Migliori scanner economici: classifica e consigli per gli acquisti
Uno dei dispositivi informatici più utili dopo la stampante è lo scanner. Scegliendo uno tra i migliori scanner economici disponibili online, infatti, avrai tra le mani uno strumento in grado di acquisire digitalmente immagini o documenti in formato cartaceo. Eseguire un’operazione del genere è estremamente utile in diversi casi.
Scansionare una fotografia significa riportare sul pc un’immagine che ritrae un momento della tua vita che, col passare del tempo, rischierebbe di andare perduto (visto il deterioramento della carta fotografica o la probabilità che si danneggi o si strappi). E ancora, avrai necessità di utilizzare uno dei migliori scanner economici per digitalizzare un documento da firmare ed inviare via mail. Gli scanner sono, dunque, degli strumenti quasi indispensabili, specie in relazione all’uso che dovrai farne.
Ti spiegheremo allora, in questo post, come funzionano i migliori scanner economici, come si presentano, quali modelli sono disponibili in commercio e cosa considerare per acquistare il migliore sul mercato. Continua, allora, a leggere la nostra guida per conoscere tutti i dettagli sul prodotto.
Migliori scanner economici: come si presentano, come funzionano e quali sono i modelli in commercio
Lo scanner è composto da una base con superficie in vetro sulla quale poggiare il documento o la foto da scansionare e da un coperchio delle stesse dimensioni della base. In fase di digitalizzazione, la luce interna alla base illumina il foglio attraverso il vetro permettendo ai sensori di rilevare il colore e l’intensità di ciò che è riportato sul documento.
Prima della digitalizzazione, dunque, una volta collegato lo scanner al pc messo in funzione, si aprirà automaticamente un software (installato già al primo collegamento della periferica) dal quale selezionare le caratteristiche tecniche della digitalizzazione.
Tra queste, le maggiori tra le quali scegliere sono: il formato in cui scansionare il documento (come pdf, jpg, tiff ad esempio), il numero dei DPI ai fini della stampa (cioè la quantità di punti stampati o visualizzati su una linea lunga un pollice. Parliamo, dunque, di risoluzione). Puoi poi scegliere di cliccare direttamente sul tasto che fa partire la scansione o su quello dell’anteprima, che ti permette di visualizzare il modo in cui verrà digitalizzato il documento ed eventualmente di modificare i margini della scansione.
In base al modello di scanner scelto potresti dunque avere un apparecchio dalla qualità minore o maggiore e disposto di un software dal quale selezionare più o meno impostazioni determinanti per la qualità della scansione.
In commercio trovi diversi modelli di scanner, differenti per numero e tipo di caratteristiche tecniche e, ovviamente, per prezzo. Sostanzialmente, però, i modelli di scanner sono distinguibili in due grosse categorie: professionali e ad uso domestico. I primi sono adatti agli studi fotografici o agli uffici (dunque per la digitalizzazione di fotografie ad altissima qualità) mentre i secondi vanno bene per un semplice uso casalingo (dunque per una digitalizzazione senza troppe pretese e dalla qualità media).
Ovviamente, soffermandoci, in questo post, sui migliori scanner economici non potremmo fare cenno a quelli ad uso professionale ma solo a quelli ad uso casalingo o da ufficio.
Dopo aver analizzato la modalità di funzionamento dello scanner e visti i modelli disponibili in commercio, vediamo adesso i motivi per i quali i migliori scanner economici online si rivelano essere delle periferiche quasi indispensabili.
Migliori scanner economici: i vantaggi
I migliori scanner economici sono utili fondamentalmente per la rapidità con la quale permettono di svolgere il lavoro. Immagina quanto fosse faticoso, in precedenza, ricopiare interamente un documento al pc, per non parlare poi del tempo da dedicare a questo tipo di attività. Adesso, invece, con un facile e semplice gesto, puoi riportare un testo sullo schermo del tuo pc in pochi secondi e senza alcuna fatica.
Se per riportare i documenti sul pc non è necessario possedere uno scanner (perché appunto il documento può essere ricopiato), lo stesso non accade con le fotografie. Non sarebbe possibile, senza uno strumento del genere, tradurre in formato digitale un vecchio momento di vita finora stampato su un pezzo di carta fotografica.
Un secondo vantaggio della digitalizzazione è la durata nel tempo dei file scansionati. Una fotografia o un documento, specie se importanti, necessitano di essere riportati al pc prima che il tempo li danneggi. La carta tende ad ingiallire, l’inchiostro a scolorire.
Per un motivo o per l’altro potrebbe strapparsi o bagnarsi rendendo così la foto o il documento irrecuperabile. Ecco allora perché riportarli al pc e tradurli in formato digitale ti permette di ottenere un file dalla vita molto più lunga. Ovviamente, anche un file digitale può danneggiarsi (per un problema all’hard-disk, ad esempio) per questo ti consigliamo sempre di farne una copia su un altro supporto qualora si tratti di un file davvero importante.
Come scegliere uno tra i migliori scanner economici
I migliori scanner economici vanno scelti in base a queste caratteristiche:
Il formato: solitamente i migliori scanner economici permettono di scansionare un documento della grandezza massima corrispondente ad un formato A4, ma se avessi necessità di digitalizzare qualcosa di più grande opta per un modello dalle dimensioni adatte.
La risoluzione: se è tua necessità stampare il file digitalizzato sarà meglio scegliere uno dei migliori scanner economici con risoluzione non inferiore a 300dpi. La risoluzione ottica, invece, non dovrà essere minore di 600dpi.
