I 5 modi migliori per utilizzare l’intelligenza artificiale (AI) per migliorare l’efficienza aziendale
Indipendentemente dalle dimensioni o dal tipo di un’azienda, i suoi dirigenti in genere cercano modi per aiutarla a operare nel modo più efficiente possibile. Comprendono il legame tra efficienza e redditività. Se i dipendenti perdono troppo tempo con processi elaborati o compiti complicati, sarà difficile per l’azienda rimanere redditizia e adattarsi alle sfide. Fortunatamente, l’intelligenza artificiale (AI) supporta la necessità di operazioni aziendali efficaci. Ecco cinque modi in cui le aziende possono utilizzare l’IA come aiuto:
Ottenere i migliori risultati dall’intelligenza artificiale significa guardare dove esistono i colli di bottiglia, quindi capire se e come potrebbe rimuoverli o minimizzarli.
1. Utilizzare l’IA per rispondere alle domande e supportare il coinvolgimento dei clienti
I chatbot sono un’opzione sempre più popolare da provare per le aziende e usano l’IA per funzionare. Le aziende spesso creano chatbot in grado di rispondere a qualsiasi domanda dei clienti che arrivano al di fuori dell’orario di lavoro. Alcuni identificano la natura del problema di una persona, quindi tentano di affrontarlo con risposte preprogrammate o passano le comunicazioni a un operatore di supporto umano.
[amazon_link asins=’8820389223′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione9-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6fd2423a-7f0f-4a27-baa6-ebd87abeb9ed’]
Il settore della vendita al dettaglio, in particolare, ha visto il successo implementando chatbot. I dati globali raccolti da Juniper Research mostrano una stima di 2,6 miliardi di interazioni chatbot al dettaglio nel 2019 e la compagnia prevede che il numero salirà a 22 miliardi nel 2023.
I chatbot sono eccellenti per rispondere a semplici domande come “A che ora sei aperto oggi?” O “Hai opzioni di menu senza glutine?” Ottenere risposte rapide a domande come quelle aumenta le possibilità che i clienti sceglieranno di fare affari con un’azienda rispetto a un’altra . Altrettanto importante, quando i chatbot possono dare risposte in pochi secondi, non c’è bisogno che gli umani fermino ciò che stanno facendo e rispondano alle domande.
2. Migliorare la velocità e l’accuratezza dei rapporti
I rapporti dell’azienda rivelano cose come quali prodotti vendono più velocemente e dove sono più popolari. Possono anche confermare gli impatti delle campagne di marketing sulle vendite dei prodotti, abbattere i costi di una nuova scelta di imballaggio o metodo di spedizione e molto altro.
Tuttavia, come è noto a tutti coloro che segnalano i file, crearli è un compito scrupoloso e cercare di affrettarsi nel processo potrebbe causare errori. Alcune aziende lungimiranti stanno combinando l’IA con l’analisi dei big data . In questo modo si ottengono previsioni migliori e si eliminano alcuni degli oneri delle persone che preparano i rapporti. L’intelligenza artificiale aiuta anche a superare l’inevitabilità degli errori. Anche le persone più attente fanno errori, spesso a causa della fatica mentale.
L’intelligenza artificiale impara a individuare i modelli nei dati e diventa più intelligente con il tempo. Ciò significa che i report vengono completati più rapidamente e contengono informazioni più affidabili. L’aspetto dell’affidabilità è cruciale, soprattutto perché la ricerca recentemente pubblicata ha indicato che i due terzi dei dirigenti senior intervistati non avevano fiducia o fiducia nei big data.
L’uso dell’IA non significa che le aziende possano fare a meno dei data scientist. Tuttavia, a seconda della tecnologia consente loro di ridurre l’incertezza che altrimenti potrebbe esistere. Inoltre, impedisce ai dipendenti che lavorano con i dati di un’azienda di essere ricontrollati, anche se inizialmente hanno preso le dovute precauzioni per garantire l’accuratezza.
3. Per migliorare la velocità di trasferimento dei dati
I trasferimenti rapidi di dati aiutano il lavoro della tecnologia AI. Per quanto riguarda alcune applicazioni ad alta intensità di informazioni come la realtà virtuale (VR), le trasmissioni lente interferiscono notevolmente con il realismo e l’immersione dei contenuti che le persone dovrebbero apprezzare dopo aver indossato un auricolare VR. A quanto pare, anche l’IA può migliorare la velocità di trasferimento dei dati.
