Ha fondato un Fintech del valore di $ 43 miliardi: l'imprenditore Worldpay Nick Ogden
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Nick Ogden è uno dei pochi padri fondatori di Global FinTech.
Finto pioniere della FinTech, Nick fondò Worldpay nel 1997, un anno prima che PayPal venisse fondato, quando notò che i clienti del suo sito di vendita al dettaglio online volevano quotazioni multi-moneta su merci – era il suo momento Eureka. Oggi, Worldpay elabora oltre 40 miliardi di transazioni all'anno attraverso oltre 300 tipi di pagamento in 146 paesi e 126 valute.
Lanciato su un sito Web homebrew auto-descritto in sette ore usando la sua banca scoperto per finanziare il gioco, senza alcun interesse per i VC, Nick e il team hanno lanciato Worldpay. La scorsa settimana la FIS ha annunciato che si sarebbe dovuta fondere con Worldpay del valore di $ 43 miliardi . Questo segue l' acquisizione di First Data da parte di Fiserv per $ 22 miliardi a gennaio. Il consolidamento dello spazio di pagamento si sta riscaldando.
Nick uscì da Worldpay nel 2002 e andò a creare Cashflow, e ora ha lanciato ClearBank, la prima banca di compensazione del Regno Unito in oltre 250 anni. Worldpay è stata una delle poche uscite nel panorama globale FinTech quando è stata venduta a Vantiv nel 2017 per 10 miliardi di sterline , la più grande uscita FinTech dell'anno in cui il piccolo numero di uscite FinTech a livello mondiale è una preoccupazione perenne per gli investitori.
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Ho incontrato Nick al lancio del suo nuovo gioco, ClearBank nel 2017. È il gioco tecnologico più innovativo nello spazio infrastrutturale digitale FinTech che ho visto. Blockchain e gli architetti di registri distribuiti che cercano di sostituire l'infrastruttura dei mercati dei capitali di "cambio di liquidazione" prestano attenzione qui – questo è il tuo caso di riferimento.
La maggior parte delle startup non riesce a trovare i grandi successi che il loro imprenditore fondatore sogna e perde i soldi degli altri. Il teatro FinTech è pieno di blogger , surrogati idoli e le gonfiate credenziali di ciarlatani autoritari.
Nick Ogden è il vero affare. Pioniere di serie, è ora alla sua terza grande commedia con un track record di prodotti follemente fantastici di FinTech che fanno lavori di cui i clienti e la società hanno bisogno, creando nel contempo un enorme valore per le persone coinvolte nel viaggio.
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Mi sono seduto questa settimana per parlare con Nick per capire perché ha fondato Worldpay più di 20 anni fa, il suo viaggio come imprenditore seriale, cosa possiamo aspettarci dal futuro di ClearBank e il suo consiglio per gli imprenditori in erba.
Lawrence Wintermeyer: Perché hai iniziato Worldpay?
Nick Ogden: Ho costruito il primo negozio online in Europa nel 1994 e questo mi ha portato a sviluppare una joint venture con Barclays Bank, la BarclaySquare, la prima banca avente sede nel centro commerciale e-commerce del mondo nel 1995. In realtà, il numero di utenti Internet in quei giorni erano relativamente piccoli e continuavamo a ricevere e-mail chiedendo quanto costassero i nostri negozi, tra cui Sainsbury's, Toys R Us e altri marchi importanti. Supponevo che il sito Web fosse rotto, ma quello che i clienti chiedevano veramente era quanto costava l'articolo nella loro valuta. Avevano bisogno di questo per fare un giudizio sul rapporto qualità-prezzo prima dell'acquisto, che è quello che facciamo tutti naturalmente, ogni volta che compriamo qualcosa. Il mio momento Eureka è stato rendersi conto che Internet era senza stato, e come tale dovremmo fare un prezzo nella valuta dei nostri potenziali clienti per massimizzare le loro vendite. Quel processo aveva bisogno di un nome e nacque Worldpay.
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Wintermeyer: Com'è stato nel 1997 per un imprenditore, i giorni pionieristici di FinTech?
Ogden: Potresti farlo e in realtà credo ancora che sia vero oggi. Il nostro primo cliente Worldpay è stato il Princess Dianna Memorial Fund nell'agosto del 1997. Abbiamo gestito Natwest.com e così abbiamo installato l'intero sito dalla richiesta al lancio in 7 ore utilizzando www.natwest.com/worldpay come dominio. Era vivo e operativo prima del defunto Derek Wanless, l'allora amministratore delegato di Natwest nemmeno lo sapeva!
Wintermeyer: la strategia era quella di collaborare con una banca in carica, quanto importante per il successo iniziale di Worldpay?
