HTC Exodus: che cosa è un blockchain phone e come funziona?
Ognuno è un nodo, i tuoi dati sono un blocco e tutto forma una catena. Sì, è complicato.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
HTC prevede di rilasciare l’ Exodus questo ottobre , e sarà il primo telefono blockchain al mondo. Sappiamo che il progetto è guidato da Phil Chen, il genio dietro l’HTC Vive, e che blockchain significa che il telefono avrà qualcosa a che fare con le criptovalute come BitCoin. Non è un sacco di informazioni e non riesce a rispondere alle due domande più importanti: che cosa è esattamente un telefono blockchain e come funziona tutto questo?
C’è un sacco di “speculazioni informate” in corso su HTC Exodus. HTC non sta dicendo molto perché hanno bisogno di sorprenderci a ottobre, ed è difficile sapere esattamente cosa significhi la società quando dicono “blockchain phone” e descrivono la loro visione attorno ad essa. Ma sappiamo cos’è la tecnologia blockchain e come potrebbe essere usata in un telefono.
Cos’è la blockchain?
Don e Alex Tapscott, gli autori di Blockchain Revolution dicono:
“La blockchain è un libro mastro digitale incorruttibile di transazioni economiche che può essere programmato per registrare non solo transazioni finanziarie ma praticamente tutto di valore”.
Le parole chiave qui sono libro mastro digitale incorruttibile perché è quello che la blockchain è al centro.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Una blockchain è essenzialmente un database condiviso senza copia master.
Una blockchain è un database crittografato e condiviso che è distribuito su più di un dispositivo informatico. Ciò significa che ogni persona con accesso può modificare quel libro mastro senza aspettare che qualcun altro finisca le modifiche.
Esistono algoritmi complicati per mantenere le voci duplicate in base all’ora effettiva in cui sono state create o modificate, quindi gli aggiornamenti del database e ogni client ricevono le modifiche e sono sempre sincronizzati. Una blockchain è considerata sicura non perché il database è crittografato, ma poiché non esiste una singola copia “master” da modificare o corrompere – il database blockchain sul tuo computer è considerato valido quanto il database su qualsiasi altro computer.
Con potenzialmente milioni di computer che ospitano il database blockchain, è anche disponibile al pubblico e verificabile da chiunque abbia la necessità e i mezzi per verificarlo. Ricorda, indipendentemente da dove si accede alla blockchain, ha gli stessi dati a causa del software dietro di esso che riconcilia ogni e tutte le voci ogni 10 minuti.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Questo rende una blockchain un ottimo modo per ospitare dati decentralizzati per criptovaluta. Chiunque può accedere alla catena e utilizzare software come un portafoglio di valuta per spendere e gestire la propria valuta alternativa. Nessuno può hackerare la catena perché non ci sono copie master da hackerare.
La tecnologia blockchain è perfetta per qualcosa come le criptovalute.
Come accennato, i dati vengono riconciliati ogni 10 minuti. Ogni modifica ai dati viene considerata, le voci duplicate vengono ordinate e separate dall’ora effettiva della transazione e ogni copia su ogni computer viene aggiornata. Queste modifiche o transazioni sono chiamate blocchi. Il gruppo di computer che ospitano i dati sono chiamati nodi e formano la catena.
La cosa più importante che devi sapere quando vedi qualcuno parlare della blockchain è:
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
- Una blockchain è trasparente e i dati sono disponibili a chiunque abbia un software che ha bisogno di accedervi.
- Non c’è una copia master e finché un numero sufficiente di computer ospiterà i dati, non ci sarebbe mai un computer abbastanza potente da trovare ogni copia e corromperla.
- Qualsiasi modifica ai dati (come una transazione BitCoin) avviene attraverso un sistema di convalida con cui le app come un coin coin possono interagire. Ogni nodo della catena convalida ogni transazione per garantire che sia valida.
- Una blockchain conserva una registrazione di ogni transazione (passa a un punto dati) e ogni transazione contiene informazioni su dove ha avuto origine.
Questo è il motivo per cui la tecnologia blockchain è il modo giusto per conservare i record relativi alla criptovaluta. È decentralizzato – nessuna persona o gruppo può manipolarlo – e ogni nodo agisce come un amministratore in modo che nessuna parte della catena possa diventare “canaglia” e rovinare tutto. Ma ci sono altri potenziali usi per una blockchain.
Cose come registrazioni di proprietari terrieri e titoli di proprietà potrebbero usare una blockchain, o una borsa completa potrebbe essere costruita usando una blockchain e qualsiasi intermediario come un broker diventerebbe inutile. Qualsiasi tipo di database con record individuali che devono essere assegnati a una singola identità potrebbe utilizzare la tecnologia blockchain.
Poiché una blockchain utilizza l’accoppiamento di chiavi di crittografia pubbliche / private, ciascuna transazione è sicura e facile da identificare.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Come utilizzerai la blockchain in un telefono?
Puoi già fare in modo che il tuo telefono agisca come un nodo in una catena attraverso i portafogli digitali per criptovaluta, come l’app Coinbase.
Ma diciamocelo: entrare in “qualcosa come BitCoin o Ethereum non è facile per i principianti. HTC potrebbe cambiare quella dinamica includendo un robusto portafoglio nel telefono con un’interfaccia utente amichevole e che ti guida attraverso il processo di investimento e utilizzo della moneta digitale per le transazioni quotidiane.
La società menziona anche “Trusted Hardware” sul sito Web di Exodus, quindi è possibile che ci sarà un ulteriore livello di sicurezza per mantenere la tua identità sicura e il tuo portafoglio digitale.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
HTC potrebbe avere un modo nuovo e unico di memorizzare i tuoi dati, ma lo vogliamo davvero?
Ma sembra che HTC abbia in mente una serie più alta di obiettivi. Si parla di dati decentralizzati per le applicazioni e di archiviazione sicura su dispositivo per le tue informazioni personali invece di utilizzare il cloud. Vedendo come HTC prevede di proteggere i dati in un sistema aperto al pubblico, come una blockchain, sarà interessante questo è il caso.
A seconda di ciò che HTC intende utilizzare con tecnologia blockchain, c’è anche la possibilità che l’azienda abbia trovato un nuovo e unico angolo di marketing: HTC è anche un insieme di nodi in qualsiasi catena e ha un accesso unico ai tuoi dati condivisi e può offri un sistema simile a quello che fa Google, dove sei profilato e mirato quando si tratta di pubblicità.
Una cosa è certa, l’HTC Exodus sarà uno dei telefoni più interessanti del 2018.
Tutto questo è speculazione. È quasi certo che HTC Exodus sarà un gateway per l’uso di criptovalute e includerà applicazioni e utility rivolte all’utente (e possibilmente opzioni di sviluppo uniche) per connettersi a grandi stanze di compensazione come Coinbase.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Passato, dovremo solo aspettare fino a ottobre e scoprirlo. Sono certamente interessato a controllare il primo telefono blockchain, e sono sicuro che molti di noi si sentono allo stesso modo.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.