Ad esempio, esistono servizi che aumentano la velocità su qualsiasi rete WAN. Gli utenti godono di tariffe costantemente accelerate indipendentemente dal tipo di informazioni trasferite. Alcune aziende hanno soluzioni che possono ridurre i tempi di lavoro della WAN fino al 98% . Queste opzioni basate sull’intelligenza artificiale funzionano particolarmente bene quando le aziende devono spostare informazioni tra data center o ambienti cloud.
4. Aiutare il team IT a identificare autentiche minacce e anomalie informatiche
Una delle sfide in corso che devono affrontare i team IT di tutte le dimensioni è quella di separare le vere minacce informatiche dai falsi allarmi. Le difficoltà associate alla categorizzazione di questi due tipi possono comportare che i professionisti della sicurezza informatica perdano tempo ad arrivare al fondo di cose che alla fine non sono questioni. Potrebbero perdere le minacce reali che potrebbero far deragliare le operazioni di un’azienda.
Oltre a rilevare possibili intrusioni associate a una rete, l’intelligenza artificiale può effettuare lo screening delle anomalie del software che possono rendere più facile per i criminali informatici orchestrare con successo i loro attacchi. Può anche trovare hacker di software dannoso installati. Grazie a questo tipo di informazioni e ai vantaggi di riceverle tramite aggiornamenti in tempo reale, i team di sicurezza IT possono lavorare in modo più produttivo. Possono utilizzare la maggior parte delle loro risorse sulle minacce che contano di più per la stabilità dell’azienda.
Alcune organizzazioni hanno persino utilizzato l’IA per aiutarli a superare la sostanziale carenza di competenze nel settore della sicurezza informatica. Alla Texas A&M University, il Security Operations Center gestisce circa un milione di tentativi di hacking ogni mese . La struttura ha alcuni lavoratori a tempo pieno, ma gli studenti comprendono la maggior parte del personale. Lavorano a fianco dell’IA che aiuta nel monitoraggio, nel rilevamento e nella risoluzione delle minacce.
Prima che gli studenti vedano possibili minacce, la tecnologia intelligente le trova e le raggruppa. Questo approccio consente di risparmiare tempo e consente al team di lavorare investigando i problemi e decidendo come gestirli.
5. Ottimizzare la metrica del tempo di assunzione durante il riempimento di nuove posizioni
Le statistiche mostrano che il tempo medio richiesto per assumere una persona per una posizione aperta varia da 12,7 a 49 giorni , a seconda del settore. I tempi variano anche in base al tipo di lavoro richiesto da un lavoro. Ad esempio, per trovare qualcuno per una posizione amministrativa o delle risorse umane è necessario un tempo complessivo inferiore a quello associato a un ruolo creativo o pubblicitario. Quindi, ovviamente, le interviste sono più estese per lavori di alto profilo.
I professionisti delle risorse umane usano sempre più l’IA per ridurre i tempi tra la prima pubblicazione di un lavoro e la ricerca della persona ideale da assumere. Ad esempio, una piattaforma AI potrebbe cercare particolari parole chiave desiderate nei curriculum inviati, evitando ai responsabili delle assunzioni di esaminare attentamente i documenti stessi. L’intelligenza artificiale può anche presentarsi durante le interviste. Una società chiamata VCV ha recentemente raccolto $ 1,7 milioni per sviluppare ulteriormente il suo strumento AI che ha componenti di riconoscimento vocale e facciale. Ai candidati viene chiesto di registrare i video che rispondono alle domande del colloquio, ma non possono prepararsi in anticipo per il contenuto specifico.
Quindi, lo strumento di VCV valuta l’intervista in base a diverse caratteristiche. Potrebbe vedere quanto una persona sembrava nervosa o se mostrava determinati stati d’animo o comportamenti che potevano indicare che si adattavano alla cultura dell’azienda. La startup dietro questo prodotto afferma che la sua tecnologia di reclutamento consente alle aziende di risparmiare oltre 20 ore di lavoro.
I team delle risorse umane devono ancora ricordare che la tecnologia può commettere errori come le persone. Amazon ha interrotto lo sviluppo di uno strumento di reclutamento dell’IA dopo aver realizzato che mostrava parzialità. Ecco perché gli utenti non possono presumere che uno strumento di intelligenza artificiale sia infallibile, ma possono usarlo per accelerare le parti del flusso di lavoro delle assunzioni che spesso richiedono più tempo.
L’intelligenza artificiale può aumentare l’efficienza in tutti i tipi di aziende
Gli esempi qui evidenziano perché così tanti leader aziendali concludono che se usano l’IA, potrebbero ridurre le inefficienze. Ottenere i migliori risultati dall’intelligenza artificiale significa guardare dove esistono i colli di bottiglia, quindi capire se e come potrebbe rimuoverli o minimizzarli.