Profondità di colore: scegli un modello di scanner con profondità non inferiore a 48 bit.
Software: opta per uno dei migliori scanner economici dotato di un programma che possa permetterti di scegliere tra più impostazioni di tipo tecnico possibili.
Opta, infine, in base all’utilizzo che ne farai, per uno scanner in grado di acquisire diapositive e negativi in modo da riportare su pc anche vecchie foto delle quali non hai più il corrispondente cartaceo.
Scegli i migliori scanner economici su Amazon
Adesso sai come scegliere uno tra i migliori scanner economici tra quelli in commercio. Non ti resta che fare il tuo acquisto ed optare per l’apparecchio più adatto alle tue esigenze in base ai criteri che ti abbiamo elencato e prendendo spunto dalla lista degli scanner più venduti che trovi qui sotto.
1. Canon CanoScan LiDe120 Scanner per Documenti e Foto, 2400 x 4800 dpi, Nero
[easyazon_link identifier=”B00MWLHT04″ locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Canon CanoScan LiDe120 Scanner per Documenti e Foto, 2400 x 4800 dpi, Nero[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00MWLHT04″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Lo scanner è adatto alla digitalizzazione di documenti e fotografie. Di colore nero, esegue scansioni ad alta risoluzione fino a 2400×4800 dpi (grazie anche alla presenza del sensore CIS). La profondità di colore è pari a 48bit. Le scansioni in formato A4 a colori, con un’impostazione della risoluzione pari a 300 dpi (adatta per la stampa), avviene in soli 16 secondi. Dispone di funzione“Scan to cloud” per una scansione rapida e diretta. Lo scanner si collega al computer mediante cavo USB. All’interno della confezione sono disponibili: uno scanner, un cd per la configurazione, un manuale utente ed un cavo USB.
2. HP L2734A Scanjet 200 Scanner Flatbed / Letto Piano
[easyazon_link identifier=”B00B83BZ4I” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]HP L2734A Scanjet 200 Scanner Flatbed / Letto Piano[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00B83BZ4I” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Lo scanner HP Scanjet200 è pratico nell’utilizzo e facile da configurare. Compatibile con sistemi operativi quali Windows 8, Windows 7, Windows Vista, Windows XP Service Pack 2 o superiore (soli 32-bit ), Mac OS X 10.6.8, OS X Lion, OS X Mountain Lion, dispone di funzione di scansione One Touch. Una volta acquisite, le immagini possono essere inviate direttamente per mail, convertite in formato pdf, stampate o copiate con un semplice tocco. Prima di essere scansionate, le immagini possono essere modificate mediante ArcSoft PhotoStudio, un software di fotoritocco fornito in dotazione. Lo scanner si collega al pc mediante cavo USB.
3. Canon CanoScan LiDe220 Scanner per Documenti e Foto, 4800 x 4800 dpi, Nero
[easyazon_link identifier=”B00MWLHV2U” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Canon CanoScan LiDe220 Scanner per Documenti e Foto, 4800 x 4800 dpi, Nero[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00MWLHV2U” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Lo scanner CanoScan LiDe220 è adatto alla digitalizzazione di documenti e fotografie. La scansione è accurata e precisa, rispettosa dei colori e dei dettagli grazie alla buona profondità di colore pari a 48 bit. La digitalizzazione a 300 dpi (ideale per la stampa) di documenti in formato A4 a colori avviene in soli 10 secondi. Grazie al supporto verticale, lo scanner CanoScan può essere posizionato in maniera tale da occupare pochissimo spazio sulla scrivania. All’interno della confezione sono disponibili: uno scanner, un cd per la configurazione, un cavo USB per il collegamento della periferica al pc ed un supporto verticale.
4. Epson Perfection V550 Photo Scanner
[easyazon_link identifier=”B00EAI8P5K” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Epson Perfection V550 Photo Scanner Fotografico, Nero[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00EAI8P5K” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Lo scanner Epson Perfection V370 è adatto alla digitalizzazione di foto e pellicole e di documenti in formato A4. La risoluzione pari a 6400 dpi e l’elevata qualità del sensore CCD permettono di scansionare file in altissima qualità. Il lettore di negativi e positivi di cui dispone permette di scansionare diapositive, pellicole e negativi in modo da riportare alla luce vecchie foto delle quali non si conservava più la stampa. È possibile inserire, all’interno dello scanner, anche libri di un certo spessore ed oggetti. Lo scanner Perfection permette di archiviare facilmente i dati scansionati e di inviarli direttamente via mail.
5. Canon CanoScan Lide 110
[easyazon_link identifier=”B003VQR1UC” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Canon CanoScan Lide 110[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B003VQR1UC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Questo scanner è ideale per la scansione di documenti formato A4 ad una risoluzione massima di 2400×4800 dpi. La profondità di colore pari a 48 bit permette di digitalizzare il documento senza tralasciare alcun dettaglio o senza falsarne il colore originale. Dispone di numerose funzioni quali: copia, invio del file scansionato per e-mail, Auto Scan, Scan to pdf (col quale convertire direttamente quanto digitalizzato in formato pdf. I software per la gestione della scansione sono Scan Gear, Canon Solution Menu ed MP Navigator EX. La macchina è compatibile con i sistemi operativi Widows 7, Windows 7 64-bit Editione Windows Vista.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.