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Ogden: tutti i FinTech hanno bisogno di una banca, non tutte le banche hanno bisogno di una FinTech. Questa è stata la situazione attuale da quando ho iniziato, quindi abbiamo dovuto lavorare con una banca. Barclays non ha potuto supportare i nostri requisiti per l'elaborazione multi-valuta, quindi il passaggio a Natwest. In termini tecnici, la nostra piattaforma era un homebrew, utilizzando una varietà di componenti software in esecuzione su Sun Hardware. Netscape, Sybase, Firewall uno. Nomi nostalgici dei giorni pionieristici.
Wintermeyer: quanto capitale hai raccolto? C'erano delle società di venture capital a Londra, al momento, che avevano "capito" cosa fosse Worldpay?
Ogden: Abbiamo finanziato il lancio di BarclaySquare utilizzando il nostro scoperto NatWest. Erano un po 'sorpresi quando hanno scoperto, ma si sono calmati una volta che hanno iniziato a pagarci per gestire Natwest.com. Worldpay non aveva finanziamenti VC e avevamo azionisti commerciali che sostenevano la visione. Nel 2000 ci siamo preparati all'IPO con un range di valutazione tra 600-800 milioni di sterline. Il mercato è caduto, e abbiamo accettato di vendere una piccola quota a Natwest per £ 26 milioni per aiutare nella loro ostile battaglia di acquisizione. Abbiamo incontrato molti VC durante il boom e il fallimento di .com e, sebbene avremmo potuto raccogliere fondi, i termini erano difficili e alcune delle loro aspettative sul mercato erano completamente irrealistiche. Quando ho riletto questa settimana del piano aziendale del 1997, abbiamo effettivamente colto le proiezioni per il 2000. Questa è stata piuttosto una sorpresa.
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Wintermeyer: Quando è stata l'uscita di Worldpay e quali sono stati gli insegnamenti durante il viaggio?
Ogden: L'uscita Worldpay di RBS è stata nel 2002, tuttavia, ho provato a ricomprarlo nel 2010 durante l'asta di RBS. Stavamo facendo un'offerta contro Advent e Bain e avevamo i fondi per tirare fuori l'affare. Il mio più grande appreso da Worldpay è che hai solo un buon affare se hai una grande squadra.
Wintermeyer: Che cosa hai combinato tra Worldpay e ClearBank?
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Ogden: ho fondato un altro business, che è ancora in commercio chiamato Cashflows.com. È stato il primo istituto di pagamento britannico non bancario nel 2009 e il primo membro europeo non bancario di Visa e MasterCard nel 2010. Siamo stati in prima linea nel guidare la rivoluzione del settore bancario aperto.
Wintermeyer: Abbiamo parlato di ClearBank quando sei stato lanciato nel 2017 , puoi darci un aggiornamento su come sono andate le cose?
Ogden: ClearBank® sta già consentendo miliardi di transazioni per banche, società di costruzione, cooperative di credito, istituti di pagamento, FinTech e altre attività regolamentate in un ambiente unico, sicuro e non competitivo. Abbiamo circa 300 membri nel team ClearBank. Mi è stato dato un permesso speciale per essere il presidente esecutivo per due anni dalla Bank of England, è normale che quel ruolo sia detenuto da un non esecutivo e completato il mio mandato lo scorso dicembre. Questo ha ora liberato il mio tempo per contribuire a guidare l'ulteriore innovazione
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Wintermeyer: qual è la futura roadmap per ClearBank?
Ogden: È già noto al pubblico che stiamo istituendo un'altra banca interamente controllata nell'UE per sostenere l'elaborazione dell'euro e abbiamo altre iniziative chiave in mano. Nel Regno Unito, la mia visione del 2010 per l'Open Banking è ora in fase di realizzazione e recentemente abbiamo ottenuto una sovvenzione di 60 milioni di sterline per lavorare con un partner Tide che sviluppa il mercato del business banking nel Regno Unito. Ironia della sorte, i soldi sono arrivati da RBS, quindi la cerchia continua.
Wintermeyer: qual è l'unico consiglio che daresti agli imprenditori FinTech?
Ogden: prima un dato di fatto quindi il consiglio. Il mondo è ora un posto più facile per sviluppare opportunità di Fintech. Negli ultimi anni, influenzati in gran parte dalla crisi finanziaria globale, i regolatori e i politici hanno guidato una nuova politica di mercato aperto. In Europa, comprendo che ciò ha portato alla creazione di circa 1400 nuove attività regolamentate. Open Banking sta cambiando le regole di accesso.
Ora il consiglio. Offri ciò che i clienti si aspettano. Negli ultimi 25 anni dall'arrivo di Internet commerciale le nostre abitudini di consumo sono cambiate, ora siamo tutti fortemente motivati dalla domanda. Ciò significa che possiamo passare facilmente, quindi innovare con un chiaro percorso del cliente. Il solo fatto di avere un'app che dice "Pay" non lo taglia.
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