Migliori decoder per la tv streaming
La televisione in streaming ha saputo rivoluzionare nel profondo le modalità con cui oggi siamo soliti guardare i film, le serie televisive (vero fenomeno del decennio), le partite di calcio e gli altri eventi sportivi, nonché i documentari e i programmi per bambini. A differenza della classica pay tv, la televisione in streaming può essere vista non soltanto sul televisore di casa, ma anche su altri dispositivi come i tablet, gli smartphone, i PC e così via; questo influenza la natura degli apparecchi (spesso opzionali) utilizzati per la visione. Così, i migliori decoder per la tv streaming oggi presentano una serie di funzioni avanzate che migliorano ulteriormente l’esperienza d’uso, permettendo di abbinare la versatilità della piattaforma alla facilità d’uso.
I migliori decoder per la tv streaming presenti sul mercato: come sceglierli
Per cominciare è bene fare una panoramica dei più popolari abbonamenti per la tv streaming. Fino a qualche mese fa i competitor erano sostanzialmente due, Sky Online e Infinity Tv, costole di Sky e di Mediaset Premium, i principali operatori pay tv rispettivamente della televisione satellitare e di quella digitale terrestre. Da ottobre scorso, però, il panorama è stato stravolto dall’arrivo di un terzo operatore, che però ha un’esperienza molto più ampia nel settore: Netflix, il colosso americano che è da anni un “must” negli Stati Uniti, dove da piccola azienda di delivery di DVD cinematografici si è trasformata in servizio presente in quasi tutte le case americane, nonché studio di produzione dietro alcuni dei più acclamati prodotti audiovisivi d’oltreoceano, come House of Cards. Da non dimenticare il servizio di TIM, TIMvision, in costante ascesa.
Caratteristica fondamentale della televisione streaming (e parziale spiegazione del perché Netflix da noi è arrivato così tardi) è la presenza di una connessione a Internet in grado di assicurare una visione senza interruzione e i problemi legati al “buffering”, cioè all’evenienza di scaricare i dati con una velocità inferiore a quella di visione: in questo caso neanche i migliori decoder per la tv streaming sono in grado di risolvere il problema. Meglio quindi puntare su connessioni molto performanti, come quelle in fibra ottica, ad esempio Super Jet di Fastweb, Super Fibra di Vodafone, TIM Smart Fibra di TIM. In genere si può dire che la fibra ottica sia necessaria (per quanto preferibile) solo per quanto riguarda l’Ultra HD e il 4K, mentre una buona ADSL da 20 Mega dovrebbe bastare anche per la “normale” alta definizione. In ogni caso, qui si trovano tutte le migliori offerte per quanto riguarda le connessioni da rete fissa.
I migliori decoder per la tv streaming proposti dagli operatori
Per quanto riguarda gli operatori, la scelta è duplice: da una parte si può optare per non offrire un vero e proprio decoder proprietario, ma lasciare che sia il cliente a sceglierlo, anche tenendo conto che la maggioranza delle persone guarda questi contenuti su un tablet, su un PC o comunque su una Smart TV. In ogni caso, anche in presenza di una televisione vecchio stile, è sufficiente avere una qualsiasi porta HDMI per collegare dispositivi “neutri” come il Chromecast di Google, che per poche decine di euro permette ad esempio di accedere ai contenuti di Infinity, oltre a tutti i servizi correlati come la trasmissione dei contenuti del proprio computer o dei dispositivi mobili direttamente sul televisore.
L’altra opzione, invece, prevede che i migliori decoder per la tv streaming siano messi a disposizione (gratuitamente, a noleggio, con acquisto una tantum) dai provider. Ad esempio TIMvision consente di vedere i contenuti della tv streaming abbinata alle offerte TIM Smart (più di 8.000 titoli tra film, serie tv, documentari, programmi per bambini e così via, oltre all’archivio degli ultimi 7 giorni di programmi della Rai e La7) grazie al suo decoder, in abbonamento facoltativo a 2 euro. Non solo: è in arrivo per l’estate prossima il nuovo decoder di TIMvision, che supporterà la visione di contenuti a 4K (per i quali sarà quindi necessario attivare un’offerta TIM Smart Fibra) e modalità innovative di interfaccia come i comandi vocali. L’offerta è valida sia per i vecchi clienti che per quelli nuovi.
Dal canto suo, Sky Online mette a a disposizione ai clienti privi di una Smart TV (o che non sono intenzionati a guardare i contenuti di Sky solo con il tablet o sul computer) il suo TV Box, realizzato da Roku e in vendita a 49,99 euro con 1 mese di Intrattenimento o a 39,99 euro da solo. Si tratta di un decoder molto “minimal” da collegare alla rete Internet domestica via cavo Ethernet o Wi-Fi e al televisore tramite cavo HDMI (attenzione però, perché per ora i contenuti di Sky Online non sono in alta definizione). Grazie al Tv Box è comunque possibile accedere anche a Facebook e a servizi come Spotify, Vevo, Vimeo, Red Bull TV, Wall Street Journal, TuneIn Radio.
