia rimosso da potenziali distrazioni come la cucina, il traffico familiare e il rumore.
L’importante è che tu abbia uno spazio permanente dedicato al lavoro con la giusta dose di privacy ed ergonomia.
SELEZIONA I MOBILI PROGETTATI ESPRESSAMENTE PER LAVORARE PER TE
Ci sono molte scelte importanti da considerare quando si tratta di scegliere e comprare i nuovi mobili per ufficio, e in particolare il componente più centrale – la seduta della scrivania dell’ufficio.
Sebbene possa sembrare solo un posto dove lavorare, i mobili per ufficio di qualità dovrebbero integrare la tua tecnologia e promuovere l’efficienza.
Tieni a mente i tuoi componenti elettronici. Oltre il computer e la stampante, pensa al tuo cellulare, videocamera o lettore musicale.
Una buona scrivania include la gestione dei cavi per mantenere invisibili quegli antiestetici cavi.
La parte superiore di una scrivania deve essere resistente, quindi non devi preoccuparti di rovinarla o lasciarla macchiata dalla tazza del tuo caffè mattutino.
Cerca gli sportelli che includono lo spazio di archiviazione per tenere fuori dalla vista gli oggetti di uso quotidiano. Se il computer richiede una torre CPU, prendere in considerazione soluzioni di archiviazione che lo incorporeranno per mantenerlo pulito, protetto e ventilato.
Poi ricordati che la comodità è la prima cosa da considerare dato che in quella scrivania passerai decine di ore alla settimana e quindi devi sederti al massimo della comodità.
Non trascurare mai l’importanza della seduta che è fondamentale per non avere problemi con la schiena o peggio ancora mal di testa o dolori alla spina dorsale.
Assicurati di scegliere una sedia ergonomica posturale con supporto appropriato o una scrivania in piedi che ti permetta di alternare più facilmente la posizione seduta a quella in piedi per tutto il giorno.
Fidati di noi, la tua schiena ti ringrazierà!
SCEGLI UN ARREDO CHE RIFLETTE IL TUO STILE
Ora puoi essere creativo. Scegli mobili che riflettono il tuo stile.
Stai cercando qualcosa di tradizionale o contemporaneo per creare un ufficio moderno e dinamico?
I mobili in legno hanno un aspetto più tradizionale, mentre i pezzi in acciaio e vetro sono più moderni e industriali.
Per un ambiente di transizione, considera una combinazione di questi materiali.
Un ufficio professionale ha bisogno di un aspetto coerente, quindi scegli un’estetica comune per le tue scrivanie, armadi, sedie e altri elementi di rilievo.
Non dimenticare tutti gli altri elementi che compongono il tuo ufficio per creare un luogo di lavoro a dimensione umana e che eviti di rimanere vittima delle insidie da tecnostress.
Una grande scrivania è una cosa, ma se è piena di scartoffie e cianfrusaglie non è favorevole al lavoro.
Utilizza cassetti e armadi capienti e robusti per l’archiviazione dei faldoni dei documenti per mantenere tutto pulito e organizzato.
Gli armadi componibili di design offrono comunque flessibilità e spazio di lavoro aggiuntivo conciliando linee moderne ed accattivanti allo sguardo per un ufficio di grande eleganza e di sicuro impatto.