Infine, non può dimenticarsi, in una lista dei migliori decoder per la tv streaming, l’Apple TV, il dispositivo di Cupertino che è da poco stato lanciato nella sua nuova versione e che ormai non è più solamente un “hobby” per Apple, come amavano dire i manager al top dell’azienda con un po’ di understatament. L’Apple TV ha infatti in sostanza tutte le funzioni di streaming del Chromecast (anche se costa molto di più) e può essere usata, oltre che per lo streaming, anche come vera e propria console di gioco, grazie alle novità apportate al suo potente sistema operativo, il tvOS. Molto innovativo anche il suo telecomando touch, che ha poco da invidiare ai controller più blasonati di di PlayStation e XBox.
Con Apple TV è anche possibile vedere Netflix, ovviamente pagando uno dei tre abbonamenti offerti dall’azienda per la visione dei suoi prodotti. Anche chi ha un decoder TIMvision e vuole spendere circa una decina di euro di più ogni mese per assicurarsi il catalogo del colosso americano può farlo già sfruttando il decoder attuale.
Qui di seguito, analizziamo alcuni dei migliori decoder per la tv streaming un po’ meno noti presenti in offerta speciale su Amazon.
[easyazon_link identifier=”B01CCIR1TA” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Sannysis MXQ S805 Android 4.4[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01CCIR1TA” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Ecco un’Android TV Box che su Amazon costa meno di 40 euro e permette di avere supporto per il formato decoder HD MPEG1 / 2/4, H.265, HD AVC / VC-1, RM / RMVB, Xvid / DivX3 / 4/5/6, RealVideo8 / 9/10, per il formato media AVI / RM / RMVB / Ts / VOB / Mkv / Mov / ISO / wmv / asf / flv / dat / mpg / mpeg e per la riproduzione di musica MP3 / WMA / AAC / WAV / OGG / AC3 / DDP / TrueHD / DTS / DTS / HD / FLAC / APE.
[easyazon_link identifier=”B01AMYSGHM” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]VicTsing TV Box[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01AMYSGHM” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]A 100 euro circa, questo Android TV Box è dotato di un CPU è Rockchip 3368 Octa core Cortex-A53 e 64 bits, fino a 1.5GHz, con 2G ROM. Va collegato, come tutti i dispositivi per lo streaming, a Internet, e rende smart il televisore permettendogli di scaricare applicazioni, giochi, fare shopping on-line nonché consentendo di accedere a una grande quantità di film, serie e altri contenuti. Ha una tecnologia di decodifica video hardware H.265, che occupa meno banda (circa il 50%) rispetto a H.264. Suppotra il 4K e utilizza come sistema operativo Lollipop Android 5.1. Supporta formati di file*.mkv,*.wmv,*.mpg, *.mpeg, *.dat, *.avi, *.mov, *.iso, *.mp4, *.rm and *.jpg.
[easyazon_link identifier=”B00KHL6CFE” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]WD TV[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00KHL6CFE” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Meno di 100 euro per poter godersi tutti i propri video, la musica e le foto su qualsiasi tv, riproducendo i contenuti multimediali da moltissime sorgenti. È l’ideale per riprodurre formati file multimediali come MKV, MP4, XVID, AVI, WMV, MOV. In più si può accedere a migliaia di film, programmi TV e hit del momento mediante YouTube, TuneIn, YuppTV, Dailymotion, Deezer e molte altre piattaforme Web di intrattenimento. Nella confezione sono inclusi il lettore multimediale, il telecomando con batterie, il cavo AV composito, l’adattatore CA.
[easyazon_link identifier=”B017NH0IUE” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Zidoo X6 Pro RK3368[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B017NH0IUE” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Tra i migliori decoder per la tv streaming, questo dispositivo è alimentato da un Cortex-A53 Rockchip 3368 Octa-core CPU. La compatibilità è con i formati VI/MKV/MOV/MP4/BDISO/TS/WMV/VOB (Code: H265/VC-1/WMV-HD/MPEG1/2/4 4K*2K) e supporta la risoluzione 4K*2K. L’interfaccia è ZIUI, basata su Android, con una semplice gestione delle app. L’X& Pro, attraverso ZIDOO RC, può essere controllato comodamente dal cellulare, in più c’è il nuovo telecomando smart IR con tasti programmabili per controllare senza problemi anche la televisione di casa. Il costo? Poco più di 100 euro.
[easyazon_link identifier=”B011QXF4TG” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Yuntab 1080P Smart Android 4.4 TV Box Amlogic S805[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B011QXF4TG” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Anche questo rientra tra i set per la tv streaming a basso prezzo, e consente di trasformare qualsiasi televisore in Smart TV nonché di accedere a migliaia di video gratuiti, TV movie e live, sia locali che internazionali. Il dispositivo costa appena 38 euro e garantisce piena compatibilità con i formati MKV, MP4, XVID, AVI, WMV, MOV. Supporta la risoluzione Full HD 1080p e si basa su una CPU Amlogic S805 1.5Ghz Quad Core. Nella confezione è incluso anche il cavo HDMI, il telecomando e l’adattore, oltre ovviamente al manuale d’uso.